Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 09, 14:25   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Quanti problemi............. la graupugnett sta commercializzando questo nuovo articolo per il volo acrobatico:

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 15:56   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Un interruttore? Guardate che non serve!

Basta che quando si passa dal volo normale a quello rovescio ci si ricordi di girare la radio....eccheccevò!
Ho provato, ma quando giro la radio mi si inverte lo stick del gas e gli alettoni mi funzionano al contrario. C'è una miscelazione che mi consenta di girare la radio e avere tutte le altre funzioni al posto giusto?
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 16:07   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di dedox1

Data registr.: 07-11-2006
Immagini: 5
Non diciamo sciocchezze, allenatevi le dita e basta.
E' pericoloso fare questa modifica.
Un mio amico che l'aveva fatta, si è confuso nel toccare gli switch sulla radio (voleva inserire i dimezzatori) e ha spaccato tutto!
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 16:19   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da dedox1 Visualizza messaggio
Non diciamo sciocchezze, allenatevi le dita e basta.
E' pericoloso fare questa modifica.
Un mio amico che l'aveva fatta, si è confuso nel toccare gli switch sulla radio (voleva inserire i dimezzatori) e ha spaccato tutto!
Ma và????

Comunque guardate che lo sloper.......ci ha pensato davvero di sicuro.....
se trovo una fotina eloquente........

No è sul pc di casa....
Vecchio 16 dicembre 09, 16:23   #25 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
No è sul pc di casa....
sbagli, l'hai messa pure qui.

ps: dopo il leggìo non poteva mancare il pulpito.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 16:55   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Un bel comando vocale!!!!!!

ecco qullo che ci vuole

Un comando a riconoscimento vocale e uno dice
"rovescio" e il cabra picchia si inverte
"diritto" e torna standard

Poi da li si che ci si diverte e si fa una radio tutta a comando vocale

"Cabra", "Picchia", "Accellera", "Rallenta" ecc. ecc.

Poi più diventi ricco e più diventi imbranato e quindi ci si fa realizzare radio "ad hoc" costosissime che hanno anche la programmazione delle figure
Sai che figata!!!

Le radio extra fighe hanno anche il richiamo del modello verso la postazione TX dopo una certa distanza (distanza programmabile ovviamente) per evitare che per distrazione (eri impegnato al celulare mentre la radio faceva volare il modello) uno si dimentichi di virare quando il modello alla vista è diventato piccolo piccolo.
Vecchio 16 dicembre 09, 17:05   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non sarà mica per il volo rovescio? Se è così non farlo, è molto più pericoloso.

Naraj.
Non è per il volo rovescio, peggio, io sono 30 anni che volo a motore quando ho imparato l'unico che sapeva volare dalle mie parti usava il cabra picchia al contrario, cabra in su picchia in giù.
ora sto imparando in pendio e li volano tutti giusto e non possono darmi una mano,ho provato a volare come loro ma faccio confusione. con la mc20 lasciando aperto il revers si riesce a cambiare in volo azionando il pulsante canale con la T12FG bisogna ruotare anche la rotella quindi diventa più complicato. ecco perchè cercavo un modo più semplice.
saluti Renato
pensionato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 17:21   #28 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da pensionato Visualizza messaggio
..quando ho imparato l'unico che sapeva volare dalle mie parti usava il cabra picchia al contrario, cabra in su picchia in giù.
come le gru da cantiere, insomma...

Citazione:
ora sto imparando in pendio e li volano tutti giusto e non possono darmi una mano,ho provato a volare come loro ma faccio confusione.
Ok, allora fai come ha detto Frank: programma un DUAL RATE con i ratei negativi e assegnalo ad un interruttore.
Mi raccomando, attenzione a non far casini con quell'interruttore!!!
Vecchio 16 dicembre 09, 17:40   #29 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

In dettaglio:

1) vai nel menu' DUAL RATE, metti FUNCTION=ELEVATOR, assegna lo switch (vedrei bene quello esterno in alto a sx, che col dito si trova bene, mi pare sia l'SF) e imposta la direzione ON/OFF dello switch.
NB: se hai più CONDITION (fasi di volo), devi fare un dual rate per ognuna di esse, dato che i dual rate sono sempre "single" e mai "group".

2) poi vai nel menu' AFR, pagina 2, metti su ELEVATOR, aziona l'interruttore SF e guarda che in basso si accenda il n° del dual rate che hai creato al punto 1.
Quindi torni a pagina 1 del menu' AFR e imposti i ratei negativi (se prima erano +100/+100 adesso metti -100/-100).
A questo punto flippando l'interruttore SF il comando elevatore dovrebbe invertirsi (anzi, si inverte di sicuro senza il condizionale).

...e che Dio te la mandi buona.

Marco

Disclaimer: ti ho detto come fare, ma NON voglio responsabilità, sia ben inteso..
Vecchio 16 dicembre 09, 17:43   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Non è per il volo rovescio, peggio, io sono 30 anni che volo a motore quando ho imparato l'unico che sapeva volare dalle mie parti usava il cabra picchia al contrario, cabra in su picchia in giù.
ora sto imparando in pendio e li volano tutti giusto e non possono darmi una mano,ho provato a volare come loro ma faccio confusione. con la mc20 lasciando aperto il revers si riesce a cambiare in volo azionando il pulsante canale con la T12FG bisogna ruotare anche la rotella quindi diventa più complicato. ecco perchè cercavo un modo più semplice.
saluti Renato
Hai considerato di provare qualche ora al simulatore, per riprogrammarti? Ammesso che tu ne abbia voglia, d'altronde non c'è nulla di male a volare come voli tu, se non il problema del poter far provare i modelli agli altri, che purtroppo in certi casi è importante.

Diversamente quello che ti ha detto Sloper funzionerà sicuramente, ricordando di attivare l'interruttore ad ogni cambio radio.

Ultima cosa, ma da controllare: visto che hai una Futaba potresti anche provare il cavo allievo maestro, collegando la tua radio come master e passando con la levetta apposita il comando a chi deve provare il tuo modello. CREDO, ma non ne sono certo (motivo per cui dovresti sperimentare un pochino) che forse potrebbero coesistere i 2 modi differenti di pilotare.
So di per certo che si possono collegare senza problemi 2 radio che lavorano in MODE diversi (io lo faccio sempre con mode 1 e mode 2), ma non so cosa ne viene fuori con il cabra e picchia. Secondo me però è possibile programmare le radio in modo che quando viene passato il comando sulla radio "dell'allievo", venga invertito il comando del cabra picchia. C'è da spulciare il manuale, io purtroppo ho solo una 7C, non posso controllare direttamente.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks