Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 09, 13:19   #1 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
T12FGA e throttle reverse...

Come per il resto delle cose che attraversano la mia vita, mi piacerebbe che qualcuno colmasse questa mia ignoranza.
Perche nell'atto di associare una nuova ricevente mi ritrovo il regolatore di turno in Failsafe con lo stik del gas normalmente in giù? Ho provato a capire ma l'unico modo che ho trovato per far funzionare il tutto è quello di mettere in reverse il comando del throttle.Esiste una spiegazione logica od un rimedio?

Grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 16:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
Come per il resto delle cose che attraversano la mia vita, mi piacerebbe che qualcuno colmasse questa mia ignoranza.
Perche nell'atto di associare una nuova ricevente mi ritrovo il regolatore di turno in Failsafe con lo stik del gas normalmente in giù? Ho provato a capire ma l'unico modo che ho trovato per far funzionare il tutto è quello di mettere in reverse il comando del throttle.Esiste una spiegazione logica od un rimedio?

Grazie.
Fare il reverse del canale. Non e' ne un difetto ne altro.

Semplicemnete alcuni produttori considerano il minimo a +100, altri a -100, e' una questione di interpretazione. Il reverse dei canali serve proprio a quello.

Lo stesso comportamento lo avrai con i servocomandi, alcuni da -100 a + 100 girano in un senso, altri esattamente nel senso opposto
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 20:41   #3 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Fare il reverse del canale. Non e' ne un difetto ne altro.

Semplicemnete alcuni produttori considerano il minimo a +100, altri a -100, e' una questione di interpretazione. Il reverse dei canali serve proprio a quello.

Lo stesso comportamento lo avrai con i servocomandi, alcuni da -100 a + 100 girano in un senso, altri esattamente nel senso opposto
Intanto ti ringrazio per avermi risposto,sono pienamente daccordo con la tua analisi ma la mia curiosità veniva dal fatto che con la radio che avevo prima non ho mai avuto l'esigenza di reversare il throttle e ciò mi suona strano.
  Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 20:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
Intanto ti ringrazio per avermi risposto,sono pienamente daccordo con la tua analisi ma la mia curiosità veniva dal fatto che con la radio che avevo prima non ho mai avuto l'esigenza di reversare il throttle e ciò mi suona strano.
Normalmente e' una caratteristica del produttore. Se non erro JR e Futaba, ad esempio, si comportano in maniera diametralemnete opposta.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 22:54   #5 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
...l'unico modo che ho trovato per far funzionare il tutto è quello di mettere in reverse il comando del throttle.Esiste una spiegazione logica od un rimedio?
Tranqui.... ho 10 modelli elettrici su due radio diverse (FF9 e 12FG) e TUTTI hanno il gas reversato.

A meno che tutto ciò non sia frutto di una improbabile coincidenza, la spiegazione logica è che con le Futaba devi sempre reversare il gas.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 00:41   #6 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Tranqui.... ho 10 modelli elettrici su due radio diverse (FF9 e 12FG) e TUTTI hanno il gas reversato.

A meno che tutto ciò non sia frutto di una improbabile coincidenza, la spiegazione logica è che con le Futaba devi sempre reversare il gas.
Risposte pienamente esaurienti. Direi che il caso è chiuso.

Ancora un grazie agli amici del forum.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
reverse?? danpa33 Elimodellismo Principianti 4 22 febbraio 09 00:10
savage x reverse giangia91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 04 gennaio 09 19:13
Reverse RgmSystem Radiocomandi 6 14 luglio 08 19:33
reverse artigianale jollyboss Radiocomandi 20 06 giugno 08 08:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002