Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 09, 13:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2009
Angry Aiuto!!! Modulo KDS 2,4 Ghz

Un saluto a tutti gli amici del forum, mi sono appena inscritto e faccio aeromodellismo da poco tempo, mi è capitato un inconveniente e non riesco a saltarci fuori: ho comprato un modulo in 2,4 dalla kds per una futaba ff9 da un rivenditore ebay, l' ho montato, ho messo la radio in ppm come dicono le istruzioni, la lucina del led si accende sul verde ma la ricevente continua a lampeggiare rossa anche per 2o3 minuti e non muove niente, qualc' uno ne sa qualche cosa?
Ruro70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 15:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Ruro70 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti gli amici del forum, mi sono appena inscritto e faccio aeromodellismo da poco tempo, mi è capitato un inconveniente e non riesco a saltarci fuori: ho comprato un modulo in 2,4 dalla kds per una futaba ff9 da un rivenditore ebay, l' ho montato, ho messo la radio in ppm come dicono le istruzioni, la lucina del led si accende sul verde ma la ricevente continua a lampeggiare rossa anche per 2o3 minuti e non muove niente, qualc' uno ne sa qualche cosa?
Ciao, innanzitutto spero che oltre al modulo Tx, presubilmente compatibile con la FF9 (non l'ho mai sentito ma penso lo sia, giacchè lo hai comprato ..), tu abbia comprato anche la ricevente.
Ogni sistema in 2.4Ghz vede esclusivamente componenti del suo stesso sistema, quindi Futaba Tx vede solo Futaba Rx e così via ..
Ammettendo tu abbia, quindi, anche una ricevente compatibile con il tuo modulo Tx, è normale che i due non si parlino senza l'attuazione della procedura di binding.
La trasmissione in 2.4Ghz non è solo una trasmissione, per così dire analogica, con frequenza più alta di quella a cui si era abituati, generalmente VHF(35MHz; 40 MHz; 72MHz), ma attua difatto, un vero e proprio link digitale tra Tx e Rx con tutti i controlli del caso ed in particolar modo: la riservatezza o esclusività
Quest'ultima peculiarità permette ai due elementi RF (Tx e Rx) di colloquiare in modo univoco, tanto che nello stesso campo potrebbero operare contemporaneamente decine e decine di radio nella medesima banda (Ghz) senza che nessuna disturbi l'altra.
Lo scotto da pagare, per così dire, è l'attuazione della procedura di binding che "lega", appunto la ricevente a quel trasmettitore in modo esclusivo.
La procedura di binding se ha sempre il significato appena esposto è però attuata in modo, a volte, differente da casa a casa, perciò guarda le istruzioni relative in dotazione a ciò che hai comprato.
Nello specifico è possibile tu debba accendere la radio, assicurarti che la stessa stia trasmettendo (alcune radio possono essere accese senza che queste trasmettano perchè l'utente ha deciso così per via della necessità solo d'impostazione parametri ..) e premere un tastino presente sulla ricevente per qualche secondo (3 o 4 potrebbero bastare), fino a chè ci sia una variazione di colore anche su un led posto sulla ricevente (generalmente da rosso a verde).
A volte è presente un tastino anche sul modulo trasmettitore.
Insomma, come dicevo prima, leggi le istruzioni in merito.

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 dicembre 09 alle ore 15:25
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 15:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Dimenticavo: la procedura di binding va effettuata una sola volta, dopo di che quella ricevente sarà legata a quel trasmettitore fino alla prossima procedura di binding necessaria per legarla ad un altro (ad es. in caso di vendita .. ) ..
Ancora Ciao ..
Vecchio 28 dicembre 09, 10:22   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2009
Fatto tutto OK!!!

Grazie sono riuscito a far funzionare il tutto, ora va bene (non avevo eseguito il binding)
Ruro70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 13:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Thumbs up

Citazione:
Grazie sono riuscito a far funzionare il tutto, ora va bene (non avevo eseguito il binding)
Buoni voli ..
Vecchio 19 gennaio 10, 21:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di elettronico

Data registr.: 02-05-2004
Citazione:
Ciao a tutti, volevo sapere come funziona quel moduletto, va bene?, e la distanza?
Grazie
Ciao
Salvo
elettronico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks