Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 12, 10:20   #4261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leopard 111
 
Data registr.: 10-08-2011
Residenza: Sassari
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Cioe' fammi capire.... settando normalmente la curava passo e curva gas..... con gli slider assegnati si puo' regolare in volo sia passo che gas???
Esatto!!! Questo punto è spiegato abbastanza bene sul manuale!!!
Con questa possibilità, in hovering (quando hai lo stick passo gas al centro) puoi fare micro aggiustamenti che ti consentono di ottenere un risultato ancora migliore!!!
Può capitare che ti serva un filino di gas in più o in meno, con lo slider assegnato, puoi tranquillamente intervenire senza modificare il passo e viceversa se ti serve un filino di passo in più o in meno!!!
E' molto comodo avere questa possibilità, in volo ti confido che per me, è abbastanza difficile fare la regolazione (io utilizzo il dito medio perché manovro gli stick con pollice indice), se non riesco, lo porto giù e regolo a terra!!!
Spero di essermi spiegato al meglio, nel caso sempre a disposizione!!!
__________________
Gavino Sedda Team Model Off Sardinya
Leopard 111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 11:24   #4262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Leopard 111 Visualizza messaggio
Esatto!!! Questo punto è spiegato abbastanza bene sul manuale!!!
Con questa possibilità, in hovering (quando hai lo stick passo gas al centro) puoi fare micro aggiustamenti che ti consentono di ottenere un risultato ancora migliore!!!
Può capitare che ti serva un filino di gas in più o in meno, con lo slider assegnato, puoi tranquillamente intervenire senza modificare il passo e viceversa se ti serve un filino di passo in più o in meno!!!
E' molto comodo avere questa possibilità, in volo ti confido che per me, è abbastanza difficile fare la regolazione (io utilizzo il dito medio perché manovro gli stick con pollice indice), se non riesco, lo porto giù e regolo a terra!!!
Spero di essermi spiegato al meglio, nel caso sempre a disposizione!!!
Si si.... sei stato chiaro e limpido come l'acqua....
Molto interesante questa funzione veramente!
Mi incuriosisce un sacco....
Finalmente sono riuscito a stampare l'intero manuale da PDF in crtaceo.... almeno con calma me la studio....
E che cavoli.... la possiedo da mercoledi' e devo ancora navigare nei vari menu'..... praticamente l'ho accesa, guardato velocemente com'era impostato il tutto e poi riposta nella scatola..... ho pochissimo tempo da dedicare.....almeno per il momento.....

Grazie per la disponibilita'....

Sicuramente avro' bisogno di voi in futuro....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 09:41   #4263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
camber fisso?

Ciao a tutti!
Sul mio aliante motorizzato (con flap) ho creato tre fasi di volo:
Standard, termica (con flap giú di qualche mm ed elevatore a compensare) e atterraggio (con butterfly proporzionale sullo stick del motore).
C'è solo una cosa che non capisco (il resto funziona correttamente): nella modalità "termica" vorrei i flap giù fissi ma risenton invece dello stick del motore (stick su,flap giù,stick giù flap a zero). Come è possibile fissare nella modalità termica i flap e l'elevatore ad un valore fisso indipendentemente dalla posizione dello stick del motore?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 17:49   #4264 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2011
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Sul mio aliante motorizzato (con flap) ho creato tre fasi di volo:
Standard, termica (con flap giú di qualche mm ed elevatore a compensare) e atterraggio (con butterfly proporzionale sullo stick del motore).
C'è solo una cosa che non capisco (il resto funziona correttamente): nella modalità "termica" vorrei i flap giù fissi ma risenton invece dello stick del motore (stick su,flap giù,stick giù flap a zero). Come è possibile fissare nella modalità termica i flap e l'elevatore ad un valore fisso indipendentemente dalla posizione dello stick del motore?
Non ho la radio d'avanti per provare, ma da quello che dici, sembra che si attivi il butterfly anche in modalità "termica".
Le regolazioni degli assetti di elevatore, aileron e flap si fanno dal menu Camber Mix, come credo tu sappia.
Mi sembra che la voce di menu del Butterfly non preveda la definizione delle diverse modalità di volo, quindi dovresti provare ad impostare una doppia attivazione: i) con la leva del gas, che hai già; ii) abbinata al comando che usi per la scelta della modalità di volo "atterraggio".
Giusto per tua info, ti racconto come ho impostato io il butterfly: ho il comando dei flap dal menu "Flap Control", attraverso una leva a 3 punti, quindi l'apertura inversa degli alettoni è impostata su un'altra leva tramite il menu "butterfly". Praticamente ho la possibilità di alzare gli alettoni solo all'occorrenza, generalmente atterro solo abbassando i flap.
Saluti
Mauriso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 18:00   #4265 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2011
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da MrFire Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

nonostante abbia letto tutto il 3d ( ci ho messo una settimana) ho ancora qualche dubbio legato sicuramente alla mia inesperienza in campo modellistico/elettronico e scrivo nella speranza che qualcuno riesca a chiarire ogni cosa.

Premetto che con la mia configurazione ( t rex 450 se v2 con elettronica del kit) ho sempre volato 6 minuti ed atterrato con le celle che misuravano 3.8v e senza mai avvertire particolari cali di tensione o sofferenze in genere.

Dal momento che ho montato la sensor station ho iniziato a notare qualche anomalia, perdita di potenza e lipo che sembrano crollare all'improvviso (coincidenza?)

Ho il BEC integrato all'ESC ( BL35X 35A ) che alimenta i servi ed il cavetto tipo servo in dotazione con l'Aurora , collegato alla lipo 3s del modello, che alimenta la Rx dalla porta SPC.

Come qualcuno faceva presente qualche post più indietro, ogni volta che do gas vedo la tensione scendere precipitosamente da 12.4v a 10.0v e fatica a risalire (Turnigy 3s 2200 40C), la Tx inizia a beeppare e non la smette più , un beep dal modulo ed uno dalla radio (un concertino), ho infatti escluso l'allrme del modulo attraverso l'HPP-22.
questi assorbimenti sono da ritenersi normali?
Potrebbero essere dei servi difettosi a determinare questa condizione? oppure l'ESC è andato?
Anche a voi fa la stessa cosa?
Se devo ignorare l'allarme tantovale regolarmi con il timer.
Come vi regolate per capire se è davvero il momento o il caso di atterrare?
Questi sbalzi di tensione fanno male alla Rx ?
Se rinuncio alla telemetria per la LiPo e aggiungo un BEC per la porta SPC qualme mi consigliate di prendere?
Anche voi notate degli sbalzi nella lettura del sensore ottico dei giri hts-orpm, qualcuno asserisce che funziona montandolo a 2 cm dalle pale, forse si riferiva ad un aereo ? l'unico modo per montarlo su un eli è attaccarlo al tubo di coda , ma in questo modo avrò almeno 10 cm dalle pale su un classe 450, figuriamoci su modelli più grandi!!!

scusate per le troppe domande e grazie in anticipo per le risposte .

Buoni voli.
Non ho la sensor station, quindi non so dirti con precisione.
Per il sensore batteria (che ho tramite l'SPC) io mi regolo impostando l'allarme molto basso, anche a 3,7 per cella. Gli assorbimenti ho trovato - verifica fatta con la telemetria eagle tree - che sono migliorati molto volando in idle

Per il resto non so aiutarti, mi spiace.

Saluti
Mauriso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 10:02   #4266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da Mauriso Visualizza messaggio
Non ho la radio d'avanti per provare, ma da quello che dici, sembra che si attivi il butterfly anche in modalità "termica".
Le regolazioni degli assetti di elevatore, aileron e flap si fanno dal menu Camber Mix, come credo tu sappia.
Mi sembra che la voce di menu del Butterfly non preveda la definizione delle diverse modalità di volo, quindi dovresti provare ad impostare una doppia attivazione: i) con la leva del gas, che hai già; ii) abbinata al comando che usi per la scelta della modalità di volo "atterraggio".
Giusto per tua info, ti racconto come ho impostato io il butterfly: ho il comando dei flap dal menu "Flap Control", attraverso una leva a 3 punti, quindi l'apertura inversa degli alettoni è impostata su un'altra leva tramite il menu "butterfly". Praticamente ho la possibilità di alzare gli alettoni solo all'occorrenza, generalmente atterro solo abbassando i flap.
Saluti
Grazie per la tua risposta.

Sottolineo che:

- ho fatto molta attenzione ad attivare il butterfly solo nella fase "Atterraggio" (controllando il variare dei valori di flap/alettoni/elevatore sul movimento dello switch che seleziona le fasi di volo e verificando che i valori del butterfly siano attivi solo nella fase "Atterraggio")

- ho attivato il Camber Mix solo nella fase "Termica" (infatti i suoi valori variano solo quando lo switch è sulla posizione che attiva la fase "Termica"). Da nessuna parte ho detto al Camber Mix che esso deve essere influenzato dallo stick motore ma... a questo punto... comincio a pensare che la denominazione "Mix" implichi una miscelazione standard che non è possibile evitare con lo stick.

In ogni caso, mi è stato molto utile il tuo post poichè per impostare i "flap giù" sono andato nel menù "flap control" (anzichè nel "camber mix") ed ho fatto tutto correttamente da lì: quello che imposto infatti nel flap control NON risente del movimento dello stick.
Rimane la curiosità del perchè il camber mix non faccia assolutamente a meno dello stick (se lo stick è in alto allora i flap scendono, se lo stick è in basso si annulla l'impostazione del "camber mix" impostata... boh?!).

Grazie ancora!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 22:55   #4267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrFire
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 328
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Mauriso Visualizza messaggio
Non ho la sensor station, quindi non so dirti con precisione.
Per il sensore batteria (che ho tramite l'SPC) io mi regolo impostando l'allarme molto basso, anche a 3,7 per cella. Gli assorbimenti ho trovato - verifica fatta con la telemetria eagle tree - che sono migliorati molto volando in idle

Per il resto non so aiutarti, mi spiace.

Saluti
grazie per aver risposto
__________________
T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q,
I miei video
MrFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 23:41   #4268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
salve raga. ho da porvi una domanda. sapete se safalero a ripristinato i bug degli aggiornamenti dell'Aurora9?.
perche' quando io avevo fatto l'aggiornamento da 1.07 a 1.08(programma scaricato dalla pagina download) mi ha dato dei problemi inseguito all' aggiornamento. e ho dovuto portare in assistenza la Tx per ripristinare il tutto. adesso avrei da fare gli aggirnamenti su la Tx per la sensor station (telemetria e gps) potete darmi una mano?. grazie
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 23:50   #4269 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
salve raga. ho da porvi una domanda. sapete se safalero a ripristinato i bug degli aggiornamenti dell'Aurora9?.
perche' quando io avevo fatto l'aggiornamento da 1.07 a 1.08(programma scaricato dalla pagina download) mi ha dato dei problemi inseguito all' aggiornamento. e ho dovuto portare in assistenza la Tx per ripristinare il tutto. adesso avrei da fare gli aggirnamenti su la Tx per la sensor station (telemetria e gps) potete darmi una mano?. grazie
Che problemi hai avuto dopo l'aggiornamento?
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:11   #4270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
era morta! luce rossa e stop!. ma ho saputo che anche altri forumista hanno avuto la stessa spiacevole sorpresa!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002