08 novembre 09, 20:20 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| HELP: secondo voi devo consigliare una 2.4 ghz nativa o no?
Ciao a tuzz! ..quando devo consigliare qualcuno, cioè quando sono in ballo i soldi degli altri, vado spesso in paranoia! Per quelle (pochissime) cose di cui sono certo, no problem.. ma altre volte non so mai se i miei ragionamenti sono giusti fino in fondo o no. Vado ad esporre... ...oggi parlavo con due fratelli, uno già "volante" e l'altro novizio, che usano un motoaliante e una Graupnerona MC-24 synth. Adesso il "fratelnovizio" vorrebbe prendersi una radio tutta sua, in previsione soprattutto di farci combat col fratello (e con me, si spera ). Ora..... visto quel che costano le rx 2.4 giga... e visto che una volta scelta marca e sistema sei obbligato a prendere le stesse riceventi (e con quel che costano col cavolo che le metterei su un combat!), mi chiedevo se non fosse una scelta più azzeccata prendere una radio con modulo normale, e poi in un secondo momento prendere un modulo 2.4 adatto allo scopo ("proprietario" per modelli "seri" e Assan/Corona/Pincopallino per combattini e affini). Mi spiego con un esempio pratico: - una DX7 costa circa 300 pippi... è una radio onesta, per carità, ma niente di che quanto a funzioni - una FF9 usata con Rx si trova a 200... ed è una radio superiore senza dubbio. (Il discorso affidabilità lo tralascio: tantissimi, me compreso, hanno comprato TX usate senza problemi! Basta saper comprare). Con quella FF-9 può intanto già volare, poi con i 100 euri risparmiati, se proprio vuole il 2.4, può prendersi un modulo Assan con rx, e credo ci avanzino anche i piccioli per una corona quarzata da usare anch'essa sui combat... Se fossero soldi miei io farei così. Voi quale delle due "linee di pensiero" scegliereste? Thanx! Ciauuuuuuuuuuuu |
08 novembre 09, 20:38 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Ciao. In questo caso (il combat), la seconda opzione è valida permettendo di acquistare rx molto più economiche delle equivalenti 2.4Ghz. Se fossero soldi miei prenderei subito qualcosa in 2.4Ghz. Fossi in te proporrei entrambe le soluzioni con le osservazioni che hai scritto in questo thread e lascerei la scelta finale a chi sborsa i soldi. Ciao, Igor. | |
08 novembre 09, 20:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Applicando il concetto alla 2.4Ghz, anche nel caso di prima radio, quindi senza alcuna velleità di regredire tipologia di trasmissione, avrei il vantaggio potenziale di sostituire un sistema Ghz/mono con il successivo Ghz/bidir (Futaba e Jr prima o poi presentaranno la loro versione di Ghz bidirezionale). Se dovesse succedere immagino che le riceventi acquistate sino a quel momento saranno cmq. pilotate dal nuovo trasmettitore che tranquillamente potrei sostituire al precedente modulo TX. Ovvio, che la bidirezionalità la otterrei solo con la nuova famiglia di riceventi da quel momento in vendita .. Il vantaggio resta cmq. potenziale in quanto, la radio, progettata anni prima, per adeguarsi al nuovo modulo tramettitore dovrebbe avere due caratteristiche: aggiornabilità del software e connessioni fisiche sfruttabili in tal senso .. Nello specifico, approfondisci queste due alternative che puoi semrpe rivenderti tra qualche anno, come materiale al passo con i tempi, perchè già oggi hanno raggiunto il nuovo livello di tecnologia in 2.4Ghz ad un costo accettabilissimo .. Modellismo.it Modellismo.it
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 22:03 | |
09 novembre 09, 09:32 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
Credo, anche alla luce di quanto scritto da Longflyer sulla roba bidirezionale (), che opterò per la mia scelta iniziale: un buon usato con possibilità di successivi upgrade. Modularità è flessibilità... e se non dovesse essere adattabile a chissà quale novità futura, dubito che questa comparirebbe in tempi troppo brevi. Senza contare che si è volato per anni e si vola ancora con le vecchie tecnologie senza troppi patemi . Grazie per le risposte |
09 novembre 09, 10:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
|
Ciao Doctor Io farei un pensierino su un usato + modulo Jeti (personalmente ho "un'usato" + Assan) perchè mi intrigherebbe molto la possibilità di avere una segnalazione sullo stato delle batterie durante il volo. Per un novizio può essere un pensiero in meno e magari potrebbe evitare di spremere a morte un pacco durante un combat. Poi, un amico al campo, continua a parlarne bene e la usa veramente senza problemi. Se fosse stato doisponibile sei mesi prima, mi sarei lanciato anch'io con un modulo Jeti, anche se del sistema Assan NON POSSO CHE PARLARNE BENE. (prima o poi a furia di dire sul forum che vanno benissimo, mi porterò sfiga da solo....) A te l'ardua decisione! Ciao |
09 novembre 09, 10:30 | #6 (permalink) Top | |
|
Ciao Oldò!!! Interessante 'sta cosa! Me lo guarderò con lui appena ci vediamo, poi farà le sue scelte (anche in base quanto vorrà spendere), io di mio cercherò di indizzarlo verso la "concretezza"... Ciauuuuuuu Citazione:
| |
09 novembre 09, 11:22 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ill sistema Hitec-Multiplex (di cui entrambi le radio godono..) è la seconda applicazione sul mercato, con la differenza che le informazioni a ritroso sono integrate nel software della radio, perchè ovviamente, i produttori del nuovo sistema trasmissivo e quelli delle radio coincidono! Quando consiglierai una scelta ed a salvaguardia dell'investimento da fare e quindi alla sua potenziale svalutazione, considera questo filmato di telemetria, il cui sistema TX-RX + radio già oggi non costano più di 350 (con lipo in regalo come seconda batteria radio e spese gratuite): YouTube - Hitec Aurora 9 com Telemetria A mio avviso, il mercato RC dovrà presto fare i conti con questa nuova alternativa ed in Hitec già pregustano il successo .. Secondo Te, la Futaba 14MZ 2.4Ghz dal costo maggiore di 2000, vale davvero sette volte una Aurora 9 2.4Ghz telemetrica? Ergo .. cambieranno molti prezzi già dal prossimo anno .. Buoni acquisti! Ciao.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 09 novembre 09 alle ore 11:31 | |
09 novembre 09, 11:27 | #8 (permalink) Top | |
|
Avevo già letto in un altro tuo post ..ma tendo solitamente a fare lo sciacallo ed aspettare che i nuovi sistemi "maturino" per almeno 6-8 mesi... prima di buttarmi Citazione:
| |
09 novembre 09, 11:35 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buoni voli! Ciao.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
09 novembre 09, 11:52 | #10 (permalink) Top | |
|
mmmhhhh... allora ci prenderemo un pò di tempo in più per decidere... Citazione:
| |
Bookmarks |
| |