Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 10, 15:34   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
La mia non voleva essere una critica, ho quotato il messaggio di antonio solo perchè diceva delle cose a cui mi volevo agganciare.

Volevo solo far capire che le tecnologie 2.4 non sono tutte uguali e quindi se viene emessa una legge che grazia un tipo di modulazione non è automatico che prima o poi vengano graziate anche le altre se non a certe condizioni che possono valere nei casi particolari dei produttori che hanno implementato soluzioni miste.
Dire che un apparato rispetta la normativa europea potrebbe non voler dire nulla visto che la normativa comprende entrambe le tipologie e le regolamenta entrambe.

Aggiungo infine per spiegare meglio quanto detto prima che fuori dal modellismo l'FHSS è usato dal wifi (quindi potenza medio-bassa), il DSSS dal bluetouth (potenza bassa), gli esperti correggano pure se ho detto una cavolata. Per cui soprattutto nel caso del DSSS mi chiedo che effetto possa fare ad un'auricolare la vicinanza di una trasmittente modellistica che trasmette a 100mW... mi direte che certo l'auricolare non rischia di cadere ma sicuramente all'orecchio gli possono girare un po i cabasisi

Anche io sono qui per capire... però che in europa si tendesse verso l'FHSS lo avevo letto molto tempo fa anche se non ricordo più dove.
Che la DSSS PURA (non spectrum) la possa spuntare la vedo un po dura (assan, corona etc anche se mi dispiace molto) spectrum è un'altro discorso ma potrebbe essere un discorso tortuoso... e io per le mie cose amo la semplicità

Incidentalmente ho scoperto che esiste un sistema MZK (fhss) e i prezzi non sembrano esorbitanti, chissà come funziona, MZK ha una buona nomea... mi documenterò...

Chiudo con un ultima osservazione: se fossi stato io il legislatore avrei detto: volete usare il protocollo wifi? allora lo usate in maniera standard, definendo il sid sulla trasmittente e sincronizzando le riceventi come si fa con una scheda di rete, con riceventi e trasmittenti che si sintonizzano anche se di marca diversa. Ma io sono autarchico e quindi quello che penso io non interessa a nessuno!
Vecchio 28 gennaio 10, 16:19   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
E comunque vai a questo url URP-COM ::Apparecchiature:: e fai una ricerca con X1TXN , o in alternativa HORIZON con ricerca all'interno di una parola. Sembrerebbe che la documentazione relativa ai modelli spektrum sia già da un pezzo recepita dal ministero che li classifica come di libero uso
Certo che è paradossale, ci sono rimasto allibito anche io. Vogliamo dire che il Ministero competente autorizza le radio Spektrum per libero uso fin dal 2007? Io capisco così e non vedo scappatoie (in negativo). L'autorizzazione del Ministero c'è scritta lì e basta.
Tutto il seguito magari può servire ad estendere l'autorizzazione a certe classi di apparati (in base allo standard di modulazione ecc...) invece che a marche e modelli specifici, ma da quanto indicato da Obelix io non ho più alcun dubbio che la mia dx6i possa essere liberamente usata! E questo non da ora ma quanto meno dal 06-09-2007!!!!
Ma come mai Scorpio (il quale giustamente ha presentato tutta la documentazione necessaria per ottenere questa autorizzazione, in qualità di distributo italiano Spektrum), non l'ha mai detto?
Anzi dice il contrario, guardate qui http://www.scorpio.it/2.4GHZ.html
Oltretutto la dx6i ha la possibilità di settare due modalità (EU e USA) per la potenza di uscita, anche se non dice a che potenza corrisponda ogni modalità. Sembra veramente l'ufficio complicazioni affari semplici, sarei curioso di sapere da Scorpio (ma adesso non ho tempo per chiederglielo) come mai loro dichiarano fuori legge una radio che invece il Ministero considera di libero uso. Oltretutto questo va a danno di Scorpio (se si vuole) non capisco proprio.
Pronto a ricredermi se mi è sfuggito qualcosa.
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

Ultima modifica di Tom_1971 : 28 gennaio 10 alle ore 16:25
Tom_1971 non è collegato  
Vecchio 28 gennaio 10, 17:39   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Certo che è paradossale, ci sono rimasto allibito anche io. Vogliamo dire che il Ministero competente autorizza le radio Spektrum per libero uso fin dal 2007? Io capisco così e non vedo scappatoie (in negativo). L'autorizzazione del Ministero c'è scritta lì e basta.
Tutto il seguito magari può servire ad estendere l'autorizzazione a certe classi di apparati (in base allo standard di modulazione ecc...) invece che a marche e modelli specifici, ma da quanto indicato da Obelix io non ho più alcun dubbio che la mia dx6i possa essere liberamente usata! E questo non da ora ma quanto meno dal 06-09-2007!!!!
Ma come mai Scorpio (il quale giustamente ha presentato tutta la documentazione necessaria per ottenere questa autorizzazione, in qualità di distributo italiano Spektrum), non l'ha mai detto?
Anzi dice il contrario, guardate qui http://www.scorpio.it/2.4GHZ.html
Oltretutto la dx6i ha la possibilità di settare due modalità (EU e USA) per la potenza di uscita, anche se non dice a che potenza corrisponda ogni modalità. Sembra veramente l'ufficio complicazioni affari semplici, sarei curioso di sapere da Scorpio (ma adesso non ho tempo per chiederglielo) come mai loro dichiarano fuori legge una radio che invece il Ministero considera di libero uso. Oltretutto questo va a danno di Scorpio (se si vuole) non capisco proprio.
Pronto a ricredermi se mi è sfuggito qualcosa.
Non ti è sfuggito niente!!
Ed quanto sto cercando di dire
Scorpio ha già risposto nelle pagine che indichi al link url]http://www.scorpio.it/2.4GHZ.html[/url]

dove e recita
"Ho acquistato una radio con potenza tra i 10 mW ed i 100 mW munita di Dichiarazione di Conformità. Posso usarla?No. La dichiarazione certifica solamente che l’apparecchiatura risponde alle normative europee per quanto riguarda la realizzazione. L’utilizzo non è ancora permesso"

Quindi loro hanno avuto l'omolgazione che ha quindi autorizzato l'importazione (costruzione) e la libera vendita in base al libero utilizzo (insomma non è un'arma e se la usi non puoi essere considerato un terorista) solo che è la frequenza a non essere dichiarata libera per lo scopo specificato!!!

Vogliamo dire una ca....ta all'italiana? diciamolo
E' LA SOLITA STRUxxxTA ALL'ITALIANA a cui si sta cercando (Grazie Giulio) di porre rimedio
Vecchio 29 gennaio 10, 04:14   #94 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-07-2009
Fear, uncertainty and doubt: 2,4 GHz legale
Highly Flammable non è collegato  
Vecchio 29 gennaio 10, 11:54   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Originalmente inviato da Highly Flammable Visualizza messaggio
Sempre senza polemica, quel link non aggiunge nulla di nuovo.
E' un sito come un altro come potrei farne uno io che dice la sua.
Non è l'autorevolezza del ministero, solo mi pare di capire, navigando il sito che non conoscevo, appunto il sito di un rivenditore esclusivista Futaba!!!
La sua posizione è poi la posizione di molti che qui stano scrivendo
FHSS e quindi FASST Futaba è OK in tutto e per tutto, gli altri hanno limitazioni,
quali?
e sopratutto DSSS perche?
Vecchio 29 gennaio 10, 12:07   #96 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Sempre senza polemica, quel link non aggiunge nulla di nuovo.
E' un sito come un altro come potrei farne uno io che dice la sua.
Non è l'autorevolezza del ministero, solo mi pare di capire, navigando il sito che non conoscevo, appunto il sito di un rivenditore esclusivista Futaba!!!
La sua posizione è poi la posizione di molti che qui stano scrivendo
FHSS e quindi FASST Futaba è OK in tutto e per tutto, gli altri hanno limitazioni,
quali?
Quale parte di Fear, uncertainty and doubt non è chiara?
Vecchio 29 gennaio 10, 12:11   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Citazione:
perchè per il DSSS non è prevista la trasmissione a 100mW, deve rientrare nei 10mW come tutti gli altri, la deroga a 100mW è consentita solo per FHSS.

Ce la fai a volare con 10mW? se si potresti essere in regola regola!
Vecchio 29 gennaio 10, 12:17   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Quale parte di Fear, uncertainty and doubt non è chiara?
Scusami,

sono in una giornata no e forse ho frainteso il tuo intervento.

Citazione:
Quindi o tu qui volevi intendere che qualcuno "2.4GHz Legale" è volutamente "FUD" e concordi con me che quel sito è inconsiderabile esiamo sulla stessa lunghezza d'onda oppure non capiso la tua posizione e non so cosa dire.
Vecchio 29 gennaio 10, 12:31   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
perchè per il DSSS non è prevista la trasmissione a 100mW, deve rientrare nei 10mW come tutti gli altri, la deroga a 100mW è consentita solo per FHSS.

Ce la fai a volare con 10mW? se si potresti essere in regola regola!
Cio non toglie che io continui a chiedermi perchè
FHSS può operare a 20dBm (100mW)
DSSS può operare a 10 dBm (10W)

Partendo dal presupposto che per scelta io ho solo FHSS e da un pezzo.
Però tecnicamente vorrei capire il perchè, DSSS a 100mW quali apparati infastidisce, se uno dicesse:
con DSSS 100mW dai fastidio alle lavatrici delle massaie che rallentano di 1/1000 i giri della centrifuga (tanto per dire ovvio) allora io sarei il primo a dire oK si a fastidio ad un altro servizio autorizzato prima e quindi pace,
se è solo una quesione del tipo FHSS è la modulazione per il modellismo, usate quella è non rompete allora OK pace,
ma se non è una questione di opportunità ma solo la prevaricazione di un costruttore su un altro allora come libero cittadino potrebbe non starmi bene e voglio poterl dire, tutto qui occorre chiarezza e trasparenza niete di più niente di meno.
Poi ripeto io ho solo radio Futaba (old 35Mhz) con solo moduli 35Mhz futaba e ora moduli FASST (FHSS), questa è una mia libera scelta che però non può essere imposta ad altri.
Vecchio 29 gennaio 10, 12:37   #100 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
qui volevi intendere che qualcuno "2.4GHz Legale" è volutamente "FUD"
Certo, si tratta di un caso di FUD da manuale.
Discussione chiusa

Bookmarks