Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 10, 13:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
L'importante non è la taglia del regolatore, ma quanti A riesce a erogare dal BEC. Di solito sono 3A o max 5A, controlla questo dato e vedi cosa indicano i dati di assorbimento dei servi.
Tieni anche conto anche del tipo di volo, perché ovviamente i servi saranno più sollecitati (e quindi assorbiranno di più) in un volo 3D rispetto ad un acro classica o a un tranquillo volo veleggiato.

Ciao!
In rete vedo parecchie persone che usano lipo su elicotteri a scoppio per l'alimentazione rx,vorrei capire che tipo di riduttori usano,in commercio dalle mie parti non se ne trovano.
Siceramente ho un po di dubbi nell'usare il bec di un regolatore di giri,ho notato che muovendo gli stick all'impazzata,il regolatore si surriscalda parecchio e a volte va anche in protezione(parlo di un regolatore da 30 amp,uscita motore della rc system).Diciamo che per il mio voltato non dovrei avere questi problemi(il mio è un semplice volo traslato),ma preferisco sempre mantenere un certo margine di sicurezza.Cosa potrei montare di più sicuro?Mediamente sui bec si possono collegare 4 servi per un volo sicuro o almeno così ho letto sul libretto delle istruzioni.
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 20:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
In rete vedo parecchie persone che usano lipo su elicotteri a scoppio per l'alimentazione rx,vorrei capire che tipo di riduttori usano,in commercio dalle mie parti non se ne trovano.
Siceramente ho un po di dubbi nell'usare il bec di un regolatore di giri,ho notato che muovendo gli stick all'impazzata,il regolatore si surriscalda parecchio e a volte va anche in protezione(parlo di un regolatore da 30 amp,uscita motore della rc system).Diciamo che per il mio voltato non dovrei avere questi problemi(il mio è un semplice volo traslato),ma preferisco sempre mantenere un certo margine di sicurezza.Cosa potrei montare di più sicuro?Mediamente sui bec si possono collegare 4 servi per un volo sicuro o almeno così ho letto sul libretto delle istruzioni.
Io ti suggerisco di lascair perdere il BEC interno allo ESC perchè risento del forte calore di quest'ultimo e raggiunta la soglia limite: stacca l'alimentazione alla ricevente ...

Se poi usi più di due celle lipo, oltre che esterno, è meglio anche usarlo di tipo switching: un UBEC opportunamente dimensionato!
Vecchio 07 giugno 10, 10:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Io uso il bec esterno,collegato alla lipo in parallelo all'ESC.
Ho collegato il BEC al canale libero (ch7),la porta SPC l'ho lasciata con la sua spinetta.

Se avessi collegato il BEC alla porta SPC,avrei cimito i servi,vero? supportano max 6 V, quello di coda max 4,8 V
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 11:46   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverikk86

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Io uso il bec esterno,collegato alla lipo in parallelo all'ESC.
Ho collegato il BEC al canale libero (ch7),la porta SPC l'ho lasciata con la sua spinetta.

Se avessi collegato il BEC alla porta SPC,avrei cimito i servi,vero? supportano max 6 V, quello di coda max 4,8 V
Se ho capito bene la porta SPC alimenta solo la ricevente,i servi vengono alimentati dalla tensione che mandi su un qualsiasi canale.

Ps: so solo cos'è il bec,l'ubec o ESC per me è arabo,mi potete spiegare in termini più semplici che devo fare?
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 20:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabri2005

Data registr.: 27-10-2014
Salve a tutti.
Ho una ricevente Optima 6. Vorrei installarla su un aeromodello a scoppio e avrei necessità di utilizzare tutti e 6 i canali a disposizione, ovvero collegare 6 servi normali.
Posso alimantare con un pacco batterie da 4,8 volt la ricevente tramite l'altro attacco, quello che in dotazione ha uno spinotto con ponticello (credo sia la porta SPC)? E tutto funzionerebbe tranquillamente?
Grazie a tutti.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 21:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Se ho capito bene la porta SPC alimenta solo la ricevente,i servi vengono alimentati dalla tensione che mandi su un qualsiasi canale.

Ps: so solo cos'è il bec,l'ubec o ESC per me è arabo,mi potete spiegare in termini più semplici che devo fare?
Ti stanno dicendo che è sconsigliabile utilizzare una ESC con bec per i soli servi.
La ESC è quella centralina che si usa sui modelli elettrici per regolare la velocità del motore.
Al suo interno si può trovare il BEC che è il sistema che alimenta con tensione stabile la sola ricevente/servi.
Se hai la necessità di alimentare i servi e la ricevente con una Lipo (es 2 celle 7.4V) è consigliabile utilizzare un U-BEC.
l'U-BEC è una centralina che serve ad alimentare la tua radio ed i tuoi servi trasformando i 7.4V della lipo in 4.8V oppure 6.0 V in maniera stabile utilizzando anche tecnologia switching.
Naturalmente va dimensionato al tipo di carico che dovrà sopportare.
Nel tuo caso 5A sono più che sufficienti.
Sostanzialmete U-BEC è come il bec che è dentro la esc solo che è separato da quest'ultima ed è progettato per alimentare le diavolerie per il controllo del velivolo.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 21:10   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Ho una ricevente Optima 6. Vorrei installarla su un aeromodello a scoppio e avrei necessità di utilizzare tutti e 6 i canali a disposizione, ovvero collegare 6 servi normali.
Posso alimantare con un pacco batterie da 4,8 volt la ricevente tramite l'altro attacco, quello che in dotazione ha uno spinotto con ponticello (credo sia la porta SPC)? E tutto funzionerebbe tranquillamente?
Grazie a tutti.
Così come ha spiegato Romoloman se colleghi una batteria sulla presa SPC alimenterai solo la Ricevente ed i servi rimarranno privi di alimentazione.
Per es. potresti mettere una Y sul canale 6 e collegarci sia il servo6 che l'alimentazione senza togliere il ponticello SPC.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 21:17   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabri2005

Data registr.: 27-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Così come ha spiegato Romoloman se colleghi una batteria sulla presa SPC alimenterai solo la Ricevente ed i servi rimarranno privi di alimentazione.
Per es. potresti mettere una Y sul canale 6 e collegarci sia il servo6 che l'alimentazione senza togliere il ponticello SPC.
Ciao
Grazie mille per la risposta!
Mel'hanno consigliato anche oggi al campo.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks