Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 09, 19:16   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Guarda che questo è un forum: ognuno è libero di dire ciò che crede di dover dire con educazione e rispetto.
Non mi pare affatto che "pontifico", giacchè, non dimentico di inserire i classici: a mio avviso, secondo me, tanto per ricordare che di opinioni si tratta.
Qui, tra l'altro stiamo discutendo più che altro di elettronica-informatica, branca tecnologica che l'aeromodellismo ha preso in prestito, e che il settore offre consapevolmente a prezzi alti.
Quando si deride la connessione al PC e/o la telemetria, si commette grossi errori di valutazione che con i pollici hanno poco a che fare.
Nel primo caso, si chiama integrazione ed è la parla d'ordine di come oggi avanza la tecnologia e, la seconda, nasconde nella parola telemetria il concetto bidirezionale applicato tra la radio ed il modello che attuando un canale di ritorno dell'informazione inviata, permette un miglior link e consente alla radio di conoscere in qualsiasi istante se il modello è raggiunto dal suo segnale e con quale livello di qualità.
Per farti un esempio: nella 12FG dopo un certo tempo di inattività viene spento il modulo RF ed invitato lo spegnimento, questo è un comportamento leggittimo giacchè la radio non è a conoscenza di comunicare con nessuna ricevente, diversamente, non avrebbe dovuto spegnere di sua iniziativa il modulo RF perchè in connessione stabile con RX, ma solo informato l'utente del caso atipico.
Ovvio, perciò che con una struttura wireless completa si possono poi erogare servizi applicativi prima impensabili, come ad es. la telemetria (e non solo ..), a vantaggio anche della sicurezza di cui noi tutti si è responsabili in prima persona.
Il fatto che sostenga opinioni differenti da taluni che vuoi farci, ognuno ha le sue personalissime visioni ed è libero di credere alle sue come a quelle degli altri, la vera verità la si conoscerà solo dopo se ci sarà dato il modo di vederla ..

Sempre simpaticamente
Stroncacosi e truffi vari ..
se rileggete bene, immagino che l'italiano sia la vs. lingua madre, capirete che ho parlato di inattività nell'esempio riportato della 12FG (di cui godo ampiamente dei suoi benefici ..), quindi, nel caso non si tocchi alcun comando (relativamente andatevi a leggere l'esempio ..).
Ripeto: non posso informare come prima dell'opportunità a tempo della 12FG acquistata da me a metà prezzo perchè ormai praticamente svanita, mentre invece nutro particolari speranze per la nuova Hitec Aurora.
Sempre se leggete bene, ho sempre sostenuto di attendere cmq. un pò prima dell'acquisto per molteplici ragioni, non ultimi, una fornitura completa di accessori e giudizi di ritorno dal campo.

So perfettamente che se vuoi farti capire dal tuo interlocutore devi parlare la sua stessa lingua: nel vs. caso arrogante, offensiva ma soprattutto ignorante di tanti aspetti dell'elettronica di progettazione (altro che integrazioni di macro impianti ..), ma voglio resistere, contro tutti quelli che seguono il branco senza neache sapere perchè.

Vi suggerisco di recuparare fair play (semmai faccia parte del vs. ego) e soprattutto rileggere con attenzione tutta la discussione.

Spero tanto che un princiapiante di aeromodellismo non lo sia anche della vita e saper leggere bene anche tra e oltre le righe .. i soldi oggi hanno ancora più valore .. e per me i soldi degli altri, quando chiedono un parere, hanno davvero sempre contato molto.

Per il resto mi son rotto a sufficienza nello spendere tempo a rispondere agli insulti di gente che dimostra di ragionare con i pollici .. forse per riempire quello spazio che inizio davvero a credere che altrimenti resterebbe vuoto.

Fate come vi pare .. per tutto il resto e per chi fosse interessato .. i miei scritti rimangono!!!
Vi saluto ..

PS. Noto con piacere invece il ragionamento di molti (che senza far nomi ho avuto già modo di elogiarne ragionamenti e fair play): coerenti, consapevoli ed osservatori .. nonchè modelli a cui riferirsi in questa disciplina dove il "crash" ci accompagna ad ogni stacco da terra ..

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 novembre 09 alle ore 19:20
LONGFLYER non è collegato  
Vecchio 14 novembre 09, 19:37   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
se rileggete bene, immagino che l'italiano sia la vs. lingua madre, capirete che ho parlato di inattività nell'esempio riportato della 12FG (di cui godo ampiamente dei suoi benefici ..), quindi, nel caso non si tocchi alcun comando (relativamente andatevi a leggere l'esempio ..).
Ripeto: non posso informare come prima dell'opportunità a tempo della 12FG acquistata da me a metà prezzo perchè ormai praticamente svanita, mentre invece nutro particolari speranze per la nuova Hitec Aurora.
Sempre se leggete bene, ho sempre sostenuto di attendere cmq. un pò prima dell'acquisto per molteplici ragioni, non ultimi, una fornitura completa di accessori e giudizi di ritorno dal campo.

So perfettamente che se vuoi farti capire dal tuo interlocutore devi parlare la sua stessa lingua: nel vs. caso arrogante, offensiva ma soprattutto ignorante di tanti aspetti dell'elettronica di progettazione (altro che integrazioni di macro impianti ..), ma voglio resistere, contro tutti quelli che seguono il branco senza neache sapere perchè.

Vi suggerisco di recuparare fair play (semmai faccia parte del vs. ego) e soprattutto rileggere con attenzione tutta la discussione.

Spero tanto che un princiapiante di aeromodellismo non lo sia anche della vita e saper leggere bene anche tra e oltre le righe .. i soldi oggi hanno ancora più valore .. e per me i soldi degli altri, quando chiedono un parere, hanno davvero sempre contato molto.

Per il resto mi son rotto a sufficienza nello spendere tempo a rispondere agli insulti di gente che dimostra di ragionare con i pollici .. forse per riempire quello spazio che inizio davvero a credere che altrimenti resterebbe vuoto.

Fate come vi pare .. per tutto il resto e per chi fosse interessato .. i miei scritti rimangono!!!
Vi saluto ..

PS. Noto con piacere invece il ragionamento di molti (che senza far nomi ho avuto già modo di elogiarne ragionamenti e fair play): coerenti, consapevoli ed osservatori .. nonchè modelli a cui riferirsi in questa disciplina dove il "crash" ci accompagna ad ogni stacco da terra ..

Commento solo una tua frase

cut ......
Per farti un esempio: nella 12FG dopo un certo tempo di inattività viene spento il modulo RF ed invitato lo spegnimento, questo è un comportamento leggittimo giacchè la radio non è a conoscenza di comunicare con nessuna ricevente, diversamente, non avrebbe dovuto spegnere di sua iniziativa il modulo RF perchè in connessione stabile con RX, ma solo informato l'utente del caso atipico.

end cut.....

Secondo te cosa vuol dire ???? Ma almento ti ricordi di quello che scrivi ????

Per quanto riguarda ragionare con i pollici, credo che nell'aeromodellismo sia una dello cose piu' importanti, sucuramente piou' importante che pontificare senza SAPER VOLARE....

Per i giudizi di ritorno dal campo.... al campo BISOGNA ANDARCI, magari essere iscritti e oltre ad andarci biosogna anche volarci... afre salotoo non basta... ma credo che anche qui tu possa insegnare a molti come si fa salotto (almeno da quello che giunge dai colleghi dei campi Laziali ...)

Altro punto.. Per un Cularis un T12FG e' sprecata, come lo e' anche un Aurora 9..
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 14 novembre 09, 21:24   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:

Vi saluto ..

Sono costretto a darti ragione.
Purtroppo la cronaca politica e non, italiana mi fa perdere sempre più il fair play..., allora mi rifugio nella mia passione, l'aeromodellismo.
Qui, mi tocca a riperderla quando vedo scrivere una montagna di cazzate che potrebbero fuorviare l'ignaro principiante e fargli buttare soldi.
Fai come me, frequenta una sezione e lascia ad altri (capaci) i consigli per i principianti...

Quindi, io recupero fair play e tu smetti di scrivere scemenze aereomodellistiche, anche se con toni assai forbiti, e ancor più fuorvianti.

E' una buona proposta?
Buona serata, e se leggi i miei messaggi in giro, vedrai quanto sono poco arroganti....
Vecchio 14 novembre 09, 22:26   #64 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Per completezza di informazione, ritengo opportuno precisare che lo spegnimento automatico della radio avviene SOLO nel caso i cui NON VENGONO ASSOLUTAMENTE AZIONATI GLI STICKS per il lasso di tempo impostato nel menu!

In dettaglio, in una situazione simile nella 12Z accade di trovare la radio completamente spenta, anche per quanto riguarda il display, ma ovviamente con l'interruttore su ON....quindi è necessario posizionare l'interruttore su OFF e poi di nuovo su ON per riaccendere la radio!

Ritengo che anche sulla 12FG sia uguale.....
Azz, quindi vuoi dire che, come già capitato, se si lascia la radio per terra con il modello in volo che spirala lento e largo, questa si spegne???? Non mi sembra una buona cosa, solo perchè si vogliono risparmiare le batterie. Che le mettano più grandi, ma che non sepngano mai la radio senza il mio controllo!!

redaniel non è collegato  
Vecchio 14 novembre 09, 23:42   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel Visualizza messaggio
Azz, quindi vuoi dire che, come già capitato, se si lascia la radio per terra con il modello in volo che spirala lento e largo, questa si spegne???? Non mi sembra una buona cosa, solo perchè si vogliono risparmiare le batterie. Che le mettano più grandi, ma che non sepngano mai la radio senza il mio controllo!!
Non è esatto.......Il tempo per lo spegnimento automatico della radio è programmabile da menù, ma non ricordo esattamente gli intervalli di tempo!
Varia a seconda dell'impostazione prescelta, se non erro da 15 minuti a 1 ora (ma ribadisco che non ricordo esattamente....e non ho voglia adesso di controllare la radio!!).

Per cui, a parte che la funzione se non ricordo male è disinseribile, anche se impostassi il minimo tempo disponibile, ti chiedo: hai mai volato per un quarto d'ora di seguito senza mai sfiorare gli sticks anche solo per una frazione di secondo??
A me non è mai successo!!
brigher non è collegato  
Vecchio 15 novembre 09, 00:01   #66 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:

Vi saluto ..

In merito alla frase del tuo post evidenziata in grassetto:
1) Quando è che te ne vai?
2) i post si possono anche cancellare.

Mio parere:
i materiali futaba, quand'anche non appaiano belli sono funzionali, e lo dice uno che sbatacchia da anni le sue radio dove capita.
Se poi non ha i cuscinetti per me vuol dire: materiali buoni e per esperienza diretta DURATURI.
Gli slide laterali futaba, per i flap o altri comandi, sono IMPAGABILI.. Hitech mette ancora le rotelle sul top odelal radio.. che per usare devi togliere la mano dagli stick e usare due dita per ruotarli..

Hitech arriva ultima in un mercato ormai saturo, dove chi usa la 2.4GHz è "fidelizzato". Chi comperasse oggi Hitech venendo da altri, dovrebbe cambiare tutte le rx. Questo spiega il prezzo basso, serve per incoraggiare la clientela a cambiare "moglie".

Per il resto ho due hitech che sugli alianti fanno bene il loro sporco lavoro, dopo innesto di modulo Futaba FASST.
Ho due futaba delle quali posso dire solo che bene quando le usavo in MHz e meglio ancora oggi con i moduli 2.4.

Le radio ormai sono come le auto, piene di gadget come specchietti per allodole. Satelliti, antennine sparse in ogni angolo, telemetrie, buone solo per bambini che vogliono il giocattolo nuovo. Futaba ha solo ampliato la scelta nei menù e le funzioni possibili, senza null'altro aggiungere.
tra la vecchia FF9 e la nuova T10 pure gli interruttori sono gli stessi.

Riguardo ai consigli: fidatevi di chi vola, da anni, in pista, in pendio, con modeli di ogni fatta ed in ogni condizione.
Lasciate perdere quelli che volano lungo solo a chiacchiere e davanti al pc.

Robbè
Vecchio 15 novembre 09, 00:13   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Riguardo ai consigli: fidatevi di chi vola, da anni, in pista, in pendio, con modeli di ogni fatta ed in ogni condizione.

Robbè

a cui aggiungo: ma alla fine dei conti, soppesati i consigli e i pareri, la cosa migliore è sempre pensare e decidere con la propria testa, anche a costo di sbagliare
Vecchio 15 novembre 09, 00:30   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
a cui aggiungo: ma alla fine dei conti, soppesati i consigli e i pareri, la cosa migliore è sempre pensare e decidere con la propria testa, anche a costo di sbagliare
Assolutamente......
Vecchio 15 novembre 09, 01:32   #69 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Scusate se mi intrometto, se siamo qui a disutere ed abbiamo qualche perplessita sulla hitec un motivo ci sarà giusto?? Io ricordo al campo che diversi apparati hanno dato dei problemi, io stesso ne presi una coppia per la scuola di volo e le sostituimmo di li a poco, ora però la situazione è cambiata, i servocomandi sono ottimi, le riceventi affidabili ed anche le rx hanno avuto un drastico miglioramento, io non credo che una casa come l'hitec, dopo anni di preseneza sul mercato, metta sul mercato un nuovo prodotto senza aver fatto i debiti collaudi e prove, è logico che il prezzo debba rimanere, come stà facendo da sempre, su una fascia medio basso, non avrebbe nessuna penetrazione uscisse con una nuova radio, allo stesso prezzo delle Futaba o JR, questa radio non è fatta per i campioni, ma per quei modellisti e clienti già fidelizzati, che decidono di cambiare radio e frequenza, chi ha già una radio blasonata di alta fascia resterà sul medesimo target, non è un problema tecnico o elettronico, ma puramente commerciale e di marketing.
A parte l'ignobile filettino che esce dal modulo, sarà sempre una radio ne più ne meno affidabile delle sue sorelle in fm, tutto qui.
Questo è solo un mio opinabile parere.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 15 novembre 09 alle ore 01:35
ginopilotino non è collegato  
Vecchio 15 novembre 09, 02:11   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
In merito alla frase del tuo post evidenziata in grassetto:

Arieccolo ..
1) Quando è che te ne vai?
2) i post si possono anche cancellare.
Ma per favore .. questo è un forum e non la tua pista .. ed io mi sono sempre reso disponibile compatibilmente al mio tempo libero .. bada ai tuoi insulti invece!

Mio parere:
i materiali futaba, quand'anche non appaiano belli sono funzionali, e lo dice uno che sbatacchia da anni le sue radio dove capita.
Se poi non ha i cuscinetti per me vuol dire: materiali buoni e per esperienza diretta DURATURI.
Gli slide laterali futaba, per i flap o altri comandi, sono IMPAGABILI.. Hitech mette ancora le rotelle sul top odelal radio.. che per usare devi togliere la mano dagli stick e usare due dita per ruotarli..
ma cosa dici! L'hai vista la Aurora perchè e di questa che si parla e non del rimembri ancor ..

Hitech arriva ultima in un mercato ormai saturo, dove chi usa la 2.4GHz è "fidelizzato". Chi comperasse oggi Hitech venendo da altri, dovrebbe cambiare tutte le rx. Questo spiega il prezzo basso, serve per incoraggiare la clientela a cambiare "moglie".
ma cosa dici! Nessun mercato è fidelizzato .. l'umanità di rinnova di continuo .. esistono solo tradizioni .. che non sono la stessa cosa ..

Per il resto ho due hitech che sugli alianti fanno bene il loro sporco lavoro, dopo innesto di modulo Futaba FASST.
Ho due futaba delle quali posso dire solo che bene quando le usavo in MHz e meglio ancora oggi con i moduli 2.4.
ma cosa dici: chi dice che Futaba non vale nulla? Io ho una 12FGA .. Futaba ed altri dovranno, a mio avviso, ridurre il loro margine altissimo di guadagno per competere anche sui prezzi, specie in Italia

Le radio ormai sono come le auto, piene di gadget come specchietti per allodole. Satelliti, antennine sparse in ogni angolo, telemetrie (lascia perdere le cose che dimostri di non capire ma che un giorno userai anche tu volente o nolente: la telemetria è solo l'apice sotto c'è una comunicazione bidirezionale che offre alla TX ed RX di sapere che sono linkate in tutti i momenti del volo e da qui una sicurezza intrinseca superiore, giacchè si passano di continuo il livello qualitativo del segnale e questo è solo l'inizio di una salto tecnologico dal precedente fatto con l'ingresso della 2.4Ghz .. il solo fatto di doverlo spiegare mi fa cadere le braccia .. tu piuttosto non guardi oltre il gadget), buone solo per bambini che vogliono il giocattolo nuovo. Futaba ha solo ampliato la scelta nei menù e le funzioni possibili, senza null'altro aggiungere.
tra la vecchia FF9 e la nuova T10 pure gli interruttori sono gli stessi.
ma cosa dici! Chi sta parlando della FF9-T10, e cmq. l'ultima nata la 8FG è una costola delle più grandi e non delle più piccole.
E chissà se qualche gadget non attiri più persone e concorra ad un fatturato superiore del settore o credi che il marketing della aziende che conosciamo si girano i pollici mentre tu piloti?

Questo è vero, ma è pur vero che dietro il pilota ci deve essere una persona della medesima qualità e personalmente ho conosciuto menti eccelse (altro che esperti aeromodellisti) di una cordialità, disponibilità e modestia davvero carismatiche.
Mediate, ragazzi !!! La verità non ce l'ha in mano nessuno, specie i "padreterni .." arroganti. Prendere semmai un pò qui ed un po la e verificare di persona un pò alla volta e sempre una metodologia valida.

Robbè
.....
Discussione chiusa

Bookmarks