10 gennaio 10, 12:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
| abbinamento servi mc24
salve ho finito o quasi la costruzione di un piper cub aa 2.60 e ho il problema di abbinare i servi ai comandi. premesso che ho una ricevente 9 ch ed i servi così abbinati sul modello: 2 servi per alettoni 2 servi per flap 2 servi per stabilizzatore 1 servo per timone 1 servo per motore 1 per sgancio traino quello per il caffè manca dopo aver programmato la radio per un modello con 2 al e 2 flap ho abbinato: il motore al canale 1 alettoni al 3 e 5 timone al 4 e poi...? la mi mc24 ha già circa 8 anni e il manuale è in tedesco ma anche se lo fosse in italiano non riuscirei a capirci granchè. ovviamente si dovranno inserire pure le miscelazioni (parolaccia). se c'è qualcuno che mi indica la retta via gli sarei grato. |
10 gennaio 10, 14:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
1) motore 2) alettoni (1 solo servo) oppure alettone SX (2 servi) 3) elevatore (1 solo servo) oppure elevatore SX (2 servi) 4) direzionale 5) alettone DX (2 servi) 6)... 7)... 8) elevatore DX (2 servi) 9)... 10)... 11)... 12)... I ... sono canali liberi da usare per flap, carrelli ecc. questo per la configurazione standard. Ci sono poi delle varianti, tutte comunque illustrate nel manuale) per configurazioni fino a sei-otto servi alari, coda a V , delta, ecc.. Fermo restando poi che tutti i canali ed i servi sono completamente e liberamente assegnabili.
__________________ Fly Low! | |
10 gennaio 10, 14:38 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1 = Motore 2 = Alettone SX 3 = Elevatore SX 4 = Direzionale 5 = Alettone DX 6 = Flap SX 7 = Flap DX 8 = Elevatore DX 9 = AUX (Sgancio) Comunque puoi riassegnarli come meglio credi rimappando canale/servo con la funzione (se non ricordo male) 81 PS: Hai la MC 24 con il software nuovo o vecchio ??
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
10 gennaio 10, 15:42 | #4 (permalink) Top |
|
mi pare che il softw tra la graupner jr e la graupner mc24 siano diversi come settaggi, almeno mi sembra di ricordare che alcune funzioni di una non erano adattabili con l'altra. se il mio sftw sia vecchio o nuovo non te lo so dire, ma se mi dici dove guardare te lo dico. comunque è in italiano e la radio ha non meno di 8 anni. ora vado a provare se funge quanto dettomi. ci sentiamo |
10 gennaio 10, 16:16 | #5 (permalink) Top |
|
provato ad inserire i servi. alettoni funzionano flap funzionano con slitta del 6 canale elevatore NO ho controllato l'abbinamento dei servi alari ed ho messo 2 AL e 2 flap, inserito i servi nella ricevente al 3 e 8 ma muovendo lo stick funziona solo il 3 e il servo 8 non si muove. si muove invece muovendo lo stick del canale 8 che ha tre posizioni. cèe da fare qualche abbinamento stw ? |
10 gennaio 10, 18:03 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per rispondere al tuo post di prima, è vero che graupner e JR hanno softw differenti, ma i collegamenti servi alla ricevente seguono esattamente lo stesso ordine. P. s: se la tua MC24 non ha l'ultimo software ma quello più vecchio, mi sembra che non abbia la possibilità dei 2 servi elevatore. In questo caso devi fare una miscelazione simmetrica al 100% con trim abilitato tra profondità e canale 8. Naturalmente non sotto interruttore. P.P.S. per i flap ti conviene disabilitare il cursore a slitta ed assegnare un interruttore a 3 posizioni: 0 flap, circa25° per decollo e circa 60° per atterraggio, per iniziare.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 10 gennaio 10 alle ore 18:09 | |
11 gennaio 10, 00:03 | #7 (permalink) Top |
|
ok a quanto dici jumpa ma dove lo trovo il menu tipo modello"? io ho solo scelta modello per il nome del modello ed "abbinamento servi" per il tipo di elevatori se "tradizionale" o a "v" e disposizione di quanti servi per i flap e per gli alettoni. altro che riguardi gli elevatori non ho trovato se non intervenire con le miscelazioni libere ma non so come iniziare.
|
11 gennaio 10, 23:28 | #8 (permalink) Top |
|
allora, ... ho provato ma nulla da fare. pare che la causa del disguido sia il sftw vecchio. caspita dico ma possibile che alla graupner non ci abbiano pensato? ho provato pure con le miscelazioni ma l'inghippo è che mentre funzionavano correttamente i canali 3 e 8, dovendo trimmare si muoveva solamente il 3
|
12 gennaio 10, 15:16 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.S. se ti interessa fare l'upgrade del software della tua MC24 scrivimi in m.p.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 12 gennaio 10 alle ore 15:20 | |
Bookmarks |
| |