27 gennaio 10, 23:00 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
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Il legislatore (ovviamente non tecnico o volutamente non tecnico) non ha dichiarato di libero uso le radio che si attengono allo "standard ETSI EN 300-328" no no, il legislatore ha specificato "modulazione FHSS", perchè? Forse perchè sul tavolo aveva solo le omologazioni di "Futaba" è ha copiato quel maledetto rigo, o forse perchè solo quel produttore ha presentato in Italia la documentazione neessaria magari pagando anche i dovuti balzelli per la certificazione e l'omologazione dei suoi apparati nel nostro paese? Non vorrei sbagliare, non è il mio campo ma in Europa l'uso delle frequenze è le modulazioni utilizzabili è demandato a leggi dei singoli stati, altrimenti da mò che erano autorizzati i 2.4GHz anche i Italia. Quindi o i produttori (quindi non noi singoli cittadini) fanno ciò che devono pesentando domanda di certificazione in Italia o a mio parere noi le possiamo usare pagando il dovuto perchè è chiaro i 2.4GHz sono utilizzabili a apparati mobili per modellismo "FHSS" è di libero uso gli altri no. Per dirla come una battuta d'altri tempi: Per i bambini buoni la "dolce euchessina" gli altri .......... spingano
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
27 gennaio 10, 23:41 | #82 (permalink) Top | |
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27 gennaio 10, 23:48 | #83 (permalink) Top | |
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28 gennaio 10, 00:17 | #84 (permalink) Top | |
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28 gennaio 10, 00:17 | #85 (permalink) Top | |
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Allora JR, Spektrum, e chicchessia può per la legge italiana dichiare conforme alla normativa quello che vuole, ma deve farsi certificare dai preposti Enti Italiani, altrimenti quelle dichiarazioni sono fumo!!! Come per le autovetture, Fiat, Toyota, Ford .... producono vetture Euro4, ma se non le fanno omolgare in Italia pagando le dovute spese di omologazione quelle auto in Italia non sono vendibili e non possono circolare e la dichiarazione del costruttore che riepettano le normative Euro4 per lo stato Italiano sono carta straccia. Prova ad autocostrurti una vettura (o solo anche ad aggiungere un gancio traino ad una vettura esistente) e prova a non passare dalla motorizzazione a fare l'mologazione. Nel caso ti fossi autocostruito la vettura senza omologazione niente targa. Nel caso abbia un auto con gancio traino (omologato) ma senza la relativa omologazione sulla vettura ove è montato se ti ferma la stradale a casa ci torni a pedi, e se per caso ti tamponano (quind avresti di solito tutte le ragioni di questo mondo) preparati a pagare e di tasca tua, perchè la tua assicurazione non ti copre i danni che il tamponante si è procurato!!! E vuoi sapere perchè? Perchè la tua vettura nasce senza gancio e se la vuoi con il gancio torni in motorizzazione, dove paghi e sei OK. La legge itaiana se ne infischia che il gancio traino sia omlogato di suo, è l'accoppiata Vettura+Gancio che necessita dell'ulteriore balzello
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 28 gennaio 10 alle ore 00:22 | |
28 gennaio 10, 09:26 | #86 (permalink) Top | |
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il documento del ministero recita : è applicabile pertanto per gli apparati che rientrano nella ERC.............. è applicabile il regime di libero uso. Non cita altro a riguardo. E comunque vai a questo url URP-COM ::Apparecchiature:: e fai una ricerca con X1TXN , o in alternativa HORIZON con ricerca all'interno di una parola. Sembrerebbe che la documentazione relativa ai modelli spektrum sia già da un pezzo recepita dal ministero che li classifica come di libero uso | |
28 gennaio 10, 10:50 | #87 (permalink) Top | |
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Quando io ho letto quel documento, ho anche cercato senza fortuna di ripescare (anzi se qualconlo lo avesse potrebbe rimetterlo on lne) il documento di Luglio pubblicato sul sito FIAM in cui c'era un elenco dei TX omologati e riconosciuti dove appunto mi pare che ci fossero TX spectrum, e quindi questo sarebbe un punto a favore di apparati non dichiaratamente FHSS Al solito il problema è che quando si può fare una norma chiara precisa cristallina, il nostro sistema burocratico si mette nei casini, se si pensa che una frase del tipo: I radiocomandi TX e le relative riceventi per uso modellistico con frequenza di trasmissione 2.4GHz rispondenti secondo i relativi costruttori allo standard "ETSI EN 300-328" sono da intendersi di libero uso ed equiparati agli attuali radiocomandi per modellismo sulla frequenza 40Mhz - 35MHz - 72MHz (così non ci sarebbero stati dubbi per tutti i modellisti). La fregatura è l'interpretazione da dare a quella comunicazione. Io personalmente ho anche altri dubbi. Esempio: 1) Sono iscritto ad un campo volo non importa se associato o no a FIAM, quindi quella è casa mia e la mi radio è un apparato LAN e sono a posto o sbaglio? 2) Se vado a volare su un altro campo volo associato o no a FIAM li non sono a casa mia quindi il mio apparto è un apparato mobile, sono ancora a norma? Sarebbe come pensare che se uso la mia connessione Wireless in casa mia sono in LAN in aeroporto con lo stsso apparato divento radioamatore e mi serve una licenza per trasmettere. (perchè in ultima analisi questa potrebbe essere una scappatoia, una bella licenza da radioamatore con relativa tassa annuale e uso gli apparati con la loro omologazione internazionale) 3) Il mio campo volo deve pagare qualche centinaia di euro di balzelo, se si perchè? Io dico GRAZIE a "Pazienza" e al ftto che dopo anni di immobilismo qualcosa si muove, ora tocca agli importatri ufficiali e relativi costruttori darsi una mossa per dipanare ompletamente la matassa
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28 gennaio 10, 11:03 | #88 (permalink) Top | |
User | Citazione:
gia.... dal 06-09-2007
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
28 gennaio 10, 12:35 | #89 (permalink) Top | |
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Il problema dell'utilizzo va visto oltre che dal punto di vista del modellista (massima sicurezza e massima gittata = protocolli complessi+alta potenza) ma anche dal punto di vista di tutti gli altri. Ricordiamoci che queste bande di frequenze sono ad uso condiviso non esclusivo come le nostre vecchie frequenze, nel senso che sulla stessa frequenza devono trasmettere contemporaneamente (tra virgolette ovviamente) più apparati. E questo risultato viene ottenuto in vari modi tecnici che sono stati già discussi (FHSS, DSSS, misto) ma anche con accorgimenti pratici fra cui ovviamente la riduzione della potenza (se dobbiamo essere in tanti e per tanto tempo almeno occupiamo poco spazio!). Se volete si viene a creare una forma di netiquette! Le deroghe alla normativa sulla limitazione della potenza (di cui si è parlato) sembrano quindi avere, ragionando sempre a senso e non tecnicamente, la logica di limitare al massimo i fastidi per gli ALTRI e mi vengono in mente le seguenti ma i tecnici ci potrebbero spiegare le altre: - Deroga per chi usa antenne molto direttive (ponti radio) - Deroga per chi usa protocolli che cambiano frequenza spesso (se proprio deve capitare che ci incrociamo almeno spostiamoci subito) e quindi FHSS o chiunque altro può dimostrare di farlo! - Deroga per chi sta in un fondo privato (se il fondo è abbastanza grande il segnale sarà già abbastanza debole al di fuori, chi sta dentro è tuo ospite e si deve adattare) Ed altro... Probabilmente non ho aggiunto molto alla discussione ma spero almeno di aver spiegato il punto di vista degli altri (che sono quelli che il legislatore deve tutelare). Io dal mio punto di vista sto ancora aspettando ma non mi dispiacerebbe se qualche produttore cinese tirasse fuori un FHSS (purtroppo ci avevano provato ma è andata male...) NB: dimenticavo di dire che, sempre dal punto di vista degli altri, chi occupa una frequenza per tempi lunghi con alte potenze (DSSS puro) potrebbe essere giusto che paghi qualcosa (come deterrente) ma forse è meglio che non trasmetta proprio...
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28 gennaio 10, 15:04 | #90 (permalink) Top |
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| Quindi magari senza volerlo ammetti che siamo in una situazione del cavolo che occorre capire. Perchè se dal sett-2007 c'è, quella "chiamiamola"omologazione (adesso cerco in archivio e vedo cosa trovo) si è dovuto aspetare fino al luglio 2009 e poi dicembre 2009 per inziare ad uscire dalla nebbia? Vuol dire che quella sola autorizazione (omologazione) con buona probabilità non basta, tutto qui e questo mio pesonale ensiero nasce da due cnsiderazioni: 1) Se quella certificazione fosse stata sufficente penso che il produttore lo avrebbe urlato ai 4 venti, visto he il mercato (e noi) non aspettava altro, se non lo ha fatto ci sarà un perchè e sarebbe meglio lo dicessero 2) Se quella certificazione fosse stata sufficente pensi che "Giulio Pazienza" avrebbe avuto tutte difficoltà che ha avuto ed avrebbe dovuto dedicare tutte le ore che ha dedicato per iniziare a trovare il bandolo della matassa? Quindi l'interpretazione da dare a quel documento e a tutto ciò che sull'argomento 2.4GHz riguarda il modellismo, è la questione che credo stiamo cercando di discutere e capire insieme ognuno con consderazioni personali (le mie discutibilissime), o almeno questo è lo spirito con cui vorrei aver espresso il mio pensiero.
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