Problemi JR 2.4 GHz - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 09, 15:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2009
Problemi JR 2.4 GHz

Ciao mi chiamo Dario,

faccio aeromodellismo da alcuni anni e sono nuovo qui in baronerosso.
Vi porto la mia esperienza perchè mi possiate aiutare.

Ho installato su un Extra elettrico di circa un metro di apertura alare la ricevente JR RD921 2.4GHz fornita in dotazione con il radiocomando JR DSX9 2.4GHz.
Premetto che la ricevente ha un range per l’alimentazione che cva da 3.5 V fino a 9V.
In modello acrobatico 3D è equipaggiato con motore da 250W, Elica ApC 11X5.5E, regolatore programmabile HW 40A, 4 servi Tower-Pro da 9 grammi e lipo Hacker Top Fuel 2100 3S e dopo alcuni minuti di volo scatenati e senza problemi si verifica il bloccaggio del timone di direzione in posizione a fondo corsa ( spesso dopo un passaggio a coltello o figure in cui do massima escursione del timone) costringendomi ad atterrare a comandi incrociati e contattare appunto il blocco del timone.
Il problema si è ripresentato (per l’ultima volta purtroppo per il mio EXTRA ) durante una serie di tonneaux a bassa quota durante la quale si è bloccato a fondo corsa il servo di uno dei due alettoni con conseguente crash e distruzione del modello!!

Non so proprio come fare per risolvere questo problema!
Qualcuno mi può dare qualche consiglio?

Grazie Dario
CAMO09 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 15:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Problema di servocomando o di ricevente o di trasmittente?
Prova a scambiare le spinette ( es timone con profondità ) e prova a vedere ( non in volo naturalmente ) se succede ancora....
Secondo me è un problema di servo del direzionale!!
Vecchio 26 dicembre 09, 09:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart76

Data registr.: 20-12-2005
Da come l'hai descritta sembra un problema di alimentazione rx...mi spiego meglio.
Dal tuo racconto sembra che tu utilizzassi il BEC per alimentare la rx.
Se così fosse probabilmente dopo un certo periodo di volo senza problemi qualche servo ha cominciato ad assorbire troppa corrente (magari per un rinvio fatto male che nel momento della max deflessione della parte mobile portava il servo in una situazione di stallo con conseguente assorbimento eccessivo) e questo ha portato la tensione necessaria per la rx a livelli critici. Tenderei ad escludere problemi ai servi visto che ti è capitato con 2 servi distinti (direzionale ed alettoni).
Quindi il mio consiglio è di utilizzare una apposita batteria per l'alimentazione della rx (2 lipo da 800mA + regolatore dovrebbero essere sufficienti) evitando di utilizzare il BEC oppure utilizzare un condensatore su un canale libero della rx per evitare le cadute di tensione repentine (e.g. FlyModelComponents :: SPEKTRUM 2.4 GHz :: Accessori per sistema 2,4 GHz SPEKTRUM :: SPEKTRUM VOLTAGE PROTECTOR). Io preferisco la prima soluzione
ciao,
Vecchio 26 dicembre 09, 12:11   #4 (permalink)  Top
User

Ciao e grazie per le risposte!
Ritengo anch'io che il problema sia dovuto ad un calo dell'alimentazione e non legato ai servi.

1.Nel caso di batteria esterna dovrei sostituire l'ESC con uno senza BEC o posso continuare ad alimentare la RD921 normalmente visto che ha 2 prese per l'alimentazione collegando la lipo da 7.4 V sull'altra presa?

2. Utilizzo del condensatore: ho visto che è un semplice condensatore elettrolitico: sapete dirmi da quanti microFarad e di che voltaggio?
Chi ha provato questa soluzione?

Grazie
Dario
Vecchio 26 dicembre 09, 13:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart76

Data registr.: 20-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CAMO09 Visualizza messaggio
1.Nel caso di batteria esterna dovrei sostituire l'ESC con uno senza BEC o posso continuare ad alimentare la RD921 normalmente visto che ha 2 prese per l'alimentazione collegando la lipo da 7.4 V sull'altra presa?
O sostisuisci l'ESC con uno senza BEC oppure, se il tuo ESC lo permette, disattivi il BEC

Citazione:
2. Utilizzo del condensatore: ho visto che è un semplice condensatore elettrolitico: sapete dirmi da quanti microFarad e di che voltaggio?
Chi ha provato questa soluzione?
Il voltaggio dell'eventuale condensatore dovrà essere lo stesso al quale normalmente alimenti i servi e.g. 6V.
imho un 250/500 microFarad 6V potrebbe essere sufficiente per un modello classe 480 come il tuo defunto extra. In america su molti maxi utilizzano con soddisfazione DCup Capacitor System di cui puoi leggere bene le caratteristiche "esagerate"

In ogni caso come t'ho già detto, io preferirei disaccoppiare l'alimentazione RX dall'alimentazione motore in tutti i modelli a 2.4Ghz che non siano shockflyer in depron
ciao,

Ultima modifica di Bart76 : 26 dicembre 09 alle ore 13:25
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 13:33   #6 (permalink)  Top
faraone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
O sostisuisci l'ESC con uno senza BEC oppure, se il tuo ESC lo permette, disattivi il BEC
tutti i regolatori permettono di disattivare il bec semplicemente scollegando il cavetto rosso, quello in mezzo.

Il voltaggio dell'eventuale condensatore dovrà essere lo stesso al quale normalmente alimenti i servi e.g. 6V.
imho un 250/500 microFarad 6V potrebbe essere sufficiente per un modello classe 480 come il tuo defunto extra. In america su molti maxi utilizzano con soddisfazione DCup Capacitor System di cui puoi leggere bene le caratteristiche "esagerate"

In ogni caso come t'ho già detto, io preferirei disaccoppiare l'alimentazione RX dall'alimentazione motore in tutti i modelli a 2.4Ghz che non siano
shockflyer in depron
ciao,
quello che dici scusami non è una regola. A parte con un regolatore Hifey mai avuto problemi con i classici 4 servi. Comunque, se hai problemi meglio scollegare il bec ed utilizzare una lipo ( 2s ) aggiuntiva per l'alimentazione della rx se questa sopporta tale tensione altrimenti vai con le classiche 4 celle da 1,2V che non tradiscono mai.
Vecchio 26 dicembre 09, 16:11   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
--------------------------
---------------------------------------------------
imho un 250/500 microFarad 6V potrebbe essere sufficiente per un modello classe 480 come il tuo defunto extra. ------------------------
---------------------------------------------
In un circuito che lavora a 6V prudenza insegna che la tensione dei filtri deve essere almeno 10V, non meno; anche la capacità, per alimentare decentemente qualche picco di assorbimento, deve essere ben superiore: di norma si adottano elettrolitici da 4700μF 10V; se non si trova da 10V va bene anche da 16V.
Qui
ASSAN
si può vedere il "Voltage Protector" dell'Assan.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 12:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Problema di servocomando o di ricevente o di trasmittente?
Prova a scambiare le spinette ( es timone con profondità ) e prova a vedere ( non in volo naturalmente ) se succede ancora....
Secondo me è un problema di servo del direzionale!!
La mia risposta è da dimenticare....Avevo capito che il problema ti si era presentato sempre sullo stesso servo.... Pardon.
Vecchio 27 dicembre 09, 17:48   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2009
Citazione:
Ciao mi chiamo Dario,

faccio aeromodellismo da alcuni anni e sono nuovo qui in baronerosso.
Vi porto la mia esperienza perchè mi possiate aiutare.

Ho installato su un Extra elettrico di circa un metro di apertura alare la ricevente JR RD921 2.4GHz fornita in dotazione con il radiocomando JR DSX9 2.4GHz.
Premetto che la ricevente ha un range per l’alimentazione che cva da 3.5 V fino a 9V.
In modello acrobatico 3D è equipaggiato con motore da 250W, Elica ApC 11X5.5E, regolatore programmabile HW 40A, 4 servi Tower-Pro da 9 grammi e lipo Hacker Top Fuel 2100 3S e dopo alcuni minuti di volo scatenati e senza problemi si verifica il bloccaggio del timone di direzione in posizione a fondo corsa ( spesso dopo un passaggio a coltello o figure in cui do massima escursione del timone) costringendomi ad atterrare a comandi incrociati e contattare appunto il blocco del timone.
Il problema si è ripresentato (per l’ultima volta purtroppo per il mio EXTRA ) durante una serie di tonneaux a bassa quota durante la quale si è bloccato a fondo corsa il servo di uno dei due alettoni con conseguente crash e distruzione del modello!!

Non so proprio come fare per risolvere questo problema!
Qualcuno mi può dare qualche consiglio?

Grazie Dario
Se posso dire la mia (non sono un guru delle'elettronica cosi come in nessun altra materia) ma basterebbe leggere la lista dei componenti installati per capire dove è il problema!!

Cambia i servocomandi con qualcosa di appena più decente e vedrai che magicamente il tuo problema sparirà.

/Gianni
«Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 11:25   #10 (permalink)  Top
User

All'inizio pensavo che il problema fosse il regolatore da 30A con Bec 5V, 2A e l'ho sostituito con uno da 40A BEc5V, 3A ma il problema persisteva.
Avevo installato dei servi micro che ho sostituito con i tower pro.
Cosa mi consigli di installare?
Rispondi

Bookmarks