BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

quenda 24 ottobre 13 20:23

In centinaia di post MAI si è detto chiaramente e quindi chiedo per l'ennesima volta conferma di queste due affermazioni:

1) E' possibile e consentito collegare una batteria Li-fe a DUE celle a piena carica (7,2 volts) a qualsiasi canale della ricevente HITEC OPTIMA 7 e la RICEVENTE STESSA PROVVEDERA' AD ABBASSARE IL VOLTAGGIO a 6volt in modo da non danneggiare i servi?

2) E' possibile e consentito collegare una batteria Li-po a DUE celle a piena carica (8,4 volts) a qualsiasi canale della ricevente HITEC OPTIMA 7 e la RICEVENTE STESSA PROVVEDERA' AD ABBASSARE IL VOLTAGGIO a 6volt in modo da non danneggiare i servi?

Grazie.

ettore

dopehopes 24 ottobre 13 20:58

La rivecente non abbassa nessun voltaggio. De tu gli dai i 7,2 delle life o gli 8,4 delle lipo, lei con la stessa tensione alimenterà i servi.
Teoricamente con una life 2s si potrebbero alimentare servi a 6v ( ma diversi utenti lo sconsigliano, e la hyperion pone alcune limitazioni). E con una lipo 2s si possono utilizzare servi hv a 7,4V.

Sulle istruzioni della radio e delle riceventi è spiegato. Nessuna rx che io sappia abbassa le tensioni dall'alimentazione ai servi.

LONGFLYER 24 ottobre 13 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 3997104)
In centinaia di post MAI si è detto chiaramente e quindi chiedo per l'ennesima volta conferma di queste due affermazioni:

1) E' possibile e consentito collegare una batteria Li-fe a DUE celle a piena carica (7,2 volts) a qualsiasi canale della ricevente HITEC OPTIMA 7 e la RICEVENTE STESSA PROVVEDERA' AD ABBASSARE IL VOLTAGGIO a 6volt in modo da non danneggiare i servi?
Perchè mai la rx dovrebbe fare una cosa simile? Funzionerebbero a 6V anche i servi invece a 7.2V che a quel punto, cosa li si compra a fare? Pertanto, a mio avviso, NO! Se vuoi verifica di ciò, apri la rx e se come credo il positivo ed il negativo di tutti i canali sono i medesimi è ovviamente come dico, a meno di una impostazione hardware sulla rx (o un comando relativo al modello che setta a 6V la ricevente). Troppo complesso e critico però per modellisti. In conclusione, se alimenti a 7.4V la rx poi devi usare servi alla medesima tensione perchè se usi quelli a 6V non va bene.

2) E' possibile e consentito collegare una batteria Li-po a DUE celle a piena carica (8,4 volts) a qualsiasi canale della ricevente HITEC OPTIMA 7 e la RICEVENTE STESSA PROVVEDERA' AD ABBASSARE IL VOLTAGGIO a 6volt in modo da non danneggiare i servi?
Come sopra con la differenza che voglio credere che la tensione di 7.4V sia nominale e pertanto, a livello di progettazione, è considerata anche quella massima di 8.4V che cmq. inizia a scendere già appena si collega il carico.

Grazie.
ettore

La presa SPC presente solo sulle rx Hitec è invece altra cosa: puoi alimentare, se ricordo bene, fino a 35V ma solo la rx, i servi andranno alimentati a parte con altra batteria o BEC.

Buone cose.

dopehopes 24 ottobre 13 21:46

Tutto corretto

artesina 24 ottobre 13 23:11

hO SCARICATO IL MANUALE completo ovviamente a pezzi visto che tutto insieme non l ho trovato..
Non riesco a capire quale vite devo mollare o avvitare in mode 2 per:
1)ALLENTARE LA TENSIONE DEL GAS (stick sinistro)
2)allentare la tensione di cabra e picchia (stick destro)
3)aLLENTARE LA TENSIONE DELLO STICK ALETTONI (stick destro)
ALTRA DOMANDA, è PoSSIBILE IMPOSTARE DUE TENSioni diverse per modalità heli e per modalità acro aliante?
Comunque ora mi interessa la modalità ei, cn l'aliante se non ci riesco posso anche adeguarmi, con l'eli un pò meno..
Grazie
ciao

dopehopes 24 ottobre 13 23:54

Se non riesci a capirlo dal manuale che riporta le immagini di dive si deve intervenire, è difficile spiegarlo su un forum. Se vai dove l'hai comprata o in un campo volo con le istruzioni ti potranno aiutare

artesina 25 ottobre 13 01:42

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3997455)
Se non riesci a capirlo dal manuale che riporta le immagini di dive si deve intervenire, è difficile spiegarlo su un forum. Se vai dove l'hai comprata o in un campo volo con le istruzioni ti potranno aiutare

Se non erro dalle immagini si leggono 4 buchi j1,j2,j3,j4 basterebbe solo che ci fosse scritto a cosa serve un buco piuttosto che l'altro. Chi conosce la radio può gentilmente dirmelo? Non c'è il caso di andare al campo volo piuttosto se volete posto l immagine dei quattro J ovvero fori incriminati .
Grazie
Ciao

allafraf 25 ottobre 13 09:32

Grazie!!!!

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3996944)
quindi una optima7. sì, puoi entrare con un pacco 2s lipo o life. non c'è motivo di usare BEC. i servi a 7,4 volt possono lavorare alimentati in diretta da un pacco life o lipo 2 celle

levens 25 ottobre 13 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 3997383)
hO SCARICATO IL MANUALE completo ovviamente a pezzi visto che tutto insieme non l ho trovato..
Non riesco a capire quale vite devo mollare o avvitare in mode 2 per:
1)ALLENTARE LA TENSIONE DEL GAS (stick sinistro)
2)allentare la tensione di cabra e picchia (stick destro)
3)aLLENTARE LA TENSIONE DELLO STICK ALETTONI (stick destro)
ALTRA DOMANDA, è PoSSIBILE IMPOSTARE DUE TENSioni diverse per modalità heli e per modalità acro aliante?
Comunque ora mi interessa la modalità ei, cn l'aliante se non ci riesco posso anche adeguarmi, con l'eli un pò meno..
Grazie
ciao

Adjusting Hitec Aurora 9 stick tensions - YouTube

pizzaflight 27 ottobre 13 12:53

aurora e modulo frsky

ciao a tutti gli utenti. ho una domanda da farvi: sulla aurora9 si può usare il modulo frsky accst tx dft 2.4? naturalmente modulo con riceventi frsky.
qualcuno ha esperienza in merito? ciao e grazie ferdinando

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002