Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 09, 12:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Perchè con antenna abbassata...

Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato tra le discussioni, il perchè con antenna TX abbassata, si rischia di bruciare la radio, e sopratutto quale parte del circuito RF viene interessata da surriscaldamento.
Ovviamente la domanda è indirizzata a coloro che se ne intendono di circuiti RF, ed ho già visto che su BR c'è più di qualcuno.
Capisco che parlare di FM di questi tempi sia un po' fuori moda, ma ritengo che comunque sia interessante approfondire, per chi come me, conosce a malapena le basi di funzionamento di un circuito oscillante, ma non essendo esperto di RF, non arrivo a capire cosa cambia quando l'antenna TX è tutta estesa, e quando invece è tutta contratta.
Se per caso c'è già qualche discussione, vogliatemela linkare; ve ne sarò grato.
Inoltre se la spiegazione necessita di uno schemino per chiarire, sarà sempre cosa gradita.

Ringrazio anticipatamente.

il_biplano
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 12:44   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato tra le discussioni, il perchè con antenna TX abbassata, si rischia di bruciare la radio, e sopratutto quale parte del circuito RF viene interessata da surriscaldamento.
Ovviamente la domanda è indirizzata a coloro che se ne intendono di circuiti RF, ed ho già visto che su BR c'è più di qualcuno.
Capisco che parlare di FM di questi tempi sia un po' fuori moda, ma ritengo che comunque sia interessante approfondire, per chi come me, conosce a malapena le basi di funzionamento di un circuito oscillante, ma non essendo esperto di RF, non arrivo a capire cosa cambia quando l'antenna TX è tutta estesa, e quando invece è tutta contratta.
Se per caso c'è già qualche discussione, vogliatemela linkare; ve ne sarò grato.
Inoltre se la spiegazione necessita di uno schemino per chiarire, sarà sempre cosa gradita.

Ringrazio anticipatamente.

il_biplano
da qualche reminescenza di scuola.... e in parole semplici (son pigro e non riguardo il dettaglio sui libri )

hai presente quando un suono fa vibrare un oggetto ? esempio le finestre quando passa un aereo ....questo si chiama risonanza , ebbene all' interno della radio ci sono dei finali che lavorano a una determinata frequenza ... l'antenna estesa ha una lunghezza calcolata per essere "risonante" con lo stadio dei finali , per questo tutta l'energia può essere "dissipata / irradiata" nell'aria attraverso l'antenna.

se ci cambi le proprietà (allunghi / accorci ci metti 2 mani sopra , giochi a spade con l'altro pilota , o ne infilzi un occhio ecc.. ) il suo "punto di risonanza" cambia , la potenza dei finali quindi non può essere "dissipata / irradiata" attraverso l'antenna e si trasforma in calore degli stessi , fino, in certi casi , a bruciarli.

PS: trascurate i termini prettamente tecnici
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 13:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da roberto_1974 Visualizza messaggio
da qualche reminescenza di scuola.... e in parole semplici (son pigro e non riguardo il dettaglio sui libri )

hai presente quando un suono fa vibrare un oggetto ? esempio le finestre quando passa un aereo ....questo si chiama risonanza , ebbene all' interno della radio ci sono dei finali che lavorano a una determinata frequenza ... l'antenna estesa ha una lunghezza calcolata per essere "risonante" con lo stadio dei finali , per questo tutta l'energia può essere "dissipata / irradiata" nell'aria attraverso l'antenna.

se ci cambi le proprietà (allunghi / accorci ci metti 2 mani sopra , giochi a spade con l'altro pilota , o ne infilzi un occhio ecc.. ) il suo "punto di risonanza" cambia , la potenza dei finali quindi non può essere "dissipata / irradiata" attraverso l'antenna e si trasforma in calore degli stessi , fino, in certi casi , a bruciarli.

PS: trascurate i termini prettamente tecnici
Bene, ti ringrazio. Quindi non sarebbe mai da fare, accendere la radio con antenna contratta, o metterci le mani sopra (mossa obbligata per estenderla) con radio accesa.
Vecchio 08 novembre 09, 13:15   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Bene, ti ringrazio. Quindi non sarebbe mai da fare, accendere la radio con antenna contratta, o metterci le mani sopra (mossa obbligata per estenderla) con radio accesa.
in linea teorica no, in pratica si fa un po di tutto ...es per vedere la portata del modello e se ci sono problemi di tx , metti l'antenna a "mezzasta" e ti allontani , finchè non trillano i servi

le potenze emesse dalle normali radio sono basse e quindi non ti cucinano i finali , o almeno non subito
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 13:16   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
in teoria non sarebbe da fare, ma considerando le piccolissime potenze in gioco i finali non soffrono moltissimo, però è sempre meglio evitare, classica la prova di portata con antenna abbassata, ma è solo per pochi minuti, lasciare andare avanti la radio per ore magri qualche problema poi si potrebbe manifestare.
Stesso discorso per radio a 2,4 mandate avanti senza antenna, non è un discosro di FM, ma si applica a qualsiasi cosa che trarmette un segnale radio a quasiasi frequenza, poi al salire delle potenze irradiate i problemi aumentano di conseguuenza, se non vado errato questo fenomeno è chiamto ROS, (rapporto di onde stazionarie) indica un valora con cui l'antenna riesce a propagare in aria le onde e quante però ritorno indietro diminuendo effettivamente quelle emante e scaldando i finali, più il ROS è basso e megilio è, cosi si riesce anche capire se un'antenna è adeguta all'impianto o no.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 13:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

WOW, grazie ad entrambi !
Sopratutto a il_zott che si è spinto in campo tecnico, ..proprio da stuzzicare il palato, dei golosi di tecnica...
Vecchio 08 novembre 09, 14:59   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Nelle istruzione della incorruttibile futaba AM c'era scritto di effettuare test con antenna retratta per non piu' di 5 minuti, pena la distruzione del transistor finale. Io che sono sempre stato ligio al dovere ne godo ancora dei servigi dopo ....31 anni, non cosi' alcuni miei amici che l'anno cotta al sesto minuto !

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:48
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 15:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di wineris

Data registr.: 03-06-2008
Invia un messaggio via MSN a wineris
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Nelle istruzione della incorruttibile futaba AM c'era scritto di effettuare test con antenna retratta per non piu' di 5 minuti, pena la distruzione del transistor finale. Io che sono sempre stato ligio al dovere ne godo ancora dei servigi dopo ....31 anni, non cosi' alcuni miei amici che l'anno cotta al sesto minuto !
Wow Renato.........ma questa TX Futaba è un cimelio.........davvero molto interessante........!!!! (scusate l'OT)
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
wineris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 17:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ma guarda tu..!!! Non fosse altro che anch'io ho avuto l'input di non tenere l'antenna chiusa..proprio usando QUELLA radio, ma con il gas a dx...
Sembra proprio lo stesso modello che ha il mio babbo ! Quella col 5° canale!

Hai i servi a 5 fili? quelli con le due slitte "avanti e indrè" ? Che in dotazione aveva una batteria rx nell'involucro in plastica, e dentro alla TX quella pila di Volta( ) con le batterie a pastiglia?
Vecchio 08 novembre 09, 18:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Sulle istruzioni delle radio Multiplex invece, c'è scritto che la radio può essere lasciata accesa anche con l'antenna retratta senza che il modulo si danneggi.

Anche perchè se devi fare una lunga sessione di programmazione in casa ti voglio vedere a stare con l'antenna completamente estratta..

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks