Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 12, 08:56   #4491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Guarda pagina 21 del manuale. Hai collegato così il tutto? Se si allora avrebbe dovuto funzionare e pertanto credo che Tu sbadatamente abbia collegato la batteria non su SPC ma sulla presa accanto ... ed ecco allora il botto.

Cmq. hai verificato se la rx e lo ESC funzionano ancora? Può darsi sia andato a ramengo solo il BEC interno allo ESC. Il BEC interno allo ESC è sempre un circuito a se e pertanto potrebbe continuare a funzionare il solo ESC. Verifica!
Ho dato l'ennesima occhiata allo schema.
Allora:
batteria, esc, motore erano collegati (il motore solo un cavo in meno per sicurezza)
I cavi che mi portano alla spina SPC collegati con l'adattatore che ho fatto
L'inica differenza è che non avendo il bec esterno, la spinetta che esce dall'ESC, che ha il bec interno, va direttamente dentro la ricevente. (nella sua porta dedicata).
sono sicurissimo di non aver collegato male i cavi; l'unico dubbio a questo punto è aver toccato inavvertitamente qualche cosa, ma non so cosa, che abbia fatto cortocircuito; mi sembra l'unica spiegazione in quanto, e si vede dalla foto, il cavo della spinetta ESC/Ricevente è completamente fuso.

No, non ho ancora verificato. questo comporterebbe riprovare a fare i collegamenti con il rischio di fumare un altro ESC. Ovviamente riproverò ma volevo avere solo la conferma al 101% di non aver "cannato" a collegare.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 09:01   #4492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Ho dato l'ennesima occhiata allo schema.
Allora:
batteria, esc, motore erano collegati (il motore solo un cavo in meno per sicurezza)
I cavi che mi portano alla spina SPC collegati con l'adattatore che ho fatto
L'inica differenza è che non avendo il bec esterno, la spinetta che esce dall'ESC, che ha il bec interno, va direttamente dentro la ricevente. (nella sua porta dedicata).
sono sicurissimo di non aver collegato male i cavi; l'unico dubbio a questo punto è aver toccato inavvertitamente qualche cosa, ma non so cosa, che abbia fatto cortocircuito; mi sembra l'unica spiegazione in quanto, e si vede dalla foto, il cavo della spinetta ESC/Ricevente è completamente fuso.

No, non ho ancora verificato. questo comporterebbe riprovare a fare i collegamenti con il rischio di fumare un altro ESC. Ovviamente riproverò ma volevo avere solo la conferma al 101% di non aver "cannato" a collegare.
Probabile allora abbia inavvertitamente provocato un corto ...
Rifai la prova collegando dapprima solo la rx alla batt. via SPC e con una batt. secondaria alimenti i servi. In questo modo proverai se la rx funziona ancora.
A quel punto sull'ESC stacchi il + dal cavetto del canale del gas e colleghi anche lo ESC per verificare se funziona ancora.
E' possibile Tu Ti sia giocato solo il BEC interno di quest'ultimo... poco male e cmq. con il + escluso lo hai già elettricamente eliminato.
Buone prove ed avverti quando le inizi ... per sicurezza scenderemo in cantina
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 09:15   #4493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Ecco dopo la verifica.

[IMG][/IMG]

come si vede ho collegato giusto.


Farò queste prove; possibile fare anche la prova con altro ESC ricollegando il tutto ma non mettendo la spina SPC; al max mi mand ain allarme la radio.
Ma se in questo caso, non mi si accende la spia rossa della ricevente ... mi sa che me la sono giocata. vero?
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 09:23   #4494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Confermo.
Anche io ho quel collegamento (spiegato benissimo dal tuo schema) e funziona tutto correttamente.

Mistero.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 09:29   #4495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Scusa una domanda, ma se a me non interessa questo tipo di dato, sono obbligato a fare questo collegemento col la spinetta SPC? (sempre come punto fermo utilizzando riceventi Optima)
No, non sei obbligato, se lasci il ponticello nella SPC la ricevente la alimenti dalla presa BATT oppure dal BEC dell'ESC tramite il canale 3 motore (max 6v nel canale 3 e max 7,4v nella presa BATT). In questo caso alimenti sia la ricevente che i servi. L'SPC alimenta SOLO la ricevente e puoi arrivare ad un max di 37v. Io uso la SPC per non caricare tutto sul bec (anche se la ricevente non e' che assorba molto), e soprattutto per avere sul display la tensione della lipo in diretta cosi' so l'autonomia residua ad occhio. Ovviamente faccio dei settaggi sull'allarme di voltaggio minimo e li cambio se sto a 3s o 4s etc. Come e' stato gia' detto, se usi una batteria (max 6v con servi standard) nel canale BATT devi escludere il BEC del canale 3 scollegando il filo rosso altrimenti e' male e succedono rotture (vedi esc o ricevente). Scusate la ridondanza sull'argomento.
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 09:34   #4496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
bind - sbind

A voi e' capitato che si "sbinda una ricevente" anche se fino al giorno prima funzionava perfettamente? Ultimamente sto usando piu' riceventi, una per modello, per praticita', tutte perfettamente bindate, basta accenderle e sono pronto a volare. Tuttavia mi e' successo con un modello (la sera prima avevo bindato una nuova ricevente), attacco la batteria, la ricevente si accende ma non prende nessun comando, riavvio e niente. La ri-bindo e tutto funziona. Succede anche a voi?
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 09:41   #4497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
A voi e' capitato che si "sbinda una ricevente" anche se fino al giorno prima funzionava perfettamente? Ultimamente sto usando piu' riceventi, una per modello, per praticita', tutte perfettamente bindate, basta accenderle e sono pronto a volare. Tuttavia mi e' successo con un modello (la sera prima avevo bindato una nuova ricevente), attacco la batteria, la ricevente si accende ma non prende nessun comando, riavvio e niente. La ri-bindo e tutto funziona. Succede anche a voi?
Segnati su quale rx hai riscontrato il problema, nel tempo potrebbe rivelarsi come un problema esclusivo di quella rx. L'operazione di binding memorizza sulla rx un valore ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 21:26   #4498 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: Dongo
Messaggi: 146
non mi sono mai posto il problema perchè usavo questa radio con un ely elettrico, mi spiegate come posso assegnare ad un interruttore la funzione di spegnimento del motore di un ely nitro? cioè dal minimo al massimo con manettino poi spostando l' inerruttore il servo deve chiudere tutto il carburatore, o ancora meglio sarebbe posizione 0 motore spento 1 motore al minimo ma comando gas bloccato 2 sblocco comando gas, o con due interruttori forse ancora meglio.
Glise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 08:53   #4499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Ragazzi...come si assegna la funzione on-off per spegnere o accendere la centralina del motore a benzina???
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 16:59   #4500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Ragazzi...come si assegna la funzione on-off per spegnere o accendere la centralina del motore a benzina???
Ignoranza mia: come funziona la centralina? Intendo dire: c'è un servo che ne pilota lo spegnimento e l'accensione o è collegata direttamente ad un canale della ricevente?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002