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Vecchio 12 novembre 12, 15:38   #4461 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Le radio attuali colloquiano in uno spartano PPM, pertanto basta fare un cavetto con due fili: massa e segnale ... certo però bisogna conoscere i giusti pin nelle due prese che però puoi notare qui http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb7.htm
Grazie mille.
Mi confermi che lo schemino che serve per collegare una trasmittente Multiplex (come slave) all'Aurora 9 (come Master) è la Fig. 7m-05??

Grazie!

q
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Vecchio 12 novembre 12, 15:38   #4462 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Una domanda: quando usi la porta SPC usi la porta batt. per alimentare i servi?
Io collego
- il rosso/nero preso dalla batteria sulla porta SPC della Optima 7 tramite il cavetto fornito dalla Hitec;
- l'uscita del BEC (che porta sia la corrente che il segnale per il canale del motore) ad un canale sulla ricevente (ora ce l'ho sul canale 9 che è anche BATT ma prima non lo era, dunque non dovrebbe essere fondamentale metterlo lì);
- i vari servo sui vari canali della ricevente.
Nulla più.
E funziona: tutto fa quello che dovrebbe e leggo la tensione della batteria sull'Aurora9.
Di più, non zo'!
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Vecchio 12 novembre 12, 15:41   #4463 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Workino Visualizza messaggio
Grazie infinite per la risposta.
Il problema l'ho riscontrato con 2 regolatori differenti (e si è elettrico mi ero dimenticato di menzionarlo). Non ho mai fatto regolazioni strane o custom quindi mi aspetto un comportamento lineare cosa che invece così non è.

Questa sera se riesco faccio la prova con un servo e poi casomai richiedo.

Grazie ancora
G.
Può essere che su entrambi i regolatori ci sia la funzione "soft-start" attivata?
La prova che ti ha suggerito Longflyer è efficacissima: attaccaci un servo e guarda se ha ritardi. Se non li ha, è evidente che il problema è il regolatore (o il motore).
;)
Ma magari non è un problema: è solo qualcosa da programmare diversamente...
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Vecchio 12 novembre 12, 15:47   #4464 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie mille.
Mi confermi che lo schemino che serve per collegare una trasmittente Multiplex (come slave) all'Aurora 9 (come Master) è la Fig. 7m-05??

Grazie!

q
Direi più la 7f-05.
Hitec generalmente si presenta nelle connessioni simile a Futaba e visto la presa DIN su Aurora e la pin-jack su MM ... direi appunto la 7f-05.

Tutto sta nel vedere se nel pin-jack MM i poli sono come appaiono in foto ... SI, dalla 7m-05 si evince che il segnale è il centrale del pin-jack come in foto 7f-05.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 12 novembre 12 alle ore 15:51
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Vecchio 12 novembre 12, 15:52   #4465 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Può essere che su entrambi i regolatori ci sia la funzione "soft-start" attivata?
La prova che ti ha suggerito Longflyer è efficacissima: attaccaci un servo e guarda se ha ritardi. Se non li ha, è evidente che il problema è il regolatore (o il motore).
;)
Ma magari non è un problema: è solo qualcosa da programmare diversamente...
Quoto.
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Vecchio 12 novembre 12, 15:55   #4466 (permalink)  Top
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Sto dando un occhiata ai vari cavi "commerciali" perche' con le (mie) saldature fatte in casa ho avuto dei problemi.

RC Groups - View Single Post - A9 to older Hitec radio...

Dovrò vedere quale cavo serve a me, se è importato da Safalero e quanto costa......

Grazie ancora.

q
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Vecchio 12 novembre 12, 15:55   #4467 (permalink)  Top
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Io collego
- il rosso/nero preso dalla batteria sulla porta SPC della Optima 7 tramite il cavetto fornito dalla Hitec;
- l'uscita del BEC (che porta sia la corrente che il segnale per il canale del motore) ad un canale sulla ricevente (ora ce l'ho sul canale 9 che è anche BATT ma prima non lo era, dunque non dovrebbe essere fondamentale metterlo lì);
- i vari servo sui vari canali della ricevente.
Nulla più.
E funziona: tutto fa quello che dovrebbe e leggo la tensione della batteria sull'Aurora9.
Di più, non zo'!
Ok. Non avendo Hitec ora non ricordavo che la porta batt. è il nono canale della Optima9 e magari il 7 della Optima7 e via discorrendo (d'altronde, la presa batt. è dall'altra parte ...).

Credo quindi che lui abbia connesso il tutto sulla porta batt. e non sulla SPC ... e da li il pata-trac.
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Vecchio 12 novembre 12, 15:57   #4468 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Sto dando un occhiata ai vari cavi "commerciali" perche' con le (mie) saldature fatte in casa ho avuto dei problemi.

RC Groups - View Single Post - A9 to older Hitec radio...

Dovrò vedere quale cavo serve a me, se è importato da Safalero e quanto costa......

Grazie ancora.

q
Certo che sarà importato ... cercalo con il codice e vedrai che lo trovi anche nei negozi di modellismo ...
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Vecchio 12 novembre 12, 16:00   #4469 (permalink)  Top
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Hai nella pratica collegato due generatori di tensione in parallelo (senza alcun elemento dissipatorio nel mezzo) e con la grande differenza di un generatore con una tensione ben magiore dell'altra. Avresti dovuto invece usare:
- o il BEC interno al regolatore (che per piccoli assorbimenti del sistema rx ma anche del motore ... si può fare),
- oppure usare come hai fatto la batteria esterna senza però il BEC interno al regolatore e pertanto avresti dovuto scollegare uno dei tre fili che andavano al regolatore (il +).

Inoltre, come scrivevo, non puoi collegare una batt. a 3 celle sulla presa batt. della rx: se non vuoi usare BEC esterni e quindi collegare la rx direttamente alla batteria, DEVI usare la porta SPC e nel caso alimentare i servi direttamente da un canale servo disponibile o con una Y se tutti occupati.
infatti è quello che ho fatto.
dal regolatore escono tre cavi che vanno al motore e qui non ci piove, poi esce una spinetta e questa l'ho collegata al canale 3 della ricevente, quella normalmente destinata al motore (dato che trattasi di modello con motore); dall'altra parte dell'ESC esce un filo nero ed uno rosso che sono quelli che normalmente si collegano alla batteria. fino a qui è il classico collegamente che uso da anni si tutti i modelli.
Ora, in dotazione con le riceventi hitec serie optima, se potessi eliminarlo lo farei volentieri, c'è un filo rosso/vero con spinetta servo; questo, per evitare di tagliare termoretraibile e risaldare, ho fatto una adattatore e una volta averlo collegato, interponendolo fra ESC e batteria, fino a qua non cambia niente ai normali collegamenti, ho collegato la spinetta del filo aggiuntivo non dove si collegano i servi o deve c'è scritto bat ma nella parte posteriore togliendo la spinetta cavallotto.
non mi pare d'aver sbagliato i collegamenti!
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Vecchio 12 novembre 12, 16:15   #4470 (permalink)  Top
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infatti è quello che ho fatto.
dal regolatore escono tre cavi che vanno al motore e qui non ci piove,
SI!

poi esce una spinetta e questa l'ho collegata al canale 3 della ricevente, quella normalmente destinata al motore (dato che trattasi di modello con motore);
Quella spinetta stavolta porta in grembo anche un BEC perchè questa volta hai comprato un ESC (regolatore) con BEC integrato.

dall'altra parte dell'ESC esce un filo nero ed uno rosso che sono quelli che normalmente si collegano alla batteria. fino a qui è il classico collegamente che uso da anni si tutti i modelli.
Oh, basta ma quanti fili escono dal Tuo ESC ...

Ora, in dotazione con le riceventi hitec serie optima, se potessi eliminarlo lo farei volentieri, c'è un filo rosso/vero con spinetta servo; questo, per evitare di tagliare termoretraibile e risaldare, ho fatto una adattatore e una volta averlo collegato, interponendolo fra ESC e batteria, fino a qua non cambia niente ai normali collegamenti, ho collegato la spinetta del filo aggiuntivo non dove si collegano i servi o deve c'è scritto bat ma nella parte posteriore togliendo la spinetta cavallotto.
non mi pare d'aver sbagliato i collegamenti!
Mah, fai delle foto perchè non avendo Hitec così non posso essere deterministico ...
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