Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 09, 23:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabri

Data registr.: 17-10-2007
futaba t12: fg-fga-fgh ????

Salve ho una domanda da fare da quello che mi hanno detto la t12fg e fga sono specifiche per aeri ed alianti invece la fgh per eli.
Quello che mi chiedo è se io compro una fgh e faccio solo alianti ho meno funzioni delle prime due radio o invece ho sono praticamente uguali?
Grazie
Fabri
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 03:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Salve ho una domanda da fare da quello che mi hanno detto la t12fg e fga sono specifiche per aeri ed alianti invece la fgh per eli.
Quello che mi chiedo è se io compro una fgh e faccio solo alianti ho meno funzioni delle prime due radio o invece ho sono praticamente uguali?
Grazie
Fabri
Ti hanno detto bene!
Aggiungo che le desinenze A ed H sono proprie del mondo USA (non so se anche di altri paesi ..), qui da noi è solo FG.

A parte le differenze fisiche negli sticks, non ci sono altre differenze.
Il software delle radio è pertanto identico, tanto è che l'aggiornamento software che puoi scaricare qui di seguito non conosce differenze:
Futaba 2.4 Gigahertz FASST Downloads
(l'ultima versione è la 1.6)
Vecchio 21 novembre 09, 18:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabri

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ti hanno detto bene!
Aggiungo che le desinenze A ed H sono proprie del mondo USA (non so se anche di altri paesi ..), qui da noi è solo FG.

A parte le differenze fisiche negli sticks, non ci sono altre differenze.
Il software delle radio è pertanto identico, tanto è che l'aggiornamento software che puoi scaricare qui di seguito non conosce differenze:
Futaba 2.4 Gigahertz FASST Downloads
(l'ultima versione è la 1.6)
Ciao Longflyer allora se ho capito bene da noi viene commercializzata la t12fg che praticamente uguale alla t12 fga o fgh in America
Ho letto il manuale della t12 fg e a confronto della mia ff9 e un'altro pianeta.
Per questo mi chiedevo se compravo una fgh trovavo le stesse programmazioni che avevo letto sul manuale.

Ciao Fabri
Vecchio 21 novembre 09, 21:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Ciao Longflyer allora se ho capito bene da noi viene commercializzata la t12fg che praticamente uguale alla t12 fga o fgh in America
Ho letto il manuale della t12 fg e a confronto della mia ff9 e un'altro pianeta.
Per questo mi chiedevo se compravo una fgh trovavo le stesse programmazioni che avevo letto sul manuale.

Ciao Fabri
Hai capito bene ..
Vecchio 22 novembre 09, 09:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Anni fa' da quello che si leggeva nelle riviste di settore, la futaba (e le altre case) per il mercato americano ha fatto un po' di tutto del tipo:
Radio che funzionavano solo in pcm
Radio con il software solo per eli o aereo

Ultimamente la differenza sembra sia solo sul default di quando crei un nuovo modello se eli di propone un elicottero.

Di sicuro per esperienza personale, in italia 10 anni fa' la t9zap/zhp primo tipo, le uniche differenza erano lo stick del gas che nella versione h era a scattini e quello a era lineare e che la versione h non aveva gli interrutori per la direzione degli snap.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 20:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabri

Per confermare quanto detto da longflyer e da Italo , un mio amico ha comprato la t12 fgh il manuale in dotazione in italiano è quello della fg.
Fabri
Vecchio 28 novembre 09, 20:42   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
e la t12z invece che versione è? da lindinger costa 700 euro in piu della fg!!
Vecchio 28 novembre 09, 21:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ilmere Visualizza messaggio
e la t12z invece che versione è? da lindinger costa 700 euro in piu della fg!!
Ti riporto una risposta di sloper_marco alla tua stessa domanda (non capisco perchè non mi funziona il link ..):

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco;
Guarda, ho seguito da vicino la vicenda 12Z/12FG, perchè era proprio il periodo in cui dovevo sostituire la mia F9.
La mia convinzione, che poi è quella che generale che trovi in giro per i forum, è che al solito alla Futaba siano dei maghi a fare le radio, ma delle pippe a fare marketing.

Tutto inizia quando Futaba si accorge di vendere le 9ch a 400/500 euro (loro avranno ragionato in Yen, ma il succo non cambia..) e la 14MZ a 2.000 euro e passa. In questa situazione, anche un cerebroleso avrebbe capito che mancava in listino qualcosa di intermedio.

Nacque così la 12Z, che venne messa in vendita attorno ai 1.700/1.800 euro.
A questo punto però si accorgono che la concorrenza (MPX e Graupner in primis) vende prodotti validi, e con quasi le stesse caratteristiche, a meno di 1.000 euro. E si ritrovano quindi daccapo, ovvero con un prodotto spiazzato dall'offerta della concorrenza.

A quel punto i "maghi" del marketing Futaba si pongono la seguente domanda:
Che facciamo? abbassiamo il prezzo della 12Z da 1.800 a 1.000 euri, rimettendoci faccia e cappello, oppure facciamo una nuova radio, più o meno con le stesse caratteristiche della 12Z, magari con qualcosuccia in meno nell'harware e nel software tanto per farla passare come una radio differente, ma sostanzialemnte la stessa radio? E decisero di fare una nuova radio.

Nacque così, nel giro di pochi mesi, la 12FG, inizialmente venduta a 1.000 euro, poi scesa ulteriormente attorno agli 850 per far spazio alla versione 2,4ghz, attualmente venduta attorno ai 1.100 euri.

Per quel che ne so io 12FG e 12Z hanno sostenzialmente le stesse caratteristiche, a parte cosette tipo:
- il case è diverso, idem la disposizione dei potenziometri, e qualche altra finezza hardware in più come dicevi tu.
- la Z ha 3 timer, la FG ne ha 2 (o meglio, 2 resettabili + 1 di sistema).
- la Z dovrebbe avere gli interruttori "logici" (and/or) su più o meno tutte le funzioni, la FG solo per l'attivazione delle fasi di volo.
- la Z è alimentata con una batteria al litio, la FG con celle Nimh.

Sinceramente anch'io non vedo ragioni perchè debba costare il doppio, a parte ragioni di marketing.

Bye

Marco

Ciao.

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 novembre 09 alle ore 21:31
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 22:59   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Grazie mille..altra domanda gia che siamo in tema..ma la versione a 2,4 giga è nativa così e quindi ha l'antenna al suo posto o ha sempre il modulo e antenna posteriore?
Vecchio 28 novembre 09, 23:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ilmere Visualizza messaggio
Grazie mille..altra domanda gia che siamo in tema..ma la versione a 2,4 giga è nativa così e quindi ha l'antenna al suo posto o ha sempre il modulo e antenna posteriore?
Tutte le grandi di Futaba sono modularizzate, quindi non hanno nulla di nativo.
Riporto le grandi in ordine crescente di costo: 12FG, 12Z, 14MZ, tutte accomunate dai medesimi moduli trasmittenti, dalle medesime riceventi, dalle medesime funzionalità software (anche se con qualche distinguo ..), e compatibilità dati modello (attraverso un software di conversione futaba), insomma appartenenti alla medesima categoria: Futaba Tx Top family ..

Io posseggo la 12FG 2.4Ghz (la più economica) e giacchè acquistata direttamente così, non presenta la tradizionale antenna che, nel caso si voglia regredire trasmissione, andrebbe aggiunta.
L'avere i moduli non toglie nulla, semmai aggiunge costo e quindi valore, giacchè si rinuncia all'integrazione (più economica) per la flessibilità ..

PS. Laddove ci sarebbe dovuta essere la tradizionale antenna a stilo c'è un tappo in gomma ..
Rispondi

Bookmarks