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Vecchio 30 novembre 09, 17:33   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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col traghetto e col GPS: il traghetto per mettere più distanza possibile tra me e il modello non avendo davanti nulla se non l'acqua del lago, e il GPS per calcolare la distanza in linea d'aria; purtroppo dopo i 4,8 km non riuscivo più a trovare una strada che mi allontanasse senza perdere il contatto ottico con casa mia... dove mia moglie mi confermava che il modello rispondeva ai comandi via telefonino, visto che da quella distanza non vedevo nemmeno il balcone, figuriamoci il modello

Pensa che con la telemetria potevi fare a meno di tua moglie e quindi di un matrimonio, con tutte le spese annesse e connesse ..
Ovviamente scherzo (sul matrimonio) ..

SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Focus On: HITEC 2,4GHz AFHSS telemetric

Telemetry System

Quando utilizzati con le nostre riceventi bidirezionali della linea OPTIMA 2,4Ghz, i nostri sensori hanno la capacità di trasmettere al modulo SPECTRA 24 tutte le informazioni raccolte e visualizzarli direttamente sul display dell’AURORA 9 o sul software per PC utile a monitorare la telemetria. Le riceventi OPTIMA trasmettono, senza l’aggiunta di alcun sensore, un allarme di batteria bassa e un allarme di “fuori portata” per aumentare radicalmente la sicurezza in volo!
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 novembre 09 alle ore 17:37
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Vecchio 30 novembre 09, 17:45   #42 (permalink)  Top
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Pensa che con la telemetria potevi fare a meno di tua moglie e quindi di un matrimonio, con tutte le spese annesse e connesse ..
Ovviamente scherzo (sul matrimonio) ..

SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Focus On: HITEC 2,4GHz AFHSS telemetric

Telemetry System

Quando utilizzati con le nostre riceventi bidirezionali della linea OPTIMA 2,4Ghz, i nostri sensori hanno la capacità di trasmettere al modulo SPECTRA 24 tutte le informazioni raccolte e visualizzarli direttamente sul display dell’AURORA 9 o sul software per PC utile a monitorare la telemetria. Le riceventi OPTIMA trasmettono, senza l’aggiunta di alcun sensore, un allarme di batteria bassa e un allarme di “fuori portata” per aumentare radicalmente la sicurezza in volo!
Scusa una cosa? ma se la ricevente perde il segnale della trasmittende come fa a mandare a quest ultima un segnale di mancanza di segnale?? teoricamente il segnale non c e' in nessuno dei 2 sensi


forse la trasmittente nn sentendo il segnale di ritorno ti dice che sei senza... pero' e' utile solo a terra^^ in volo serve a nulla...

non mi e' molto chiaro
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Vecchio 30 novembre 09, 17:57   #43 (permalink)  Top
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col traghetto e col GPS: il traghetto per mettere più distanza possibile tra me e il modello non avendo davanti nulla se non l'acqua del lago, e il GPS per calcolare la distanza in linea d'aria; purtroppo dopo i 4,8 km non riuscivo più a trovare una strada che mi allontanasse senza perdere il contatto ottico con casa mia... dove mia moglie mi confermava che il modello rispondeva ai comandi via telefonino, visto che da quella distanza non vedevo nemmeno il balcone, figuriamoci il modello

ma è legale volare con un modulo assan? lo voglio prendere per una mx22 ma mi hanno detto che in caso di controllo o incidente sonno cavoli amari.....
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Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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Vecchio 30 novembre 09, 18:06   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
oppure il campo volo chiede l'autorizzazione alla FAI...dietro scucimento di grana.....
per adesso sembra che ci siano stati solo sono degli accordi/informative tra fiam e ministero, ma in conclusione di fatto non c'è ancora nulla, quindi la storia del 2,4 in italia è ancora nel limbo.
Ci sono novità per il 2010, sul sito fiam spiegano bene come sta la cosa.

ciao
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Vecchio 30 novembre 09, 18:24   #45 (permalink)  Top
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Scusa una cosa? ma se la ricevente perde il segnale della trasmittende come fa a mandare a quest ultima un segnale di mancanza di segnale?? teoricamente il segnale non c e' in nessuno dei 2 sensi


forse la trasmittente nn sentendo il segnale di ritorno ti dice che sei senza... pero' e' utile solo a terra^^ in volo serve a nulla...

non mi e' molto chiaro
Ciao, sicuramente è il secondo caso: la trasmittente non sente più la ricevente ..
Nel caso della prova di Luca sarebebbe stato sufficiente ..

Nel caso reale, la documentazione ufficiale:
Hitec RCD : Receivers
riporta:
Basic Telemetry Function : RX Low Battery Warning and Range-Out Warning

appunto warning e non alarm .. perciò potrebbe intendersi come analisi media delle presenze della ricevente .. nello specifico potrebbe essere che il segnale di ritorno inizi ad essere troppo intermittente e da qui il warning, oppure, che il segnale RF di ritorno abbia valori sotto una soglia definita dalla casa che sperimentalmente ha trovato come soglia limite .. e così dare un warning con indicazione preventiva di quella che potrebbe essere di li a poco una vera e propria interruzione di segnale TX-RX.
Diversamente, come hai notato anche tu, avvertire a cose fatte .. avrebbe poco utilizzo pratico ..
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Vecchio 30 novembre 09, 18:35   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
per adesso sembra che ci siano stati solo sono degli accordi/informative tra fiam e ministero, ma in conclusione di fatto non c'è ancora nulla, quindi la storia del 2,4 in italia è ancora nel limbo.
Ci sono novità per il 2010, sul sito fiam spiegano bene come sta la cosa.

ciao
Concordo pienamente...X sicurezza volo in cortile o al campo...

Conoscete qualche negozio che abbia riceventi 7 ch?
Su ebay non le trovo....
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Vecchio 30 novembre 09, 18:48   #47 (permalink)  Top
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Sante parole!!!!!
SANTISSIME....E VAI DI AURORA....
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Ciao, sicuramente è il secondo caso: la trasmittente non sente più la ricevente ..
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Il funzionamento è esattamente quello sia del sistema Jeti (che ho installato sulla mc24) sia del sistema MPX.
Ancorché diversi fra loro come hardware, Aurora, Jeti ed MPX sono molto simili come funzioni e caratteristiche e, quindi, come funzionamento.
Ho, per ora, due Rx: una R8 con potenza di trasmissione di 20dBm (100 mW) e una R5 con potenza di soli 6dBm (3,98 mW ).
Con la prima non ci sono problemi di collegamento; 20 dBm li ha il Tx e 20 dBm li ha la Rx.
Con la seconda, la R5, piccolissima e leggera (5,2 g), fatta per piccoli modelli, potrebbero esserci dei problemi data la scarsa potenza di trasmissione; diciamo che in condizioni ottimali il range di ricezione da parte del Tx si potrà aggirare sui 200/300 metri (...?; non ho provato). Ecco che a questo punto il Tx mi segnalerebbe che la ricevente non riesce più a comunicare con la "base" (): pazienza. Ciò che è importante è che la Rx riceverebbe sempre il segnale di pilotaggio dalla Tx e, al di là della perdita di eventuali dati di telemetria, il modello sarebbe sempre sotto controllo.
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Vecchio 30 novembre 09, 22:58   #49 (permalink)  Top
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Il funzionamento è esattamente quello sia del sistema Jeti (che ho installato sulla mc24) sia del sistema MPX.
Ancorché diversi fra loro come hardware, Aurora, Jeti ed MPX sono molto simili come funzioni e caratteristiche e, quindi, come funzionamento.
Ho, per ora, due Rx: una R8 con potenza di trasmissione di 20dBm (100 mW) e una R5 con potenza di soli 6dBm (3,98 mW ).
Con la prima non ci sono problemi di collegamento; 20 dBm li ha il Tx e 20 dBm li ha la Rx.
Con la seconda, la R5, piccolissima e leggera (5,2 g), fatta per piccoli modelli, potrebbero esserci dei problemi data la scarsa potenza di trasmissione; diciamo che in condizioni ottimali il range di ricezione da parte del Tx si potrà aggirare sui 200/300 metri (...?; non ho provato). Ecco che a questo punto il Tx mi segnalerebbe che la ricevente non riesce più a comunicare con la "base" (): pazienza. Ciò che è importante è che la Rx riceverebbe sempre il segnale di pilotaggio dalla Tx e, al di là della perdita di eventuali dati di telemetria, il modello sarebbe sempre sotto controllo.
Interessante sarebbe sapere l'assorbimento della RX da 20dBm
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 30 novembre 09, 23:36   #50 (permalink)  Top
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Il funzionamento è esattamente quello sia del sistema Jeti (che ho installato sulla mc24) sia del sistema MPX.
Ancorché diversi fra loro come hardware, Aurora, Jeti ed MPX sono molto simili come funzioni e caratteristiche e, quindi, come funzionamento.
Ho, per ora, due Rx: una R8 con potenza di trasmissione di 20dBm (100 mW) e una R5 con potenza di soli 6dBm (3,98 mW ).
Con la prima non ci sono problemi di collegamento; 20 dBm li ha il Tx e 20 dBm li ha la Rx.
Con la seconda, la R5, piccolissima e leggera (5,2 g), fatta per piccoli modelli, potrebbero esserci dei problemi data la scarsa potenza di trasmissione; diciamo che in condizioni ottimali il range di ricezione da parte del Tx si potrà aggirare sui 200/300 metri (...?; non ho provato). Ecco che a questo punto il Tx mi segnalerebbe che la ricevente non riesce più a comunicare con la "base" (): pazienza. Ciò che è importante è che la Rx riceverebbe sempre il segnale di pilotaggio dalla Tx e, al di là della perdita di eventuali dati di telemetria, il modello sarebbe sempre sotto controllo.
Interessante Franco, ora bisogna indagare meglio sulla potenza trasmissiva delle riceventi Hitec: nel caso fossero identiche alla TX (come credevo ..), il warning sulla medesima sarebbe da ritenersi speculare .. ed allora sarebbe interessante anche verificarne l'assorbimento come sostiene dtruffo ..
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Ultima modifica di LONGFLYER : 30 novembre 09 alle ore 23:40
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