31 dicembre 09, 09:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
| 20min. accesa con antenna chiusa, danni?
mi è rimasta accesa la radio cion antenna completamente chiusa per circa 20minuti! parliamo di una mx22 in 40mhz. sembra funzionare tutto come sempre, avrò danneggiato i finali?
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
31 dicembre 09, 09:40 | #2 (permalink) Top |
User | Non preoccuparti, è successo pure a me (MX 16 35mhz), lasciata accesa in valigetta, arrivato al campo s'era spenta per batteria scarica (quella originale non è un mostro d'autonomia), ricaricata una mezzoretta e poi in volo, è passato più di un anno, tutto ok nessun problema da allora (sgrat )..
|
31 dicembre 09, 10:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Non penso, e comunque è cosa facile da determinare, anche senza nessuno strumento. Se fosse defunto il finale, la portata si accorcerebbe del 90% e con una banale prova sul campo ti puoi rendere conto del fatto che il finale funzioni oppure no. Esiste anche una via indiretta, che è quella di valutare la durata della carica della batteria TX. Nel caso il finale si bruci (ripeto, non credo sia il tuo caso) puoi avere due comportamenti antitetici: caso 1, il finale và pesantemente in perdita di conduzione e quindi assorbe e scalda come un dannato, senza emettere RF, e quindi o salta il fusibile del TX oppure la batteria si scarica in un tempo sensibilmente più breve rispetto alla norma. Caso 2, il finale si brucia interrompendosi ed il consumo in corrente praticamente si dimezza e oltre, il modulo rimane freddo come il ghiaccio e la batteria dura il doppio od il triplo del tempo usuale. Ovviamente con gli strumenti adatti si valuta la situazione in un secondo ma, ripeto, non credo sia successo nulla, complice anche la situazione climatica: magari in agosto, con 40° all'ombra, le cose potrebbero essere andate in modo diverso. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
31 dicembre 09, 11:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
| Citazione:
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... | |
31 dicembre 09, 13:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Si, tutta la parte che riguarda la radiofrequenza è nel modulo estraibile, compreso lo stadio di potenza o "finale" che è l'ultimo "anello" della catena che precede l'antenna vera è propria. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
31 dicembre 09, 15:41 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Diverso sarebbe stato il caso di radio della serie MC (o altre simili) le cui antenne, una volta svitate, sono realmente assenti. Tranquillo | |
Bookmarks |
| |