01 dicembre 09, 09:54 | #1 (permalink) Top |
User | Controler Servi
Ciao a tutti, mi chiamo andrea. Vorrei sapere se esiste qualcosa che mi riesca a comandare 5 o 6 servocomandi con 1 solo canale radio della mia fc16. Mi spiego meglio. Devo realizzare un mezzo a 5 assi e vorrei farle sterare tutte con un solo canale usando 5 servi. Le prime tre che mi sterzino a sinistra e le ultime due controsterzino a destra, ma vorrei anche che possano sterzare o tutte a sinistra o tutte a destra. Esiste qualcosa che mi fa questo??? ciao e grazie. |
01 dicembre 09, 12:35 | #3 (permalink) Top |
User |
Si avevo pensato a fare una sorta di inversione di polarita sui due servi posteriori, ma quello che mi chiedo: una ricevente comune o 2,4ghz o una 40 mhz riesce a gestire 5 servocomandi contemporaneamente, mettendo dei cavi a Y. tempo fa' provai una cosa simile con due servi e se usavo servi con poco tiraggio funzionava, se usavo due servi potenti con molto tiraggio, i servi non andavano, singolarmente invece funzionavano a dovere. Domanda..... Come gestisco i 5 servi ????? 1) esiste una centralina a tale proposito 2) Devo alimentare i servi singolarmente e non passando dalla ricevente,dalla ricevente porto solo il filo del segnale???? ciao e grazie |
01 dicembre 09, 12:40 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
| |
01 dicembre 09, 13:19 | #5 (permalink) Top |
User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
01 dicembre 09, 14:23 | #6 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Lo fai tranquillamente con una qualsiasi radio programmabile, purchè abbia 4 canali ausiliari e 6 mix liberi a disposizione. Ruote controsterzanti: metti il canale sterzo sul 1° asse e poi fai 4 mix: -mix1: master=sterzo 1° asse, slave=sterzo 2° asse, rate=+100% -mix2: master=sterzo 1° asse, slave=sterzo 3° asse, rate=+100% -mix3: master=sterzo 1° asse, slave=sterzo 4° asse, rate=-100% -mix4: master=sterzo 1° asse, slave=sterzo 5° asse, rate=-100% (*) eventuelmente dosa il rate dei mix per tener conto del minor raggio di sterzata degli assi più interni. Ruote sterzanti tutte in un senso (funzione attivabile da switch): -mix5: master=sterzo 1° asse, slave=sterzo 4° asse, rate=+100% -mix6: master=sterzo 1° asse, slave=sterzo 5° asse, rate=+100% Infine assegni i mix 3-4 e 5-6 ad uno switch in modo che quando funzionano i 3-4 (controsterzo) non funzionano i 5-6 (stessosterzo) e viceversa. | |
01 dicembre 09, 15:15 | #8 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Le hai 4 uscite libere sulla rx, per altrettanti canali ausiliari, o no? Li hai 6 mix liberi o no? Se vuoi 6 assi, ti serve un'uscita aux e 2 mix in più. (totale 5 aux + 8 mix) Altrimenti con qualche "Y" risolvi. | |
01 dicembre 09, 15:23 | #9 (permalink) Top |
User |
ma non ho capito una cosa... intendi sei assi, ma da come descrivi... ti serve un servo per ogni ruota.. quindi 12 servocomandi.. oppure sei servi uno per ogni coppia ruote Dx sx.. ma non riesci a accoppiare meccanicamente a due a due gli assi in modo da ridurre i servi a 3? altrimenti come dice sloper vai di Y .. oppure di mixer elettronici..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
01 dicembre 09, 15:29 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao. la FC16 canali ne ha un massimo di 32 mi pare. Calcola che uso un canale per il regolatore per avanti indietro, il resto e tutto libero. Quanto riguarda gli assi si io pensavo a 6 servi per ogni coppia di ruote. Potrei anche accoppiare gli assi 2 a 2 , ma la cosa e un po' piu' complessa. perche se la prima ruota ha un raggio di sterzata (Esempio) di 50 gradi la seconda ne ha di 40 gradi e la terza di 30 gradi per capirci, pero' quando sterzano tutte e sei da un lato dovrebbero avere tutte lo stesso grado di sterzata, quella era la mia idea. Avevo visto tempo fa, ma non lo trovo piu', una centralina che azionava piu servi programmandoli pure. Ora a dire e facile ma in pratica non lo so ancora, dovrei avere in mano il tutto, ora sto chiedendo per informarmi appena ho in mano il materiale valutero' meglio. intanto grazie. |
Bookmarks |
| |