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Vecchio 09 novembre 09, 10:40   #1 (permalink)  Top
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Chiarimenti su servi x retrattili e canali radio

Ok, questo sarà un post lungo, gia lo sò .

Sto costruendo uno Zeretto per il Contest e non posso assolutamente rinunciare ai retrattili! Quelli ad aria sono già scartati perchè non ho spazio in fuso per bomboletta ed altro.... devo per forza di cose ripiegare sui mini meccanici.

Ora... per i meccanici ci vuole il servo adatto (HS-75 ecc.), quello a 180°, bla bla bla, ma soprattutto che "a fine corsa" stacca e non ciuccia la batteria. Giusto?

Il punto è che questi servi non sono proporzionali, o almeno così mi pare. Ergo quando li apri e chiudi ti ritrovi ad avere quell' ORRIBILE SBANG-SBANG, che ogni volta è come se SBANG SBANG te lo facessero nei marroni...

Allora mi chiedo. Posso rallentare i qualche modo i servi dei retrattili?

Se non è possibile ripiego senza dubbio su uno standard! Per la corsa... basta lavorare sulla squadretta.

Resterebbe il problema del rimanere "sotto tensione" nella posizione di chiusura e/o apertura, ma quello pensavo di risolverlo, mal che vada, interponendo tra servo ed rx un semplicissimo miniswitch a molla, da azionare con un microservo dedicato.

Il sistema l'ho già sperimentato in passato per poter spegnere e accendere il motore elettrico su un aliantino con una 2 Ch di un amico. Avevo piazzato lo switch al fondo corsa del servo del quota, colpo secco al cabra e il motore si accendeva, altro colpo e si spegneva... funzionava a meraviglia!

Il punto è: ma i vari canali supplementari delle radio di alta gamma, hanno un punto in cui il servo è "neutro" e l'altro è "operante" e quindi beve batteria? Cioè: 'sto discorso del servo che deve staccarsi non lo capisco. Perchè se io ho il canale... 8 per esempio, che ha due posizioni, una "tutto avanti" e una "tutto dietro", una delle due sarà "off"? e quindi non consumerà? Perchè in tal caso, evito lo switch e metto direttamente uno standard da regolarmi come più mi piace. E poi setto la posizione "off" in chiusura, e quella "operativa" in apertura... in modo che il servo lavora solo in decollo e atterraggio (poca cosa) mentre durante il volo non consuma. E' un ragionamento valido o no?

Se può essere utile: ho una T9Z WC2, ma praticamente ancora mai utilizzata se non come una 3 Ch (ITALOOOOOOO?!!! )

Spero di aver esposto in maniera quasi comprensibile il mio dubbio. Mi rendo conto che è un pò macchinoso come quesito, anche perchè mi mancano termini e conoscenze di elettronica per esporlo meglio ... sorry!

Grazie a chi mi risponderà

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuu
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Ultima modifica di doctordoom : 09 novembre 09 alle ore 10:46
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Vecchio 09 novembre 09, 11:16   #2 (permalink)  Top
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Per il rallentamento, ci sono due strade, la prima e che la tua radio possa gestirlo, nella mia per esempio posso rallentarlo fino a un massimo di 6 sec. Se la tua radio non prevede questa funzione ci sono dei circuiti che lo fanno. Comunque l'HS-75bb è già abbastanza lento di suo.

Per quanto riguarda il servo, quello per retrattili ha la peculiarità che se trova un ostacolo durante l'operazione di retrazione/estrazione, si ferma senza assorbire corrente, mentre un servo normale continua a spingere finchè non si brucia o scarica le batterie di bordo.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 09 novembre 09, 11:23   #3 (permalink)  Top
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La radio mi sembra abbia una funzione... servo delay o roba simile.. ma è solo un vago ricordo: radio e manuale sono a casa, provo a vedere in rete. Quindi si rallentano anche il 75 e simili? Buono!

Per quanto riguarda il discorso ostacoli... che tipo di ostacoli? Perchè dovrebbe trovarne?


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Per il rallentamento, ci sono due strade, la prima e che la tua radio possa gestirlo, nella mia per esempio posso rallentarlo fino a un massimo di 6 sec. Se la tua radio non prevede questa funzione ci sono dei circuiti che lo fanno. Comunque l'HS-75bb è già abbastanza lento di suo.

Per quanto riguarda il servo, quello per retrattili ha la peculiarità che se trova un ostacolo durante l'operazione di retrazione/estrazione, si ferma senza assorbire corrente, mentre un servo normale continua a spingere finchè non si brucia o scarica le batterie di bordo.
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Vecchio 09 novembre 09, 11:28   #4 (permalink)  Top
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La radio mi sembra abbia una funzione... servo delay o roba simile.. ma è solo un vago ricordo: radio e manuale sono a casa, provo a vedere in rete. Quindi si rallentano anche il 75 e simili? Buono!

Per quanto riguarda il discorso ostacoli... che tipo di ostacoli? Perchè dovrebbe trovarne?
I carrelli retrattili sono molto delicati specie se usati su pista in erba, quindi basta che si pieghi leggermente una gamba durante un atterraggio e non te ne accorgi, alla successiva retrazione potrebbe non riuscire a rientrare nella sua sede e quindi non portare a termine l'intero percorso. In questo caso un servo normale tenta di forzare finchè ci riesce, un pò come se tieni ferma con una mano una superficie mobile e tenti di dare comando. Mentre il servo da retrattile evita questa situazione.
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Giuseppe D'AMICO

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I carrelli retrattili sono molto delicati specie se usati su pista in erba, quindi basta che si pieghi leggermente una gamba durante un atterraggio e non te ne accorgi, alla successiva retrazione potrebbe non riuscire a rientrare nella sua sede e quindi non portare a termine l'intero percorso. In questo caso un servo normale tenta di forzare finchè ci riesce, un pò come se tieni ferma con una mano una superficie mobile e tenti di dare comando. Mentre il servo da retrattile evita questa situazione.
Roger!

Ci starò moooolto attento!
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Vecchio 09 novembre 09, 17:18   #6 (permalink)  Top
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Ho appena trovato un thread in Rcuniverse in cui si dice che gli HS75 non li rallenti (e il tipo ha una Futaba T-14! )...

...vado di standard e mi ingegno come meglio credo(barra)posso!
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Vecchio 09 novembre 09, 17:43   #7 (permalink)  Top
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Ho appena trovato un thread in Rcuniverse in cui si dice che gli HS75 non li rallenti (e il tipo ha una Futaba T-14! )...

...vado di standard e mi ingegno come meglio credo(barra)posso!
Te lo confermo. I servi da carrelli non sono proporzionali, quindi NON sono rallentabili !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 09 novembre 09, 18:13   #8 (permalink)  Top
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Te lo confermo. I servi da carrelli non sono proporzionali, quindi NON sono rallentabili !!
...un bel servetto normale montato a testa in giù (spazio), con una squadretta autocostruita... e ai servi per retrattili dico tranquillamente:

Chùpaaaaaaaaaaaaa!!!!

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Ultima modifica di doctordoom : 09 novembre 09 alle ore 18:17
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Vecchio 11 febbraio 10, 11:15   #9 (permalink)  Top
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Chiarimenti su servi x retrattili e canali radio

Ciao a tutti, ho una domanda, devo montare anche io il servo per i retrattili, ho un graupner C7451, ma provandolo su un canale qualsiasi della ricevente, non funziona correttamente nel senso che gira solo in un senso senza tornare indietro. É normale? GRAZIE A TUTTI DELLE PREZIOSE INDICAZIONI
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