27 novembre 09, 19:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008
| Allungare antenna RX
Salve a tutti,ho letto quasi tutti i post su questo argomento e vorrei chiedere a voi un resoconto,visto che ci sono pareri discordanti su questo argomento... Io per esigenze tecniche,poiche possiedo un sottomarino,dovrei allungare l'antella della ricevente 40mhz per poi falla uscire dall'acqua su una boa,propio come ho fatto per la videocamera wireless... Il punto ora e uno solo. Di quanto la devo allungare,si dice sempre di fare multipli,e non ho capito il perche... Altri dicono che piu lunga è e meglio è... Altri dicono di allungarla fino a quanto uno vuole... Ora,nessuno mai ha provato a fare una cosa del genere,o simile? Poi se qualcuno ne capisce potrebbe illustrare,a sommi capi,il concetto e perche conviene allungare l antenna di un certo tot cm o no? Grazie a tutti... |
27 novembre 09, 20:02 | #2 (permalink) Top |
User |
l'antenna e un sottomultiplo preciso della freuqneza utilizzata e pertanto sia allungarla che accorciarla ad minkiam crea dei problemi notevoli di ricezione.. il metodo piu semplice e mettere un cavo schermato fino alla boa, e poi ci saldi l'antenna.. il negativo dal cavo schermato va al negativo sulla ricevente e dall'altra parte dove c'e l'antenna non lo colleghi da nessuna parte ovviamente il centrale del cavo schermati va saldato sulla ricevente al posto del filo di antenna.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
27 novembre 09, 20:37 | #4 (permalink) Top |
User |
aprire la ricevente dissaldare l'antenna originale.. saldare filo centrale del cavetto schermato.. (dove prima c'era il filo antenna della ricevente) saldare filo di massa (calza metallica) del cavo schermato al negativo dei servocomandi della ricevente.. (filo nero delle batterie, evitare ch ela calza metallica tocchi qualsiasi altro componente o pista della ricevente.. quindi occhio) chiudere ricevente... saldare filo dell'antenna al cavo centrale dall'altro lato del cavo schermato.. isolare bene la saldatura.. in modo che non tocchi il filo di massa (calza metallica) .. non so se mi spiego, disse il paracadute al paracadutista perplesso..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
27 novembre 09, 23:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
La cosa sarebbe corretta se si conoscesse l'impedenza di ingresso della Rx. I cavi schermati per antenna esistono di varie impedenze (le più conosciute sono 75ohm e 52ohm), ma non conoscendo quella della rx si creerebbero 2 disadattamenti sll'inizio e alla fine del cavo che inevitabilmente portano a perdite di segnale mostruose. Si potrebbe riadattare l'impedenza ma serve una strumentazione adatta per poterlo fare e le perdite ci sarebbero comunque.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
27 novembre 09, 23:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008
|
Cavolo ragazzi come siete preprarati...Io non so una cippa... Ho pravato ad allungare la mia antenna saldando 9 metri di cavo alla fine della mia antenna e a 130 metri va tutto liscio con qualche disturbo. Invece ho testato su un altra ricevente Mc 18 PCM con 8 metri di cavo e copro la stessa lunghezza,con meno disturbi... Secondo voi,e la differenza di modulazione PCM vs PPM(DS)o quel metro di cavo fa la differenza... I quarzi sono su canali diversi... Aiutatemi un po voi... |
28 novembre 09, 00:09 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prima di tutto a quali distanze devi comandare ??? Quel ricevitore con una buona TX in aria tira un paio di KM !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
28 novembre 09, 01:08 | #9 (permalink) Top |
User |
c'e una precisa formula per fare quel calcolo.. (per l'allungamento del multiplo o sottomultiplo della lunghezza antenna.. purtroppo in ogni caso hai dei dis'adattamenti.. giustamente dicono che a seconda del cavo schermato ci saranno dei problemi.. io credo (e mi si corregga se erro) che per qualche metro di schermato non dovresti avere troppi guai.. certo se i metri sono tanti.. il discorso cambia. ma da quel poco che so .. le profondita de sottomarini e simi non sono mai oltre i 2 metri.. diversamente credo che converrebbe che spiegassi meglio la natura dellla tua necessità e magari trovare un sistema migliore.. per trasmettere i comandi.. magari la ricevente nella boa..e con una fibra ottica.. portare i comandi nell'imbarcazione.. (circuiti che richiedono il montaggio di basette elettroniche.. e solo un'ipotesi) ovviamente io non sono cosi preparato, pero sul form ci sono persone che sono sicuramente in grado di aiutarti.
28 novembre 09, 01:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Anche 2 cm di cavo schermato creano problemi, il cavo schermato ha una sua capacità e una sua impedenza. Per rendersi conto Cavi Coassiali Formule, Matematica E Caratteristiche Anche io non sono molto ferrato in RF però qualche esperienza con i trasmettitori e ricevitori da radioamatore l'ho fatta e purtroppo è così. Possiamo anche però tenere conto che comunque le antenne rx dei modelli lavorano sempre disadattate perchè passano vicino a parti metalliche, sono ripiegate etc... Un antenna per funzionare bene dovrebbe in linea di massima stare lontano da oggetti almeno della lunghezza d'onda, quindi se parliamo di 40mhz, 300/40=7.5 metri, figuriamoci sui nostri modelli se lavora in queste condizioni! Quindi a parer mio per un applicazione del genere l'unica cosa è andare a prove! Non è molto tecnica come soluzione ma potrebbe portare risultati
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
Bookmarks |
| |