13 novembre 12, 08:56 | #4491 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
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| Citazione:
Allora: batteria, esc, motore erano collegati (il motore solo un cavo in meno per sicurezza) I cavi che mi portano alla spina SPC collegati con l'adattatore che ho fatto L'inica differenza è che non avendo il bec esterno, la spinetta che esce dall'ESC, che ha il bec interno, va direttamente dentro la ricevente. (nella sua porta dedicata). sono sicurissimo di non aver collegato male i cavi; l'unico dubbio a questo punto è aver toccato inavvertitamente qualche cosa, ma non so cosa, che abbia fatto cortocircuito; mi sembra l'unica spiegazione in quanto, e si vede dalla foto, il cavo della spinetta ESC/Ricevente è completamente fuso. No, non ho ancora verificato. questo comporterebbe riprovare a fare i collegamenti con il rischio di fumare un altro ESC. Ovviamente riproverò ma volevo avere solo la conferma al 101% di non aver "cannato" a collegare. | |
13 novembre 12, 09:01 | #4492 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Rifai la prova collegando dapprima solo la rx alla batt. via SPC e con una batt. secondaria alimenti i servi. In questo modo proverai se la rx funziona ancora. A quel punto sull'ESC stacchi il + dal cavetto del canale del gas e colleghi anche lo ESC per verificare se funziona ancora. E' possibile Tu Ti sia giocato solo il BEC interno di quest'ultimo... poco male e cmq. con il + escluso lo hai già elettricamente eliminato. Buone prove ed avverti quando le inizi ... per sicurezza scenderemo in cantina
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
13 novembre 12, 09:15 | #4493 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
|
Ecco dopo la verifica. [IMG][/IMG] come si vede ho collegato giusto. Farò queste prove; possibile fare anche la prova con altro ESC ricollegando il tutto ma non mettendo la spina SPC; al max mi mand ain allarme la radio. Ma se in questo caso, non mi si accende la spia rossa della ricevente ... mi sa che me la sono giocata. vero? |
13 novembre 12, 09:29 | #4495 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
| No, non sei obbligato, se lasci il ponticello nella SPC la ricevente la alimenti dalla presa BATT oppure dal BEC dell'ESC tramite il canale 3 motore (max 6v nel canale 3 e max 7,4v nella presa BATT). In questo caso alimenti sia la ricevente che i servi. L'SPC alimenta SOLO la ricevente e puoi arrivare ad un max di 37v. Io uso la SPC per non caricare tutto sul bec (anche se la ricevente non e' che assorba molto), e soprattutto per avere sul display la tensione della lipo in diretta cosi' so l'autonomia residua ad occhio. Ovviamente faccio dei settaggi sull'allarme di voltaggio minimo e li cambio se sto a 3s o 4s etc. Come e' stato gia' detto, se usi una batteria (max 6v con servi standard) nel canale BATT devi escludere il BEC del canale 3 scollegando il filo rosso altrimenti e' male e succedono rotture (vedi esc o ricevente). Scusate la ridondanza sull'argomento.
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13 novembre 12, 09:34 | #4496 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
| bind - sbind
A voi e' capitato che si "sbinda una ricevente" anche se fino al giorno prima funzionava perfettamente? Ultimamente sto usando piu' riceventi, una per modello, per praticita', tutte perfettamente bindate, basta accenderle e sono pronto a volare. Tuttavia mi e' successo con un modello (la sera prima avevo bindato una nuova ricevente), attacco la batteria, la ricevente si accende ma non prende nessun comando, riavvio e niente. La ri-bindo e tutto funziona. Succede anche a voi?
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13 novembre 12, 09:41 | #4497 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
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19 novembre 12, 21:26 | #4498 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: Dongo
Messaggi: 146
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non mi sono mai posto il problema perchè usavo questa radio con un ely elettrico, mi spiegate come posso assegnare ad un interruttore la funzione di spegnimento del motore di un ely nitro? cioè dal minimo al massimo con manettino poi spostando l' inerruttore il servo deve chiudere tutto il carburatore, o ancora meglio sarebbe posizione 0 motore spento 1 motore al minimo ma comando gas bloccato 2 sblocco comando gas, o con due interruttori forse ancora meglio.
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23 novembre 12, 08:53 | #4499 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: Catania
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Ragazzi...come si assegna la funzione on-off per spegnere o accendere la centralina del motore a benzina???
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