05 febbraio 10, 19:43 | #21 (permalink) Top |
User |
Semplicemnete perche' il 90 % cerca solo il prezzo, non la qualita !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
05 febbraio 10, 20:49 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Mi chiedo sempre perchè si spara a zero senza minimamente sapere di cosa si stia parlando...
__________________ Fly Low! | |
05 febbraio 10, 21:06 | #23 (permalink) Top |
User | Ti ricordi La Volpe e l'Uva ???
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05 febbraio 10, 21:51 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2005
Messaggi: 52
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Ciao a tutti, sono da non molto tempo un entusiasta possessore della 2.4 Ghz Weatronic che ho installato sulla trasmittente Graupner Mx-24. Purtroppo ho potuto testare il tutto solo con un volo dopo aver installato la ricevente sul Sukhoi 140 S di Sebart perchè poi le avverse condizioni atmosferiche non mi hanno consentito di far fare altri voli al modello. Vi posso garantire che non ho avuto alcun guaio, la trasmissione si è rivelata impeccabile. Ho comunque fatto un paio di test a mio avviso molto significativi: il primo, quello classico, riducendo la potenza del segnale ed allontanandomi dal modello per circa 120 mt usando la mia persona come schermatura; mi spiego radio davanti a me ed io che voltavo le spalle al modello. Per avere il segnale di allarme sul ricevitore, per scarso segnale, sempre in modalità test dopo i 120 mt ho dovuto mettermi dietro una abitazione; il secondo l'ho effettuato in casa ma in queste condizioni: io con la radio in camera al terzo piano ed il modello in cantina. Tramite il software Giga Control, dato che il sistema è bidirezionale, ho verificato le percentuali di ricezione del segnale sui due sistemi indipendenti; che dire, i due apparati insiti nella ricevente comunicavano che il segnale da uno veniva ricevuto al 98% e l'altro al 99%. Sono talmente convinto dell'acquisto che ho fatto che ho subito ordinato 4 nuove riceventi da 8 canali. Un plauso a Re60cnc che, oltre ad aver dimostrato in altri post assoluta competenza in campo di elettronica, secondo me ha detto sacrosante parole su Weatronic. Rinnovo i saluti. Gabriele Ultima modifica di Gabriele58 : 05 febbraio 10 alle ore 21:56 |
05 febbraio 10, 23:17 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Posso chiederti dove le hai prese? Grazie
__________________ Fly Low! | |
23 febbraio 10, 20:58 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009
Messaggi: 9
| MC 24 2.4Ghz von Weatronic Citazione:
E mi chiedo,visto che è superiore, come mai non è stata adottata da altre marche produttrici di radio. Grazie Thomas[/QUOTE] Generalmente le antenne delle radio per i modelli sono antenne "collineari" cioè sono formate da una successione di due o più antenne accoppiate fra loro in senso verticale al fine di aumentare il guadagno sia in ricezione che in trasmissione. Il lobo in trasmissione di queste antenne, però si sviluppa in modo "normale" (verticale) rispetto alla superficie dell'antenna in modo tale che si può definire che la trasmissione avviene in maniera "cilindrica". Per le basse frequenze la cosa riveste molta importanza tanto che i radioamatori le usano per le loro trasmissioni dato che l'irraggiamento avviene su 360 gradi e non in alto e in basso, quindi senza dispersioni di segnale. Per le altissime frequenze bisogna tenere conto della stessa caratteristica, cioè della mancanza di segnale alle due punte dell'antenna, ecco perché bisogna tenere inclinata durante il volo l'antenna per chi vola con la radio con frequenza 2.4 Ghz. Infatti l'antenna verso la punta non ha nessun lobo di trasmissione o se ne ha ne ha uno debolissimo e se si tiene l'antenna in modo verticale verso l'alto si avrà un segnale debolissimo con tutti i rischi che noi possiamo immaginare. Tutto ciò perché si avrebbe un segnale cilindrico parallelo alla superficie terrestre. Nel sistema Weatronic, invece, si è studiato un sistema sferico. L'antenna trasmette con un lobo che è come una sfera e trasmette a 360 gradi ma in tutte le direzioni possibili. Ecco perché non si hanno perdite di segnale se ci sono persono a noi vicine o se (prove fatte) ci stendiamo per terra e facciamo volare l'aeromobile rasoterra anche grandissima distanza anche con terreno bagnato o ci mettiamo in mezzo ad autoveicoli o addirittura camion. Sono stati fatti tutti i tentativi e registrati tutti dati su scheda in tempo reale quindi non sono sensazioni del momento o impressioni dell'immagine dello scatolotto che a qualcuno fa addirittura paura!!! Io penso che dovrebbe far più paura chi accrocca su queste frequenze, estremamente critiche, e poi vola magari anche in presenza di spettatori. Spero di essere stato chiaro anche se non è facile. | |
08 maggio 10, 13:16 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
| Citazione:
Ricordo male io o le case produttrici scrivono stupidate? Lo chiedo da perfetto ignorante in merito...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
08 maggio 10, 13:22 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
|
il contrario! le antenne delle TX DEVONO essere posizionate parallele al terreno!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
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