Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 05, 21:19   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibos

Data registr.: 03-05-2004
Riferimento: Mx22 e ricevente SPCM

Grazie Franco, il mio quarzo è rosso con la scritta su sfondo verde e riporta: 59R=DS=, pagato 25 euro.
Oggi ho girato tre negozio importanti di Torino, più varie telefonate e nessuno ha un quarzo Graupner DS in casa, che nervi.
Volevo provare se era un problema di quarzo prima di spedire indietro la ricevente.
Qualcuno in zona Torino è gentilmente disponibile per una prova?
Andrea
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 22:54   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003

Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Grazie Franco, il mio quarzo è rosso con la scritta su sfondo verde e riporta: 59R=DS=, pagato 25 euro.
Oggi ho girato tre negozio importanti di Torino, più varie telefonate e nessuno ha un quarzo Graupner DS in casa, che nervi.
Volevo provare se era un problema di quarzo prima di spedire indietro la ricevente.
Qualcuno in zona Torino è gentilmente disponibile per una prova?
Andrea
Scusa la domanda "banalissima".
Nel Tx, che suppongo ti sia stato venduto sempre da Andy, hai verificato che il quarzo sia nero (T) con la frequenza giusta? (Canale 59).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 23:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005

Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Salve, ho la mx22 da poco e fino ad ora lo usata solo in fm ppm e tutto va bene. Ho acquistato,nuova, una ricevente SPCM, la graupner smc19 ds 40, e non riesco a farla funzionare. Ho inpostato sulla mx22 la trasmissione SPCM ma i servi non si muovono e non hanno forza. Solo al momento che inserisco la spinetta nella ricevente avverto un breve rumore dal servo ma poi più nulla.
Avete consigli?
Grazie.
Non so se può esserti di aiuto.
Io uso queste riceventi ( vedi allegato ) con la MX 22 ... in 35 Il quarzo è con contenitore grigio e scritte nere ... R 35.030 FM.
Solo selezionando sulla radio SPCM funziona.
Ciao
Gallina

Ultima modifica di gallina : 29 novembre 05 alle ore 23:51
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 00:29   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Non so se può esserti di aiuto.
Io uso queste riceventi ( vedi allegato ) con la MX 22 ... in 35 Il quarzo è con contenitore grigio e scritte nere ... R 35.030 FM.
Solo selezionando sulla radio SPCM funziona.
Ciao
Gallina
La tua Rx è in S-PCM (1024 passi) per cui necessita del settaggio Tx in S-PCM; ma non è in Doppia Conversione che, essendo JR, sarebbe stata marcata "DC" (double conversion). Quella di bibos, Graupner/JR, è marcata "DS" (doppel-superhet, è la stessa cosa in tedesco) ed è in Doppia Conversione. La tua necessita di un quarzo per singola conversione, contenitore grigio, quella di bibos un quarzo =DS=, contenitore rosso.
Quello che è strano è che il quarzo di bibos è giusto. A questo punto le vie sono tante: quarzo danneggiato, quarzo del Tx non corrispondente, Rx guasta, Tx guasto.........
Vecchio 26 novembre 05, 00:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
La tua Rx è in S-PCM (1024 passi) per cui necessita del settaggio Tx in S-PCM; ma non è in Doppia Conversione che, essendo JR, sarebbe stata marcata "DC" (double conversion). Quella di bibos, Graupner/JR, è marcata "DS" (doppel-superhet, è la stessa cosa in tedesco) ed è in Doppia Conversione. La tua necessita di un quarzo per singola conversione, contenitore grigio, quella di bibos un quarzo =DS=, contenitore rosso.
Quello che è strano è che il quarzo di bibos è giusto. A questo punto le vie sono tante: quarzo danneggiato, quarzo del Tx non corrispondente, Rx guasta, Tx guasto.........
Sono talmente ignorante che pensavo fosse a doppia conversione.
Domanda ... vista la piccola differenza di prezzo, se ne devo comperare delle altre, quali prendo ?? Singola o doppia ?
Ciao e grazie.
Gallina
Vecchio 26 novembre 05, 01:28   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Sono talmente ignorante che pensavo fosse a doppia conversione.
Domanda ... vista la piccola differenza di prezzo, se ne devo comperare delle altre, quali prendo ?? Singola o doppia ?
Ciao e grazie.
Gallina
Doppia conversione, senza ombra di dubbio.
Si chiama doppia conversione perché il segnale, per l'appunto, viene convertito (intendi, piu o meno, filtrato) due volte; grazie a ciò è piu difficile l'ingresso alle interferenze. Queste Rx hanno un costo (relativamente) piu alto, dovuto in parte alla maggior complessità del circuito e in parte alla minore diffusione sul mercato (se ne vendono poche).
Vecchio 26 novembre 05, 01:38   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Doppia conversione, senza ombra di dubbio.
Si chiama doppia conversione perché il segnale, per l'appunto, viene convertito (intendi, piu o meno, filtrato) due volte; grazie a ciò è piu difficile l'ingresso alle interferenze. Queste Rx hanno un costo (relativamente) piu alto, dovuto in parte alla maggior complessità del circuito e in parte alla minore diffusione sul mercato (se ne vendono poche).
Ti ringrazio.
Peccato .... ne ho appena presa una come quella in foto che era con la MX22.
Ciao
Gallina
Vecchio 26 novembre 05, 07:35   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibos

Non c'è nessuno in zona Torino disposto a fare una prova con la mia ricevente?
Andrea
Vecchio 26 novembre 05, 10:07   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
mx 22

Se vuoi domani sarò all'aeroporto di Casale Monferrato con la MX 22 e SMC 19,............neve permettendo. Mandami eventualmente una email a bellakoolah@tiscalinet.it. Ciao, Alberto.
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 07:44   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibos

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
Se vuoi domani sarò all'aeroporto di Casale Monferrato con la MX 22 e SMC 19,............neve permettendo. Mandami eventualmente una email a bellakoolah@tiscalinet.it. Ciao, Alberto.
Io sabato la mail te lo mandata...
Andrea
Rispondi

Bookmarks