Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 12, 23:17   #4551 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
Sapete quanti A massimi sopporta la rx optima 9?
Ci posso collegare 9 servi standard di cui 6 digitali?
Medesima problematica http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3504948
Vecchio 13 dicembre 12, 23:36   #4552 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
Non capisco però se c'è un max di A che può passare dalla rx

G.a.r.c. on Facebook

Ultima modifica di myzyo : 13 dicembre 12 alle ore 23:40
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 23:42   #4553 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
No capisco però se c'è un max di A che poò passare dalla rx
Dovresti aprire la rx per vederne qualche dettaglio ... ma alla fine, per sicurezza, non adrei oltre qualche ampere.

Cmq. se hai letto, se colleghi la batteria al centro ed ai lati subito gli "avidi" servi è meglio che se li colleghi a caso ed inoltre, se usi due batterie e con il medesimo concetto, e perciò le distribuisci in modo tale che i servi più "avidi" gli siano nelle immediate adiacenze, avrai ulteriormente abbassato gli amperes sulla stessa morsettiera. Così facendo puoi salire ad es. anche a 15-20A ... generalmente da considerare di picco.
Vecchio 14 dicembre 12, 11:33   #4554 (permalink)  Top
User

L'avatar di leoroby

Data registr.: 17-06-2009
Info

Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a mettere da parte circa 300 euro per comprare una nuova radio... Sono quasi sicuro di voler comprare l'aura 9 l'unica cosa che mi frena è la mancanza dei potenziometri come li ha la spektrum dx8 o la graupner mx16.. per me sarebbero molto utili e volevo sapere se per caso esiste un modo di metterli anche nell'aura 9.. che dite si può o e solo un sogno?
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 12:05   #4555 (permalink)  Top
User

L'avatar di Photomax

Data registr.: 24-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da jordan mate 84 Visualizza messaggio
ciao ragazzi sapete dirmi come faccio a sapere il voltaggio delle batterie di modelli elettrici sul display dell aurora?c'e' una modalita' sull'aurora ma non ho capito come fare,qualcuno saprebbe dirmi come fare? Grazie in anticipo a tutti
Ti rispondo io perchè ho avuto il medesimo problema, tanti commenti ma, su 10 messaggi 9 erano diversi ed hanno aumentato la confusione; quindi se le cose non si sanno, sarebbe opportuno evitare di fare commenti o dire ... secondo me o ... ma non ti serve ... ecc.

Io ho fatto questa scelta perchè, usando alianti/motoalianti, mi serve sapere il voltaggio della batteria sul modello ed evitare di scendere sotto un certo limite rischiando di rovinarla.
Motore a regolatore con i tre cavi = ok
spinetta da regolatore a ricevente = ok e senza torgliere il positivo (a meno che non si usi il bec/batteria)
fatto adattatore per evitare di dissaldare i cavi da regolatore/batteria con il cavetto che danno in dotazione della ricevente optima (su quelle blu non c'è e non serve).
quindi dal positivo/negativo che dal regolatore va alla batteria ho inserito questo adattatore (e fino a quando non si collega la batteria non cambia asoslutamente niente).
Tolto spinetta ponticellata dalla ricevente
inserito spinetta aggiuntiva quella collegata all'adattatore (attenzione ad inserirla proprio nella spinetta SPC e con la giusta polarità)(questo non dovrebbe essere un problema perchè la spinetta che ti danno in dotazione entra solo in un verso; quindi attenzione se ne fai una tu.
Quindi acceso radiocomando
dato consenso alla trasmissione
e collegato batteria modello
ora sul display del radiocomando vedi in alto a dx
prima il voltaggio della batteria interna al radiocomando
ed alla sua sx il voltaggio della batteria sul modello.

Se hai bisogno di foto, non esitare a chiederle anche perchè le ho già fatte in caso che qualcun'altro, come me, avesse il medesimo problema.

spero d'essere stato d'aiuto.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 13:19   #4556 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex1974

Data registr.: 10-01-2006
Citazione:
Non capisco però se c'è un max di A che può passare dalla rx
Il negativo e il positivo delle ricevente sono tutti saldati in parallelo i segnali sono seperati..
percio' secondo me'
non esiste problema di corrente visto che la ricevente non ha bec interno.. l'spc alimenta solo la ricevente... mentre per i servi serve alimentazione supplementare..
la limitazione e' data dal bec esterno o dalla corrente delle batterie.. ciao

Ultima modifica di alex1974 : 23 dicembre 12 alle ore 13:23
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 12, 16:50   #4557 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicoberna

Data registr.: 11-03-2005
Ragazzi ho bisogno di un aiutino, ho una Aurora 9 di un amico (che la usa per un elicottero) al quale vorrei reversare il comando del gas, in modo che con lo stick tutto su il motore sia a zero, mentre con lo stick tutto giu il motore sia al massimo, ho provato a reversare solamente il canale del gas, ma quando collego la batteria il motorino elettrico non da segnale. io uso una radio futaba e li c'è un menu' apposta dove si puo' reversare tutto il comando del gas in modo da avere gas e passo a zero con lo stick tutto su, se lo faccio con la mia radio funziona ma con l aurora non siamo riusciti a trovare il sistema, non è che c'è una funzione simile anche su questa radio? qualcuno la conosce?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 12, 17:22   #4558 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
Ragazzi ho bisogno di un aiutino, ho una Aurora 9 di un amico (che la usa per un elicottero) al quale vorrei reversare il comando del gas, in modo che con lo stick tutto su il motore sia a zero, mentre con lo stick tutto giu il motore sia al massimo, ho provato a reversare solamente il canale del gas, ma quando collego la batteria il motorino elettrico non da segnale. io uso una radio futaba e li c'è un menu' apposta dove si puo' reversare tutto il comando del gas in modo da avere gas e passo a zero con lo stick tutto su, se lo faccio con la mia radio funziona ma con l aurora non siamo riusciti a trovare il sistema, non è che c'è una funzione simile anche su questa radio? qualcuno la conosce?
Ciao, non ho la Aurora ed ho letto velocemente il suo manuale: pag.79 reverse servo.
Basta che reversi in quella pagina il comando al servo ...
Buone cose.
Vecchio 27 dicembre 12, 16:14   #4559 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2012
ciao a tutti, ho comprato un bec esterno per la mia ricevente hitec OPTIMA 7
uso una 2 lipo celle..
non mi serve di alimentare i servi, ma bensì la ricevente!!
dove lo infilo il bec? nella presa SPC oppure su BAT/channel 7 ?
e poi devo tagliare il filo del bec del regolatore vero? qual'è?

aiutooo
Vecchio 27 dicembre 12, 16:39   #4560 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho comprato un bec esterno per la mia ricevente hitec OPTIMA 7
uso una 2 lipo celle..
non mi serve di alimentare i servi, ma bensì la ricevente!!
dove lo infilo il bec? nella presa SPC oppure su BAT/channel 7 ?
La presa SPC arriva fino a 35V, puoi perciò collegare direttamente la lipo perchè ben al di sotto di questi anche quando appena caricata. Il BEC che presenta una tensione ancora più bassa, lo puoi invece collegare dove vuoi. Dalla presa SPC alimenti solo la rx mentre da quella BAT alimenti sia rx che servi. Se colleghi la lipo su SPC collega il BEC su un canale differente dal 7, così da alimentare solo i servi e non di nuovo la rx come indicato in figura a pag.21 del manuale (lo hai mai aperto?).

e poi devo tagliare il filo del bec del regolatore vero? qual'è?
Il discorso di tagliare il + (generalmente il filo rosso) VALE SOLO QUANDO IL BEC E' INTERNO AD UN ESC (regolatore motore) e non quando è da solo giacchè va alla rx con soli due fili ...

aiutooo
Auguri ... a 360!!!
Rispondi

Bookmarks