Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 13:34   #3631 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Data registr.: 19-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
Gianlù, io farei cosi... non me la rischierei ancora...
Ma perchè con la TX del maestro mai un prb in mesi di utilizzo e la mia TX mai un prb con le mie due riceventi

Ultima modifica di pulcino : 02 novembre 11 alle ore 13:43
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:34   #3632 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo un annetto con l'A9 ieri il primo prb, mi spiego, mio figlio fino a ieri ha volato con il cavo allievo/maestro e non ha mai avuto prb visto che è la radio del maestro a essere bindata con la RX.
Ieri il primo volo senza cavo allievo/maestro, bindo la RX (Optima7) con la mia TX e dopo 4min. di volo inizia a perdere il modello ad intervalli, in qualche modo riporta a terra il modello e con piccoli danni .
Radio e ricevente erano in NORMAL MODE, canoniche prove di portata in potenza ridotta e dopo 20mt la TX perdeva la RX mentre con la Optima9 sul mio ely nessun prb fino al doppio della distanza.
Ora sulla A9 ho pensato di cancellare il modello trasferito dalla radio del maesto, rifare un nuovo modello e bindare nuovamente la RX prima in SCAN MODE e poi riportarla in NORMAL MODE.
Altri suggerimenti?
Nel caso non risolvo butto la RX nel cesso?
La cosa strana è che la RX con la TX del maestro non ha mai accusato prb!
Occhio ai report altrimenti prendiamo fischi per fiaschi: ho capito che la A9 che ha sempre funzionato come maestro, ora senza cavo, presenta problemi con una O7 mentre non ne presenta con una O9. Non capisco allora la frase in rosso!
Vecchio 02 novembre 11, 13:45   #3633 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Occhio ai report altrimenti prendiamo fischi per fiaschi: ho capito che la A9 che ha sempre funzionato come maestro, ora senza cavo, presenta problemi con una O7 mentre non ne presenta con una O9. Non capisco allora la frase in rosso!
In pratica si, con la A9 del maestro la ricevente Optima 7 non ha mai dato prb mentre ieri appena bindo la mia A9 che era la precedente allievo...subito problemi!
Vecchio 02 novembre 11, 15:52   #3634 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Exclamation

Citazione:
In pratica si, con la A9 del maestro la ricevente Optima 7 non ha mai dato prb mentre ieri appena bindo la mia A9 che era la precedente allievo...subito problemi!
Niente da fare! Riguarda tutto quello che hai scritto perchè non sei stato chiaro
Vecchio 02 novembre 11, 16:21   #3635 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Provo a essere più chiaro
Fino a domenica la mia Aurora in mano a mio figlio era la TX allievo di una coppia di Aurora allievo/maestro collegate con il classico cavetto.
Ieri mio figlio si sente pronto per il primo volo da solo, bindiamo la mia radio con la Optima 7 del modello di mio figlio che fino a domenica era bindata con l'Aurora del maestro.
Dopo qualche minuto di volo il patatrac, test a terra dimostrano che la mia radio con quella ricevente nel test di portata ha una portata scarsa mentre con la radio del maestro andava benissimo.
Test di portata della mia radio con un'altra RX (quella montata sul mio ely che è una Oprima 9) riscontriamo una portata più che doppia.
Cosa vi viene in mente?
Provo a fare un nuovo bind in scan mode e poi passo la radio in normal?
Vecchio 02 novembre 11, 16:33   #3636 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aeroplanino di carta

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Fino a domenica la mia Aurora in mano a mio figlio era la TX allievo di una coppia di Aurora allievo/maestro collegate con il classico cavetto.
Ieri mio figlio si sente pronto per il primo volo da solo, bindiamo la mia radio con la Optima 7 del modello di mio figlio che fino a domenica era bindata con l'Aurora del maestro.
Dopo qualche minuto di volo il patatrac, test a terra dimostrano che la mia radio con quella ricevente nel test di portata ha una portata scarsa mentre con la radio del maestro andava benissimo.
Test di portata della mia radio con un'altra RX (quella montata sul mio ely che è una Oprima 9) riscontriamo una portata più che doppia.
Cosa vi viene in mente?
La tua A9 con la optima9 ha una portata più che doppia rispetto alla o7. Quindi hai cmq riscontrato un punto in cui la tua A9 sganciava il segnale dalla o9... In quanti metri stimi questa distanza?
Io mando il mio modello a distanza siderale e non perdo segnale...
Vecchio 02 novembre 11, 16:53   #3637 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Cosa vi viene in mente?
Bene, ora ci siamo, sei stato davvero chiaro!

Quando bindi, è la rx a dover memorizzare il codice della Tx, perciò concentrati sulla Optima e quindi, cancellare un modello sulla Tx ha davvero una priorità bassa nella lista di cose da fare per capire meglio.
Piuttosto, per discriminare tra un possibile problema sistematico (che sempre si ripropone) ed uno accidentale (che si propone ogni tanto), sarebbe bene verificare la Rx che non va, anche dopo una riaccensione dopo la bindatura, in pratica:

1) - ribinda la rx con un diverso (quello di un'altra A9, insomma torni alla condizione precedente ...)
2) - spegni la rx
3) - accendi la rx
4) - bindi la Tua Tx
5) - spegni la Rx
6) - accendi la Rx
7) - verifichi qualità della ricezione ...
se il problema permane, rifai tutto da capo e dopo il punto 6) fai nuovamente il bind della Tua radio, poi prosegui con la verifica ...

Non dimenticare di veridicare anche se la versione software della rx in esame è compatibile con la versione del Tuo Tx e con l'occasione cerca di sapere anche quella della Tx del maestro.

Ultima modifica di LONGFLYER : 02 novembre 11 alle ore 17:02
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 17:17   #3638 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Citazione:
Originalmente inviato da klisura Visualizza messaggio
La tua A9 con la optima9 ha una portata più che doppia rispetto alla o7. Quindi hai cmq riscontrato un punto in cui la tua A9 sganciava il segnale dalla o9... In quanti metri stimi questa distanza?
Io mando il mio modello a distanza siderale e non perdo segnale...
Nel test di portata in potenza ridotta non raggiungi distanze siderali
Comunque la Optima 7 incriminata dopo una ventina di mt incominciava a perdere colpi mentre l'Oprima 9 a 50mt ancora prendeva, a pag. 20 del manuale si ritiene soddisfaciente una portata di 30mt nel test.
Vecchio 02 novembre 11, 17:23   #3639 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Bene, ora ci siamo, sei stato davvero chiaro!

Quando bindi, è la rx a dover memorizzare il codice della Tx, perciò concentrati sulla Optima e quindi, cancellare un modello sulla Tx ha davvero una priorità bassa nella lista di cose da fare per capire meglio.
Piuttosto, per discriminare tra un possibile problema sistematico (che sempre si ripropone) ed uno accidentale (che si propone ogni tanto), sarebbe bene verificare la Rx che non va, anche dopo una riaccensione dopo la bindatura, in pratica:

1) - ribinda la rx con un diverso (quello di un'altra A9, insomma torni alla condizione precedente ...)
2) - spegni la rx
3) - accendi la rx
4) - bindi la Tua Tx
5) - spegni la Rx
6) - accendi la Rx
7) - verifichi qualità della ricezione ...
se il problema permane, rifai tutto da capo e dopo il punto 6) fai nuovamente il bind della Tua radio, poi prosegui con la verifica ...

Non dimenticare di veridicare anche se la versione software della rx in esame è compatibile con la versione del Tuo Tx e con l'occasione cerca di sapere anche quella della Tx del maestro.
Sabato provo tutto al campo, di sicuro le due Aurora e i moduli Spectra hanno gli stessi FW, non sono stati cambiati proprio in funzione del fatto che una era allievo e una maestro, ora che il figlio del "pulcino" ha staccato il cavo allievo/maestro penserò ad aggiornare i FW della Spectra e Optima ma non dell'Aurora (1.07 3 mi sembra) perchè della telemetria non importa nulla.
Provo Sabato mattina e faccio sapere, qualsiasi idea vi viene in mente...partoritela, il BRAIN STORMING a volte funziona!
Vecchio 04 novembre 11, 09:44   #3640 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Citazione:
Sabato provo tutto al campo, di sicuro le due Aurora e i moduli Spectra hanno gli stessi FW, non sono stati cambiati proprio in funzione del fatto che una era allievo e una maestro, ora che il figlio del "pulcino" ha staccato il cavo allievo/maestro penserò ad aggiornare i FW della Spectra e Optima ma non dell'Aurora (1.07 3 mi sembra) perchè della telemetria non importa nulla.
Provo Sabato mattina e faccio sapere, qualsiasi idea vi viene in mente...partoritela, il BRAIN STORMING a volte funziona!

Ecco mi sembra importante che gli aggiornamenti vanno fatti tutti e nessuno escluso...e possibilmente è questa la causa...

Bookmarks