Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 05, 00:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 9
Ciao a tutti,c'e' qualcuno che sa dirmi se e' possibile aumentare la potenza di un trasmettitore.A volte i miei alianti soprattutto se sono molto lontani prendono delle interferenze,allora volevo sapere se,tramite un'antenna amplificata,o sostituendo qualche componente dell'elettronica era possibile aumentare la potenza del segnale in uscita.
fania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 07:28   #2 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Tecnicamente é possibile, cambiando qualche componente e tarandone altri.
Ma non so dirti cosa dice "la legge" riguardo a questo. Presumo che le radio in vendita siano omologate non solo in base alla frequenza ma anche alla potenza di emissione...
  Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 08:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
E' certamente possibile ma è conveniente solo se è un amico che lavora gratis e abbia un laboratorio attrezzato per lavori in alta frequenza.
Detto questo, io non mi fiderei più di un trasmettitore rattoppato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 09:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originally posted by fania@18 novembre 2005, 01:31
Ciao a tutti,c'e' qualcuno che sa dirmi se e' possibile aumentare la potenza di un trasmettitore.A volte i miei alianti soprattutto se sono molto lontani prendono delle interferenze,allora volevo sapere se,tramite un'antenna amplificata,o sostituendo qualche componente dell'elettronica era possibile aumentare la potenza del segnale in uscita.
Io inizierei a lavorare sulla RX
magari utilizzando una IPD o simile e di marca piu affidabile.

Raddoppierei la lungezza dell antera di serie cosi ansiche laovrare a 1/4 o 1/8 lavorerai esattamente alla meta
potresti anche allungare l' antenna della TX ma poi non so se ti è
comodo avere la TX con un antennone montato su :-P
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 09:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
C'è un modo molto semplice per aumentare la portata della radio agendo sulla ricevente senza toccare il trasmettitore

Un doveroso ringraziamento ad ''azza1105'', che me lo aveva fatto notare (io avevo modificato un lineare CB ma, logisticamente sul campo non è molto pratico).

Spiego il principio con un esempio terra terra, in modo che sia comprensibile ai più, senza che necessariamente si debba essere esperti in radiotrasmissioni.

Avete presente quando a un televisore ci '' attaccate '' quella piccola antenna portatile, composta da griglia e 2 stilo estensibili ? I programmi televisivi si vedono ancora disturbati.

Mentre se la vostra televisione la collegate alla presa d'antenna centralizzata, i programmi li vedete tutti e bene (in quanto l'antenna è accordata).

E noi è proprio quest'ultima cosa che dobbiamo fare.

Si prende del filo elettrico (possibilmente di diametro simile all'antenna della Ricevente ) e, lo si taglia alla stessa lunghezza dell'antenna della Ric.

Dopodichè lo si salda alla massa, sempre della nostra Ric.

Quindi, i 2 fili che fuoriescono dalla Ric., vanno distesi a 180° o, sulle ali o, nella fusoliera (è importante che siano belli dritti !). Abbiamo creato un DIPOLO.


Tale modifica l'ho già testata, funziona alla grande !

Ciao a tutti !
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 10:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by alcedo@18 novembre 2005, 09:43
....
Si prende del filo elettrico (possibilmente di diametro simile all'antenna della Ricevente ) e, lo si taglia alla stessa lunghezza dell'antenna della Ric.

Dopodichè lo si salda alla massa, sempre della nostra Ric.

Quindi, i 2 fili che fuoriescono dalla Ric., vanno distesi a 180° o, sulle ali o, nella fusoliera (è importante che siano belli dritti !). Abbiamo creato un DIPOLO.
Tale modifica l'ho già testata, funziona alla grande !

Ciao a tutti !
A parte la difficolta di stendere un altro filo opposto all'antenna, già ingombrante, ciò prevede che l'antenna sia lunga il classico 1/4 d'onda, cosicché realizzi il classico dipolo a 1/2 onda.
Ma credo che non sia quasi mai così. Se guardi bene, un'antenna per i 35MHz (1/4 d'onda) dovrebbe essere lunga 2 metri; mi sembra assurdo che esista qualche rx con tale antenna.
Allora significa che tutte le antenne sono 'accorciate' sia fisicamente che elettricamente, ma risuonano ancora alla frequenza prevista tramite artifici; lo stesso artificio dovrebbe essere applicato anche al secondo braccio aggiuntivo dl dipolo, per avere un dipolo accorciato.
Come hai fatto tu, hai ottenuto un dipolo asimmetrico, che, casualmente ti ha dato un miglioramento che, probabilmente, avresti avuto anche allungando semplicemente l'antenna esistente.
Cosa sconsigliabile, perchè si aumenta anche e soprattutto la sensibilità verso segnali sicuramente indesiderati.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 11:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Concordo in pieno con quello che dici, i calcoli me li so fare :

Lunghezza d'onda = 300:40Mhz (frequenza radio)= 7,5 metri

Quindi il dipolo a mezz'onda è 7,5:2= 3,75 metri

percui ogni braccio del dipolo è 3,75:2= 1,875 metri

Avremo bisogno di un aliante di circa 4 metri di apertura alare (senza calcolare che l'antenna andrebbe anche accordata alla rx)

Nonostante questi calcoli li avessi già fatto a suo tempo, visto che ''azza1105'' l'aveva sperimentato, mi son detto al diavolo le formule tanto non mi costa niente provare

Ho steso il filo lungo le ali del THERMIK, addirittura facendo una piccola curvetta alla fine delle ali (alla faccia della linearità del dipolo ) risultato ?

La portata è aumentata. (alla faccia della teoria in quanto non dovrebbe funzionare )

(incomiciavo a meravigliarmi che nessuno mettesse in discussione, ovviamente a ragione, tale modifica)


Ciao!
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 11:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Anche per me e' indispensabile agire sulla parte ricevente. Toccare lo stadio di uscita della radio (oltre ad essere illegale) potrebbe forse portare disturbo ai canali vicini. Gia' una shulze o multiplex IPD potrebbe risolvere. Lo stato dell'arte della ricezione mi sembrano le riceventi ACT che possono lavorare collegate in coppia con due antenne orientate a 90 gradi l'una dall'altra (una distesa sotto la semiala e l'altra in verticale in un tubetto leggero)... in questa configurazione un modello lo tirano oltre i 3km!
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 19:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Occhio che il dipolo è altamente direttivo...

A seconda di come è messo l'aereo, e piu o meno sensibile. Se l'hai steso sulle ali, sarà più sensibile di lato e meno di fronte o di coda. Se viri quando sei al limite... :o
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 21:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@18 novembre 2005, 11:31
.... Lo stato dell'arte della ricezione mi sembrano le riceventi ACT che possono lavorare collegate in coppia con due antenne orientate a 90 gradi l'una dall'altra (una distesa sotto la semiala e l'altra in verticale in un tubetto leggero)... in questa configurazione un modello lo tirano oltre i 3km!
Loro ce lo tireranno anche a 3 Km ma chi lo vede più ??!?
Scherzi a parte, visto che il discorso mi interessa vorrei capire: una delle due antenne deve essere per forza verticale o si possono mettere una nella semiala ed una nella fusoliera ?
Altra domandina, è una possibilità di tutte le ACT o solo dei modelli di punta ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Questo è un genio! sariddu25 Aeromodellismo 32 17 maggio 07 21:33
Esiste il trittico dell' Albatros L39 oppure dell' F20? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 gennaio 07 17:26
Accensione elettronica cercasi!!!! Supercox Aeromodellismo 2 21 gennaio 07 08:54
Esperto in elettronica cercasi... biagman77 Radiocomandi 2 01 giugno 05 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002