Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 12, 14:10   #4051 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da alex1974 Visualizza messaggio
A che serve usare il tubo di pitot per lo stallo quando la telemetria del aurora arriva sulla radio dopo 3 secondi.. Non e' meglio usare l altimetro gps?
Certo perchè l'altimetro GPS è un'altra delle cose affidabili....
Ma la telemetria ce l'avete per dire che ce la avete o ogni tanto la guardate ?

Poi mi spieghi in che modo un'altimetro ti aiuta per capire se sei a rischio stallo oppure no ?

Per lo stallo servirebbe anche un misuratore dell'angolo di attacco unito ad un pitot..
forse in quel caso ci si andrebbe vicini ad avere un'indicazione quasi certa. (notare il livello di indeterminazione)
Di sicuro un GPS con l'indicazione della velocità non rispetto all'aria ma rispetto al suolo per lo stallo non serve a nulla.
Mi è capitato di volare con velocità (al suolo) quasi nulla o addirittura negativa rispetto alla direzione di marcia e non stallare.
Una misurazione della velocità mediante GPS in quel caso mi avrebbe segnalato stallo eppure stavo volando e le ali generavano portanza sufficiente addirittura a fare quota, ma che strano... un'aereo in stallo che sale...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 29 marzo 12 alle ore 14:16
romoloman è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 15:55   #4052 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Certo perchè l'altimetro GPS è un'altra delle cose affidabili....
Ma la telemetria ce l'avete per dire che ce la avete o ogni tanto la guardate ?

Poi mi spieghi in che modo un'altimetro ti aiuta per capire se sei a rischio stallo oppure no ?

Per lo stallo servirebbe anche un misuratore dell'angolo di attacco unito ad un pitot..
forse in quel caso ci si andrebbe vicini ad avere un'indicazione quasi certa. (notare il livello di indeterminazione)
Di sicuro un GPS con l'indicazione della velocità non rispetto all'aria ma rispetto al suolo per lo stallo non serve a nulla.
Mi è capitato di volare con velocità (al suolo) quasi nulla o addirittura negativa rispetto alla direzione di marcia e non stallare.
Una misurazione della velocità mediante GPS in quel caso mi avrebbe segnalato stallo eppure stavo volando e le ali generavano portanza sufficiente addirittura a fare quota, ma che strano... un'aereo in stallo che sale...
Ma io intendevo di usare l altimetro non per lo stallo ma per vedere se l 'aliante sta salendo o scendendo che la storia dello stallo vi serva per quello altrimenti non capisco a che vi serve il pitot da solo. Visto che ora che chi trasmette i dati l aereo sarebbe in tomba..
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 16:07   #4053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da alex1974 Visualizza messaggio
Ma io intendevo di usare l altimetro non per lo stallo ma per vedere se l 'aliante sta salendo o scendendo che la storia dello stallo vi serva per quello altrimenti non capisco a che vi serve il pitot da solo. Visto che ora che chi trasmette i dati l aereo sarebbe in tomba..

La precisione del sistema GPS nella rilevazione di quota ha tolleranze nell'ordine di metri se non decine di metri, quindi te ne fai nulla

I dati di telemetria sono estremamente utili, ma bisogna sapere come utilizzarli ed interpretarli, altrimenti sono numerini senza nessun significato che possono anche portare a risultati opposti a quelli cercati.

In sostanza: la telemetria serve (piu' che altro serve un logging dei dati di volo per un'analisi post volo) ma solo se si ha idea di cosa si sta facendo.

Se non si hanno le basi minime per interpretare i dati e capirne valore e significato e' inutile perderci del tempo.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 16:29   #4054 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da alex1974 Visualizza messaggio
Ma io intendevo di usare l altimetro non per lo stallo ma per vedere se l 'aliante sta salendo o scendendo che la storia dello stallo vi serva per quello altrimenti non capisco a che vi serve il pitot da solo. Visto che ora che chi trasmette i dati l aereo sarebbe in tomba..
Premesso che non uso il sistema di telemetria di aurora ma un altro che mi da una frequenza di trasmissione di 5Hz... quindi 0.2s (e siamo già altini, perché meglio addirittura sarebbe 10Hz)

Si stava parlando di stallo e TU hai tirato fuori il GPS.
Ti è stato dimostrato che il GPS non serve a un piffero....
Ti è stato detto che il pitot perlomeno di da la velocità rispetto all'aria (io sostengo addirittura che neanche quello da solo basta ma comunque che è meglio del GPS)

Ora dici che la telemetria non serve perché tanto da quando è stallato tu hai ricevuto i dati l'aereo è già per terra.
Insomma deciditi ma il GPS e in generale la telemetria serve oppure no ??
Sbagliare/ignorare è umano.... intestardirsi sulle proprie posizioni.... beh fai tu...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 16:33   #4055 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premesso che non uso il sistema di telemetria di aurora ma un altro che mi da una frequenza di trasmissione di 5Hz... quindi 0.2s (e siamo già altini, perché meglio addirittura sarebbe 10Hz)

Si stava parlando di stallo e TU hai tirato fuori il GPS.
Ti è stato dimostrato che il GPS non serve a un piffero....
Ti è stato detto che il pitot perlomeno di da la velocità rispetto all'aria (io sostengo addirittura che neanche quello da solo basta ma comunque che è meglio del GPS)

Ora dici che la telemetria non serve perché tanto da quando è stallato tu hai ricevuto i dati l'aereo è già per terra.
Insomma deciditi ma il GPS e in generale la telemetria serve oppure no ??
Sbagliare/ignorare è umano.... intestardirsi sulle proprie posizioni.... beh fai tu...
Soprattutto se guardi il display invece che il modello lo trovi a terra anche senza stallare e certi valori non c'e' sintesi volcale bip o suono che possono risolvere.

Si vola guardando il modello, si fa l'analisi del volo post-volo, per il resto c'e' la playstation.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 16:43   #4056 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Soprattutto se guardi il display invece che il modello lo trovi a terra anche senza stallare e certi valori non c'e' sintesi volcale bip o suono che possono risolvere.

Si vola guardando il modello, si fa l'analisi del volo post-volo, per il resto c'e' la playstation.
Concordo...
Non per niente amo le radio che fanno logging della telemetria o un data logger a bordo (che ha anche frequenza di acquisizione maggiore)

Tuttavia alcuni allarmi tornano ugualmente comodi... batterie e RSSI in particolare...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 16:49   #4057 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Concordo...
Non per niente amo le radio che fanno logging della telemetria o un data logger a bordo (che ha anche frequenza di acquisizione maggiore)

Tuttavia alcuni allarmi tornano ugualmente comodi... batterie e RSSI in particolare...
Finalmente sulla stessa linea !!

Anche se RSSI non ne ho mai capito l'utilita', quando un sistema e' valido la portata e' oltre la portata ottica del modello.

Batteria, mah ho sempre usato un bel cronometro e mai sbagliato piu' di qualche mA nel calcolo.

Non so se per sole queste due funzionalita' ne valga la pena, considerato anche il maggior assorbimento che si va a generare a bordo modello!!

C'e' da dire che se non hai la telemetria, la retroilluminazione e via di seguito non sei alla moda !!!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 17:08   #4058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premesso che non uso il sistema di telemetria di aurora ma un altro che mi da una frequenza di trasmissione di 5Hz... quindi 0.2s (e siamo già altini, perché meglio addirittura sarebbe 10Hz)

Si stava parlando di stallo e TU hai tirato fuori il GPS.
Ti è stato dimostrato che il GPS non serve a un piffero....
Ti è stato detto che il pitot perlomeno di da la velocità rispetto all'aria (io sostengo addirittura che neanche quello da solo basta ma comunque che è meglio del GPS)

Ora dici che la telemetria non serve perché tanto da quando è stallato tu hai ricevuto i dati l'aereo è già per terra.
Insomma deciditi ma il GPS e in generale la telemetria serve oppure no ??
Sbagliare/ignorare è umano.... intestardirsi sulle proprie posizioni.... beh fai tu...
Scusa ma qui siamo su un forum radiocomandi aurora 9 non e' colpa mia se esiste il gps e non il pitot ..
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 17:16   #4059 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Finalmente sulla stessa linea !!

Anche se RSSI non ne ho mai capito l'utilita', quando un sistema e' valido la portata e' oltre la portata ottica del modello.

Batteria, mah ho sempre usato un bel cronometro e mai sbagliato piu' di qualche mA nel calcolo.

Non so se per sole queste due funzionalita' ne valga la pena, considerato anche il maggior assorbimento che si va a generare a bordo modello!!

C'e' da dire che se non hai la telemetria, la retroilluminazione e via di seguito non sei alla moda !!!
Se tutto funziona concordo con te, credo che le due cose da me citate servano quando ci sono problemi imprevisti, batteria e RSSI sono una sicurezza in più...
Un sistema valido con problemi può comunque dare rogne ed avere un feedback non mi dispiace, stessa cosa dicasi per la batteria.
Gli allarmi non si mettono per quando le cose funzionano ma per quando le cose non vanno, certo nel caso della telemetria questo comporta anche un maggior consumo a bordo, ma alla fine si volava con delle NiCd da 600mA che pesavano ben di più di una LiPo 2S con 4 volte la capacità e relativo regolatore...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 17:27   #4060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da alex1974 Visualizza messaggio
Scusa ma qui siamo su un forum radiocomandi aurora 9 non e' colpa mia se esiste il gps e non il pitot ..
Appunto. Ti si sta dicendo che il GPS non serve. Se il Pitot e la barometrica non sono disponibili con l'A9, non potrai fare quello che chiedi, semplice.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002