12 novembre 12, 10:20 | #4441 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
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| Collegamento Optima 6
Ecco il collegamento che ho fatto. [IMG][/IMG] Devo aver sbagliato qualche cosa perchè ha fumato e la ricevente non si accende più!!! Questo tipo di collegamento, è evitabile? Quindi collegare normalmente motore, esc, batterie e servi; però la radio non deve suonare in allarme, magari c'è da settare qualche funzione nella radio? Helpppp |
12 novembre 12, 10:36 | #4442 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
|
@Photomax: ottimo schema, tutto più chiaro. Purtroppo, devo dire che a mio parere è tutto corretto. Nel senso che io ho seguito questo schema e non ho avuto alcun problema (la radio mi mostra la tensione del pacco batteria e posso settare l'allarme per ogni tensione). Secondo problema: perchè suonava, se alimentavi tramite spinetta del regolatore? Secondo me, c'era l'allarme settato ad una tensione troppo alta. Con quel collegamento, la radio può mostrare solo la tensione che arriva dal BEC del regolatore: ma se tu hai impostato (anche involontariamente) l'allarme quando la tensione scende sotto i 10V, allora l'allarme suonerà sempre perchè il BEC non fornirà MAI 10V (ma neanche 8!). Non so se mi sono spiegato... Ricapitolando: - non so perchè ti si è bruciato tutto (a mio parere il collegamento è corretto) - probabilmente nell'altra modalità ti suonava perchè l'allarme era impostato su una tensione troppo alta che non veniva mai raggiunta (il BEC deve fornire, se non sbaglio, circa 5V). |
12 novembre 12, 10:57 | #4444 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
| Citazione:
Per quanto riguarda la fumata non ti so dire il motivo; collegamente non posso averli sbagliati in quanto ho spinette diverse per quanto riguarda positivo e negativo ed è impossibile sbagliarsi, non entrerebbero. Il regolatore funzionava in quanto lo smontai da un altro aereo per mettercene uno di "A" maggiori, ma non era rotto (era perchè ora lo vedo proprio male). E non posso nemmeno dare la colpa alla batteria, era la stessa che montavo nella precedente configurazione. in pratica la parte nuova era la ricevente. Si, hai ragione, manca la spinetta che dall'ESC va a finire nella ricevente (terzo canale). Si si, il motore c'è!!! me lo sono solo dimenticato di schematizzare. Ora ho quasi paura a riprovarne un'altra. già mi sono fumato 40 euro di ricevente + regolatore | |
12 novembre 12, 11:38 | #4445 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: Ravenna
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| Strano..
Molto strano, e' la stessa configurazione che uso anche io su tutti i miei modelli per avere la telemetria della lipo da SPC. Se hai usato il cavetto originale dell'SPC dalla lipo alla ricevente non puoi avere invertito la polarita', ma non e' che per errore l'hai collegato alla presa BATT invece che SPC?
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12 novembre 12, 11:55 | #4446 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
|
Tutto è possibile ma lo escludo. Ti dico questo perchè collegare la spinetta dall'ESC alla ricevente (canale 3) è la prima cosa che faccio; inoltre essendo la prima volta che facevo questo tipo di connessione prestavo il 200% di attenzione. Una cosa però mi faceva strano: per evitare che durante le connessioni toccassi inavvertitamente il comando dell'acceleratore e, non era il caso di farsi un incontro ravvicinato con l'elica, ho staccato uno dei tre cavi che dall'ESC vanno al motore. Questa operazione l'ho eseguita decine di volte ma notai che dando un comando a caso (ho collegato un servo qualsiasi alla ricevente, giusto per avere un segnale che il modello era sotto tensione) il motore dava segnali di movimento e il regolatore, quello precedente al defunto, su scaldava. Questo però non può giustificare la fumata del regolatore e ... aimè della ricevente!!!!! |
12 novembre 12, 12:11 | #4447 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
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12 novembre 12, 12:17 | #4448 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
Venendo al dunque, tre cose: - lo ESC in questione ha un BEC integrato? - di quante celle è composta la batt.? - hai collegato la presa SPC o quella BATT.?
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
12 novembre 12, 12:30 | #4449 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
|
Ma quale brusco, ma ci mancherebbe altro. Io chiedo e cerco di capire perchè mi scoccia parecchio "fumare" un altra ricevente. Il regolatore che ho usato è questo: TURNIGY Basic 18A v3.1 Speed Controller Batteria 3S Il collgamento è come quello in foto: spinetta dall'ESC al terzo canale della ricevente e il cavetto che danno in dotazione con la ricevente, l'ho messa nella parte posteriore, al posto del cavallotto (quello già installato al momento dell'acquisto) Se mi sono spiegato male, chiedo scusa. Magari oggi, quando torno a casa, faccio foto Ultima modifica di Photomax : 12 novembre 12 alle ore 12:38 |
12 novembre 12, 13:25 | #4450 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
Inoltre, se la presa dove hai inserito la spina di alimentazione (che hai realizzato) era la presa batt. e non quella SPC ... nel conflitto hai perso anche la rx. Se non erro (non ho Hitec come sistema rx-tx) la presa batt. accetta fino a 7.4V mentre quella SPC arriva fino a 35V (la differenza è che dalla presa batt. si alimentano anche i servi mentre da quella SPC solo la rx e nel caso, i servi andrebbero alimentati da una presa canale come riportato nel manuale nelle pag. 17-19).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 12 novembre 12 alle ore 13:30 | |
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