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Vecchio 22 gennaio 10, 14:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Gli switch logici sono una cosa abbastanza semplice.
In sostanza sono degli interruttori, non assegnati ad interruttori fisici presenti sulla radio, abilitabili ad esempio dalla posizione di uno stick.

Esempio pratico:
Modello da termica.
Butterfly gestito dallo stick del motore.
per ottimizzare la fase di atterragio e' uso comune modificare la fase di volo mano a mano che si apre il butterfly.

Quindi
  • Fase di Volo 1 - stick dal 0% al 30 %
  • Fase di Volo 2 - stick dal 30% al 50%
  • Fase di volo 3 - stick dal 70% al 100%
queste fasi possono essere moto diverse tra di loro
  1. Fase di volo 1
    1. Flap e Alettoni si abbassano contemporaneamente
    2. correzione a picchiare del 10%
  2. Fase di volo 2
    1. Alettoni si fermano alla posizione massima della fase 1
    2. Flap continuano la discesa
    3. correzione a picchiare del 7%
    4. Eliminazione della differenziazione alettoni
  3. Fase di volo 3
    1. Alettoni fermi alla posizione massima della fase 1
    2. Flap continuano ulteriormente rispetto alla fase 2
    3. correzione a picchiare del 12%
    4. differenziazione alettoni invertita
    5. aumento dell'escursione massima dell'elevatore
    6. Variazione esponenziali su quasi tutti i canali
Questo e' un esempio (i valori non sono quelli che usiamo, non li ricordo a memoria)

Chiaramente una tale configurazione non e' gestibile con interruttori (i tempi in cui viene eseguito l'atterraggio non lo permetterebbero) e quindi uno switch logico gestito da uno stick risolve il problema

Spero di essermi spiegato
Diciamo che questa e' una gestione delle fasi di volo controllata da stick, che uso anche io negli acrobatici associato al comando del motore.

Secondo me un interrutore logico e':
In una determinata condizione devo avere un determinato interrutore attivato e lo stick degli alettoni oltre l' 85% ed eventualmente altro, per attivare le corse per fare uno snap, sotto 85% il comando alettoni si comporta normalmente per permettere di mantenere il modello allineato prima della figura mantenendo corse, esponenziali, differenziali standard.

PS. Non per polemica, ma per accrescere le reciproche conoscenze.
E magari spostarci in un altra discussine per non inquinare questa.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 16:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Diciamo che questa e' una gestione delle fasi di volo controllata da stick, che uso anche io negli acrobatici associato al comando del motore.

Secondo me un interrutore logico e':
In una determinata condizione devo avere un determinato interrutore attivato e lo stick degli alettoni oltre l' 85% ed eventualmente altro, per attivare le corse per fare uno snap, sotto 85% il comando alettoni si comporta normalmente per permettere di mantenere il modello allineato prima della figura mantenendo corse, esponenziali, differenziali standard.

PS. Non per polemica, ma per accrescere le reciproche conoscenze.
E magari spostarci in un altra discussine per non inquinare questa.
Quoto!
Ho la 12FG e per entrare in una delle 8 fasi di volo posso mettere in relazione logica (AND, OR, EX OR) due input, sia che siano comandi normali (interruttori) che proporzionali (stick, knob e slide lever).
Di quelli normali posso decidere quale posizione considero ON e di quelli proporzionali il punto preciso desiderato.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 10 alle ore 16:46
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