26 dicembre 09, 13:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Reggio Emilia
| Aiuto!!! Modulo KDS 2,4 Ghz
Un saluto a tutti gli amici del forum, mi sono appena inscritto e faccio aeromodellismo da poco tempo, mi è capitato un inconveniente e non riesco a saltarci fuori: ho comprato un modulo in 2,4 dalla kds per una futaba ff9 da un rivenditore ebay, l' ho montato, ho messo la radio in ppm come dicono le istruzioni, la lucina del led si accende sul verde ma la ricevente continua a lampeggiare rossa anche per 2o3 minuti e non muove niente, qualc' uno ne sa qualche cosa?
|
26 dicembre 09, 15:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Ogni sistema in 2.4Ghz vede esclusivamente componenti del suo stesso sistema, quindi Futaba Tx vede solo Futaba Rx e così via .. Ammettendo tu abbia, quindi, anche una ricevente compatibile con il tuo modulo Tx, è normale che i due non si parlino senza l'attuazione della procedura di binding. La trasmissione in 2.4Ghz non è solo una trasmissione, per così dire analogica, con frequenza più alta di quella a cui si era abituati, generalmente VHF(35MHz; 40 MHz; 72MHz), ma attua difatto, un vero e proprio link digitale tra Tx e Rx con tutti i controlli del caso ed in particolar modo: la riservatezza o esclusività Quest'ultima peculiarità permette ai due elementi RF (Tx e Rx) di colloquiare in modo univoco, tanto che nello stesso campo potrebbero operare contemporaneamente decine e decine di radio nella medesima banda (Ghz) senza che nessuna disturbi l'altra. Lo scotto da pagare, per così dire, è l'attuazione della procedura di binding che "lega", appunto la ricevente a quel trasmettitore in modo esclusivo. La procedura di binding se ha sempre il significato appena esposto è però attuata in modo, a volte, differente da casa a casa, perciò guarda le istruzioni relative in dotazione a ciò che hai comprato. Nello specifico è possibile tu debba accendere la radio, assicurarti che la stessa stia trasmettendo (alcune radio possono essere accese senza che queste trasmettano perchè l'utente ha deciso così per via della necessità solo d'impostazione parametri ..) e premere un tastino presente sulla ricevente per qualche secondo (3 o 4 potrebbero bastare), fino a chè ci sia una variazione di colore anche su un led posto sulla ricevente (generalmente da rosso a verde). A volte è presente un tastino anche sul modulo trasmettitore. Insomma, come dicevo prima, leggi le istruzioni in merito.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 26 dicembre 09 alle ore 15:25 | |
26 dicembre 09, 15:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
|
Dimenticavo: la procedura di binding va effettuata una sola volta, dopo di che quella ricevente sarà legata a quel trasmettitore fino alla prossima procedura di binding necessaria per legarla ad un altro (ad es. in caso di vendita .. ) .. Ancora Ciao ..
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
Bookmarks |
| |