22 novembre 05, 23:04 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Riceventi sintetizzate
Le mie scarse conoscenze di elettronica non mi permettono di valutare questa problematica. In calce allego tre immagini di tre diverse Rx dotate di scanner. La prima (Graupner) è munita di due piccoli commutatori numerici coi quali è possibile effettuare la scelta della frequenza impostando il numero del canale, di due cifre, appunto: col primo commutatore le decine col secondo le unità. Esempio: 7 per le decine e 0 per le unità, corrisponde al canale 70 (35.100 Mhz) e così via. Le altre due (Webra e Simprop) sono automatiche; basta spingere un pulsantino, col Tx acceso e vicino, e la Rx ricerca, trova e registra il canale trasmesso. Ora, non conoscendo l'esatto funzionamento dei due sistemi, chiedo agli esperti quale dei due metodi sia quello che dà piu garanzie di stabilità. A lume di naso, da incompetente, mi pare che il primo, con i commutatori che restano fissi sul canale impostato, sia il piu sicuro ma........ sarà così? |
22 novembre 05, 23:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
|
Se per stabilità intendi il timore, mentre voli, che si possano ''spostare di canale'', vai tranquillo hanno la stessa affidabilità (sono a sintesi di frequenza). Le Webra e Simprop una volta trovato, in automatico il canale più ''forte'', non lo cambiano più (lo scanner è molto comodo e....non corri il pericolo di usurare i microswich ) Ciao! |
23 novembre 05, 00:07 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con quel prezzo ........., ce ne stanno tre! | |
23 novembre 05, 00:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
Per me i commutatori sarebbero piu' sicuri solo se servissero per la programmazione e basta e i dati fossero salvati in memoria. Se invece vengono letti continuamente un falso contatto sarebbe disastroso, anche se immagino che per la sicurezza necessaria per questo uso, e per quel prezzo, siano montati componenti affidabilissimi (e comunque le riceventi vanno ingommapiumate ). La memoria in ogni caso e' gestita dal microprocessore... come la scrive... la puo' anche cancellare ... ma anche in questo caso immagino siano state prese tutte le sicurezze necessarie... spero... visto che ho appena montato la ACT sull'elicottero |
23 novembre 05, 00:44 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie. Comincio a vederci piu chiaro. Vedrò di informarmi sul funzionamento reale dei commutatori della Graupner (lettura continua?) non tanto per l'acquisto, quanto perché ho gia il modulo HF sintetizzato montato sulla mc24 e che funziona anche lui coi commutatori, che , peraltro, mi sembrano di buona qualità. Hanno un bello scatto, sufficientemente "duro" e "netto". |
23 novembre 05, 01:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |