|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
24 dicembre 09, 11:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Collegamento di 4 servi in una sola spina mpx 6 poli (quelle verdi)
Chiedo consiglio. Aliante da termica HighAspect da 3,2 mt, 4 servi Diamont 300 in ala, volo tranquillo, smanettamenti ridotti al minino. Vorrei usare una sola spina 6 poli Mpx, QUELLE VERSI, , con i 4 negativi su un pin, i 4 positivi su altro pin, e poi un segnale per ogni pin restante. Mi preccupa il carico che viene a gravare sui due pin positivo e negativo ed anche in ricevente (una Mpx 7 canali synt), in quanto un solo canale si trova ad alimentare 4 servi. Vedete problemi in merito ? Mettere due spine sarebbe la soluzione ideale, ma lo spazio è poco. Ciao, grazie e BUON NATALE !!!!
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
24 dicembre 09, 11:36 | #2 (permalink) Top |
User |
nessun problema... l'ho fatto anch'io... però non ho capito cosa intendi con 1 canale della rx alimenta 4 servi... sulla ricevente arriveranno sempre e comunque 4 spinette, 1 per ogni servi la presa 6poli MPX ti serve solo per metere in parallelo positivo e negativo dopo la presa MPX fai uscire nuovamente 4 spinette... guarda qui Attachment browser: 16 depth of db9.jpg - RC Groups |
24 dicembre 09, 11:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
La spina MPX, se non ricordo male, portano fino a 30 Amp (usando tutti i contatti) Quindi avresti un limite massimo di corrente di circa 5-10 Amp... più che sufficienti per alimentare 4 servi (non penso siano 4 servi hight torque da 15 Kg, no???) Quindi usare il connettore MPX come hai detto te và bene (lo ho già fatto anche io e non ho avuto problemi) Per la ricevente, invece, non saprei dirti!!! |
24 dicembre 09, 11:46 | #4 (permalink) Top | |
|
Hai ragione, sono proprio fuso, alla ricevente arrivano sempre 4 spine. OK vado allora. Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
24 dicembre 09, 11:47 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Se hai ancora dubbi e se usi una batteria separata per rx e servi, puoi portare l'alimentazione dei servi direttamente sulla presa MPX. Dal lato ala, puoi usare solo 2 fili (+e-) per ogni semiala e i due segnali ailerons e flap; nel vano servo flap fai la giunzione per portare l'alimentazione al servo aileron. Così risparmi due fili per semiala.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
24 dicembre 09, 11:49 | #6 (permalink) Top | |
|
OK grazie, per la ricevente il problema non c'è, Giulio ha ragione, arrivano sempre 4 spinette alla ricevente. Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
24 dicembre 09, 16:50 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
nelle rx se ci fai caso le piste che alimentano i servi sono sempre due e le spinette sono tutte in parellelo, quindi se attacchi una o 6 spinette, la corrente passa sempre su quelle due piste, quindi no problme per quello che vuoi fare |
26 dicembre 09, 09:26 | #8 (permalink) Top |
|
Fatto come ha detto Giulio. Prove statiche tutto funziona alla grande. Grazie a tutti per suggerimenti..
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
Bookmarks |
| |