|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2009 Residenza: Verona
| Problemi JR 2.4 GHz
Ciao mi chiamo Dario, faccio aeromodellismo da alcuni anni e sono nuovo qui in baronerosso. Vi porto la mia esperienza perchè mi possiate aiutare. Ho installato su un Extra elettrico di circa un metro di apertura alare la ricevente JR RD921 2.4GHz fornita in dotazione con il radiocomando JR DSX9 2.4GHz. Premetto che la ricevente ha un range per lalimentazione che cva da 3.5 V fino a 9V. In modello acrobatico 3D è equipaggiato con motore da 250W, Elica ApC 11X5.5E, regolatore programmabile HW 40A, 4 servi Tower-Pro da 9 grammi e lipo Hacker Top Fuel 2100 3S e dopo alcuni minuti di volo scatenati e senza problemi si verifica il bloccaggio del timone di direzione in posizione a fondo corsa ( spesso dopo un passaggio a coltello o figure in cui do massima escursione del timone) costringendomi ad atterrare a comandi incrociati e contattare appunto il blocco del timone. Il problema si è ripresentato (per lultima volta purtroppo per il mio EXTRA ) durante una serie di tonneaux a bassa quota durante la quale si è bloccato a fondo corsa il servo di uno dei due alettoni con conseguente crash e distruzione del modello!! Non so proprio come fare per risolvere questo problema! Qualcuno mi può dare qualche consiglio? ![]() Grazie Dario |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Problema di servocomando o di ricevente o di trasmittente? Prova a scambiare le spinette ( es timone con profondità ) e prova a vedere ( non in volo naturalmente ![]() Secondo me è un problema di servo del direzionale!!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2005
|
Da come l'hai descritta sembra un problema di alimentazione rx...mi spiego meglio. Dal tuo racconto sembra che tu utilizzassi il BEC per alimentare la rx. Se così fosse probabilmente dopo un certo periodo di volo senza problemi qualche servo ha cominciato ad assorbire troppa corrente (magari per un rinvio fatto male che nel momento della max deflessione della parte mobile portava il servo in una situazione di stallo con conseguente assorbimento eccessivo) e questo ha portato la tensione necessaria per la rx a livelli critici. Tenderei ad escludere problemi ai servi visto che ti è capitato con 2 servi distinti (direzionale ed alettoni). Quindi il mio consiglio è di utilizzare una apposita batteria per l'alimentazione della rx (2 lipo da 800mA + regolatore dovrebbero essere sufficienti) evitando di utilizzare il BEC oppure utilizzare un condensatore su un canale libero della rx per evitare le cadute di tensione repentine (e.g. FlyModelComponents :: SPEKTRUM 2.4 GHz :: Accessori per sistema 2,4 GHz SPEKTRUM :: SPEKTRUM VOLTAGE PROTECTOR). Io preferisco la prima soluzione ![]() ciao,
__________________ Bart |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie per le risposte! Ritengo anch'io che il problema sia dovuto ad un calo dell'alimentazione e non legato ai servi. 1.Nel caso di batteria esterna dovrei sostituire l'ESC con uno senza BEC o posso continuare ad alimentare la RD921 normalmente visto che ha 2 prese per l'alimentazione collegando la lipo da 7.4 V sull'altra presa? 2. Utilizzo del condensatore: ho visto che è un semplice condensatore elettrolitico: sapete dirmi da quanti microFarad e di che voltaggio? Chi ha provato questa soluzione? Grazie Dario |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-12-2005
| Citazione:
Citazione:
imho un 250/500 microFarad 6V potrebbe essere sufficiente per un modello classe 480 come il tuo defunto extra. In america su molti maxi utilizzano con soddisfazione DCup Capacitor System di cui puoi leggere bene le caratteristiche "esagerate" ![]() In ogni caso come t'ho già detto, io preferirei disaccoppiare l'alimentazione RX dall'alimentazione motore in tutti i modelli a 2.4Ghz che non siano shockflyer in depron ![]() ciao,
__________________ Bart Ultima modifica di Bart76 : 26 dicembre 09 alle ore 13:25 | ||
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Qui ASSAN si può vedere il "Voltage Protector" dell'Assan. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2009
| Citazione:
Cambia i servocomandi con qualcosa di appena più decente e vedrai che magicamente il tuo problema sparirà. /Gianni
__________________ «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate] | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
All'inizio pensavo che il problema fosse il regolatore da 30A con Bec 5V, 2A e l'ho sostituito con uno da 40A BEc5V, 3A ma il problema persisteva. Avevo installato dei servi micro che ho sostituito con i tower pro. Cosa mi consigli di installare? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
T10C 2.4 Ghz vs JR9303 2.4 Ghz | enry74 | Radiocomandi | 147 | 14 maggio 10 15:32 |
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote | Spooner | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 18 agosto 09 09:20 |
2.4 Ghz vi trovate bene , avete problemi? | Danny1968 | Radiocomandi | 49 | 14 luglio 09 20:26 |