13 gennaio 10, 23:01 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
| Citazione:
La scelta di una radio deve essere una scelta ponderata in base alle proprie esigenze. Se serve la telemetria si deve prediligere una radio con la telemetria, se interessa la programmabilità si deve prediligere una radio facile da programmare ... se uno usa 4 canali con 1 aereo solo se ne frega dell'una e dell'altra Come in tutte le cose non esiste la migliore in assoluto ma quella che per noi è migliore ... cioè quella che sposa meglio le nostre necessità Ciauuuu P.S. Veramente interessante Weatronic | |
13 gennaio 10, 23:51 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008
|
una tecnologia affidabile non puo essere alla avanguardia . una tecnologia diventa affidabile solo dopo che ha superato l'impatto con l'utente finale è dai resi di produzione e dai difetti riscontrati dagli utenti finali che si dimostra l'affidabilita di una tecnologia, essere all avanguardia vuol dire comprare le ultimissime novita del mercato che quindi non sono state testate dalla comunita ma solo dalla casa madre . |
14 gennaio 10, 13:04 | #23 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
A volte mi sembra che molti dimentichino la funzione principale di un sistema RC. Comandare i modelli in modo sicuro, stabile e veloce. Tutto il resto è contorno. Mi spiego meglio. Ovviamente sono fondamentali anche paramentri come n° di canali, miscelazioni e programmazione generale ma sempre a prescindere dall'assunto che è di vitale importanza la sicurezza della trasmissione. Dopo un paio di anni di uso, sembra appurato che il 2.4ghz usato nei nostri trasmettitori RC, sia ottimo per i nostri scopi. In ogni sua forma risulta affidabile (se si esclude la prima versione di IFS). Quello che potrebbe fare la differenza sono la qualità dei componenti installati e sopratutto il controllo di qualità. Non voglio giudicare se questo aspetto valga le differenze di prezzo che esistono fra una marca o l'altra. Personalmente ho optato per una futaba T12Mz a cui da oltre un anno ho aggiunto il modulo TM14 2.4. Certo, è una radio costosa, ma io ho preferito affidarmi a quella che reputo la marca più affidabile. Basto già io per distruggere i miei amati modelli e sapere che sto usando quella che ritengo "la migliore" mi tranquilizza. Definire Futaba un passo indietro lo ritengo un pelino azzardato. Vorrei ricordare che Futaba corp è una multinazionale che è leader nel settore dei radiocomandi professionali (mi riferisco a gru e macchine varie) con commesse anche della Nasa e probabilmente che dell'esercito USA. La divisione RC rappresenta per Futaba un granello e non certamente la parte predominante del loro fatturato. Tutti i gadget sono certamente benvenuti. Telemetria, sensori ,ecc sono belle cose ma quello che dobbiamo veramente chiederci è... servono veramente? Hanno un utilizzo pratico importante? Personalmente ritengo di no. Inoltre... o la radio ha degli avvisatori vocali/sonori o tutte queste cose risultano inutili visto che, abbassare gli occhi per guardare il monitor non mi pare cosa saggia. Sono certo che per Futaba implementare la bidirezionalità sia semplice e la scelta di non averlo già fatto è dettata probabilmente da questioni politiche e di marketing. Per il resto ogni scelta ha la propria dignità. Dobbiamo chiederci cosa ci serve, cosa ci piace e poi comprare ciò che è più adeguato alle nostre esigenze.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
14 gennaio 10, 16:45 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
| Citazione:
sono perfettamente d'accordo con quello che dici ... come ho già detto in qualche post più in alto la radio deve essere scelta ponderando le nostre necessita ma valutando comunque tutta l'offerta disponibile senza focalizzarsi per partito preso su un modello, marca o una sola caratteristica. Il fatto che solo alcuni implementino la telemetria è dato dal fatto che questi sono prodotti "appena" usciti. Come dici tu il 2.4ghz c'è ormai da diversi anni quindi un produttore che vuole guadagnare quote di mercato e non ha ancora questa tecnologia deve per forza portarne un'innovazione come può essere appunto la telemetria che gli altri non hanno. Nelle nuove versioni i concorrenti implementeranno la telemetria e qualche altra caratteristica nuova ... è la legge del mercato e lo si può vedere in tutti i campi. Tanto lo so che se a Norimberga qualche noto produttore portasse come propria novità la telemetria ... saremmo tutti a cambiare radio e a dire che è utilissima Saluti | |
14 gennaio 10, 22:00 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |