28 novembre 09, 03:19 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008
|
Grazie a tutti per avermi risposto Allora la radio e Graupner MC 24,ricevente DS 24 (DC). Il sottomarino in questione è il classe Tifone della EngelModellbau,scala 1/100. La mia impossibilità nel farlo navigare in acqua dolce,mi costringe putroppo a scegliere il mare Dopo aver modificato qualcosa a livello di leveraggi,poichè il sottomarino è già predisposto per la navigazione in mare,ho installato una viodeocamera con 10 metri di cavo,video,che vengono rilasciati e avvolti,da un argano a secondo se si immerge o emerge. La boa appena il sottomarino si immerge esce dalla torretta poiche riempita di polistirolo e a sua volta viene giostrata dall argano... Ora io voglio adottare per il cavo dell antenna,lo stesso metodo,però se ne conoscete di migliori,ben venga. Come apllicativo per calcolare la lunghezza dell'antenna to trovat questo ma sinceramente non so cosa scrivere: Utility di calcolo La questione trasmittente ora si complica,come primo passo ho acquistato: TX :Graupner MC18 Rx :Sc 18 ModulazioneCM Prolunga antenna:8 metri di cavo,saldati direttamente sulla Rc... Distanza operativa :sembra che a distanza di 130-150 m i servi non hanno nessuna interferenza,e l'antenna della TX non è estesa al massimo,anzi... Ora lo stesso test e stato effettuato con: Tx:MC24 Rx24 DC Prolunga antenna :9.15 metri di cavo,e la saldatura è stata effettuata alla fine della mia antenna. Modulazione PPM 24 DC Distanza operativa :sembra che a distanza di 130-150 m i servi tremano un poco,e l'antenna della TX non è estesa al massimo...Il problema succede pero anche con antenna completamente estesa... Ho dovuto cambiare radio poiche mi servivano piu canali Ora chiedo cosa puo essere?Cosa possiamo fare per risolvere questo problema,secondo voi quali step devo affrontare per primo? GRazie mille a tutti |
28 novembre 09, 19:16 | #14 (permalink) Top |
User | i problemi che accusi.. sono piu legati secondo me al fatto che l'antenna non la puoi allungare di quanto ti va.. ma solo dei sottomultripli o multipli della frequenze che usi.. vedi cme ti e' stato spiegato da marco lunghezza ideale dell'antenna per la banda dei 40mhz, 300/40=7.5 metri per essere piu preciso inserici la frequenza precisa.. comunque indicativamente puoi usare un'antenna direttamente 7.5 metri o i suoi sottomultipli 1/4 di lunghezza cioe 7.5/4=1.8 mt o di un ottavo 7.5/8=93cm (aeromodelli) ma non so se nei multipli hai qualche problema.. PCM e PPM ti danno la differenza che mentre la prima va in fail safe ad ogni disturbo (cioe la ricevente va in una posizione preimpostata, finche non riceve nuovamente un segnale comprensibile) , la seconda .. muove comunque i servi in malo modo, ma bene o male si riesce a governarli.. pur'avendo numerosi movimenti involontari.. piu' di questo io non riesco a dirti.. la prolunga che usi da 9.5 metri com'e fatta ?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
28 novembre 09, 22:03 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Salve Rubber, la tipologia della modulazione poco influenza la tua applicazione (fà anche rima...). Il problema è che la radiofrequenza ha le sue regole, ed allungare di nove metri la parte terminale dell'antenna non è una grande idea. Trattandosi di una ricevente pura (a differenza di ciò che accade in alcune 2.4 GHz) la questione della lunghezza d'onda riferita alla lunghezza del filo-antenna è relativamente poco importante, dato che, tra le altre cose, nella riceventevi è uno stadio di ingresso che è generalmente poco schizzinoso in termini di accordo. Il problema vero è che non puoi trasportare il relativamente esiguo segnale ricevuto in un filo elettrico normale: dovresti usare un cavo schermato (a 50 Ohm và benissimo) ma a sua volta ha comunque delle perdite, proporzionali in modo logaritmico con la frequenza trasportata: per questa ragione, il concetto che espongo può essere adottato in 27,35,40,70 MHz, ma NON DEVE ASSOLUTAMENTE essere preso in esame per la 2.4GHz. Come ti ha già detto Fiorello, metti un pezzo di cavo coassiale lungo q.b., p. es. 9 metri (accettabile per dimensioni l'RG174, se sei in vena di capolavori RG316, che perde assai meno) direttamente fra la ricevente ed il tratto finale d'antenna di, poniamo, 1 mt, curandoti che il "rocchetto" di avvolgimento abbia un diametro maggiore di 10 cm e in nessun caso il coassiale sia schiacciato o piegato ad angolo netto. Se puoi, utilizza come "antenna" un tondino di acciaio armonico (1 mm o meno) lungo circa 1 mt innestato sualla boa in modo che rimanga all'inicirca verticale e la portata necessaria sarà garantita in tutta sicurezza. Se puoi, tini distanti eventuali regolatori e/o bec dalla ricevente; in questo particolare caso, avvolgerla con del domopack potrobbe favorirne la schermatura dato che immagino tu debba pilotare vari motori a spazzole. Ribadisco che in questo particolare caso più è bassa la frequenza della radio e meglio è, per quanto concerne la diminuzione del segnale rf introdotta dalla prolunga in cavo coassiale dell'antenna ricevente. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 28 novembre 09 alle ore 22:09 |
29 novembre 09, 01:39 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Chiedo scusa, aggiungo una piccola precisazione: per "domopak" intendevo la pellicola di alluminio e non quella plastica. Scusate la svista. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
29 novembre 09, 05:56 | #17 (permalink) Top |
|
Allora ragazzi,grazie per avermi risposto... Oggi ho accorciato l'antenna a 8 metri,e domenica testo il tutto per vedere come va,e vi faccio un report su tutto... Io uso motori breusheless,creano delle intereferenze maggiori rispetto ad uno a spazzole normali? Poi per favore renzo o gattodistrada,mi potreste fare una lista precisa di cosa dovrei comprare,in modo che non mi posso sbagliare? Per il cavo dell antenna,se e possibile si puo scegliere il piu sottile che esista, o non perdiamo di molto? Ps io il prolungamente dell antenna lo effettuato con un cavo a 4 fili per antifurto se non mi ricordo male,e poi ho preso uno dei 4 fili,che sono giallo,verde,bianco e l'altro non me lo ricordo |
29 novembre 09, 14:22 | #18 (permalink) Top |
|
Ciao ragazzi allora ho effettuato altri test,e sono arrivato circa a 400 metri avendo come radiocomando l'MC18,e 350 metri con l'MC24,pero la ricevente era in casa con l'antenna tutta sciolta,sempre in casa... Ora non vorrei essere preso a sassate,ma non è che i muri schermano di un pochino le onde radio? Grazie mille Luca |
30 novembre 09, 08:07 | #20 (permalink) Top |
User | no, i muri non schermano queste frequenza, ma non puoi pretendere piu di quei 400 metri. stando a terra.. o ti metti tu piu in alto, o metti lui piu in alto..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |