31 ottobre 11, 14:33 | #3621 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2009 Residenza: Roma/Como
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__________________ Aurora9 Full Telemetry, Procopter500 DeLux, P40 E-Flite, Extra 300 Parkzone, F4U Art-Tech, B25 Mitchell Robbe, Cesna Nautico/Terrestre Hype & FunCube, Syncro, Pluma, Miss America Jarama, eli 450 (T-Rex Clone), Qualche tavoletta | |
31 ottobre 11, 14:40 | #3622 (permalink) Top | |
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Credi che tutto il sistema di telemetria consumi tanto? Avevo intenzione di installare una batteria separata per alimentare la RX e i rispettivi servi, però poi mi è sorto il dubbio che alla fine potevo monitorare da telemetria solo una batteria, o quella principale del motore ecc.., o quella della RX ecc...! Tu hai qualche idea in merito per tener sotto controllo entrambe? Un'ultima domanda (scusa se ti sto sfruttando), con il tipo di LiPo che ho acquistato, a che livello devo impostare l'allarme? 3,7 può andare bene? Grazie mille per la disponibilità e scusami ancora se ti sto tartassando di domande!! | |
31 ottobre 11, 15:26 | #3623 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2009 Residenza: Roma/Como
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Per quello che riguarda l'allarme è dato da una soglia minima di tensione da calcolare in base alle celle che utilizzerai, se usi 3 celle imposta un valore che sia la somma del valore minimo di ogni singola cella..... (per capirci 3,2 x 3 = 9,6) considera sempre che la telemetria ti avvisera appena la tensione arriverà a tale valore anche solo per un secondo.... e spesso sotto carico è normale che la tensione scenda l'importante per la LiPo è che non sia sforzata sotto una certa soglia. Insomma usa un parametro anche basso vedrai che ti andra in allarme ma tu avrai ancora piena potenza, e come togli manetta la tensione si stabilizzerà subito ad un valore nettamente superiore, l'aalarme ti fa quindi capire che non devi più esagerare ed iniziare a preparati all'atterraggio. Alle prime prove settando l'allarme molto alto (10,5V) appena sceso controllato la batteria avevo ancora molta capacita di carica alla fine ho ottimizzato il margine, considera sempre in tutto questo quanto assorbe il motore.....
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31 ottobre 11, 15:59 | #3624 (permalink) Top | |
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Primo punto: al momento... motore, rx e servi sono tutti alimentati da una sola batteria, quella principale... ossia una LiPo 6S 4000mAh... anche in questo caso devo cambiare la configurazione? Secondo punto: trattandosi di LiPo 6S, il valore minimo per singola cella è 3.7... per un totale di 22.2V... quindi devo impostare per l'allarme, 3.7 o 22.2??? Alcune persone mi hanno detto di impostare 3.7, in modo da aver tutto il tempo utile per atterrare senza fretta e non stressare troppo la LiPo.... sbagliano? Terzo ed ultimo punto (il più intricato): Per capire l'assorbimento del motore, utilizzo il BATTERY CHECKER e porto ad alti regimi il motore? Scusa l'ignoranza e le probabili domande BANALI e stupide, ma preferisco affidarmi a chi è più esperto prima di fare danni dei quali pentirmi amaramente... (considerando anche la spesa non indifferente)... Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando... | |
31 ottobre 11, 20:56 | #3626 (permalink) Top | |
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NON PREOCCUPARTI DELLA RICEVENTE!!!!! Perchè se usi una sola batteria per alimentare tutto non avrai problemi di controlli, quando sarà scarica atterri. per quello che riguarda l'allarme devi pensare che il sensore (che poi si tratta di un filo elettrico collegato sul positivo della batteria) misura la tensione in uscita (Fornita) dalla batteria se la tua è una 6S allora sarà 4,20 x 6 quindi misurerai una tensione a piena carica di 25,20 Volt, per quello che riguarda il valore di allarme la cosa migliore è quella di fare alcuni tentativi in quanto normalmente le batterie sotto assurbimento abbassano il valore di tensione ma questo non significa che siano effettivamente "Finite" ovvero ti potrà capitare mentre voli di avere dei picchi di abbassamento di tensione di pochi istanti, questo non vuol dire che la batteria è scarica vedrai all'inizio imposta un valore più alto tipo 22,80 ma ti accorgerai che ti andrà in allarme molto presto e una volta sceso a terra ti troverai la batteria ancora a 24,00 Volt. Per quello che riguarda l'assorbimento del motore potrai misurarlo sulla batteria mettendo il sensore di Corrente (quello fatto ad occhio che misura gli Amper) sul cavo della batteria avendo cura di orientare il sensore nel giuto verso ovvero la freccia sul sensore deve indicare un percorso dalla batteria al regolatore; a questo punto controlla l'assorbimento con il motore a zero, poi metti il motore al massimo e vedi quanto ti indica il sensore.... togli l'eventuale misura che avevi con il motore a zero la risultante sarà l'assorbimento del motore. Spero di averti spiegato meglio la dinamica e di non averti creato ulteriore confusione
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31 ottobre 11, 21:05 | #3627 (permalink) Top | |
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Poi quando mi arriverà tutto e inizierò l'assemblaggio e il setup, magari ti rompo nuovamente le scatole!! Fortuna che esiste questo forum e persone come Te che hanno pazienza, gentilezza e competenza nel rispondere a dubbi e questioni come quelle da me esposte!! Posso chiederti se hai Skype?? Ancora grazie mille!! Non vedo l'ora che arrivi tutto, F-18 e Aurora 9 con tutto il suo corredino!! | |
31 ottobre 11, 23:24 | #3628 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2009 Residenza: Roma/Como
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Prego TakeDown io l'ho fatto con te e tu lo farai con altri tra qualche tempo..... No non ho Skype..
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02 novembre 11, 12:17 | #3629 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Nettuno (RM)
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| Problemino con RX e TX
Ciao a tutti, dopo un annetto con l'A9 ieri il primo prb, mi spiego, mio figlio fino a ieri ha volato con il cavo allievo/maestro e non ha mai avuto prb visto che è la radio del maestro a essere bindata con la RX. Ieri il primo volo senza cavo allievo/maestro, bindo la RX (Optima7) con la mia TX e dopo 4min. di volo inizia a perdere il modello ad intervalli, in qualche modo riporta a terra il modello e con piccoli danni . Radio e ricevente erano in NORMAL MODE, canoniche prove di portata in potenza ridotta e dopo 20mt la TX perdeva la RX mentre con la Optima9 sul mio ely nessun prb fino al doppio della distanza. Ora sulla A9 ho pensato di cancellare il modello trasferito dalla radio del maesto, rifare un nuovo modello e bindare nuovamente la RX prima in SCAN MODE e poi riportarla in NORMAL MODE. Altri suggerimenti? Nel caso non risolvo butto la RX nel cesso? La cosa strana è che la RX con la TX del maestro non ha mai accusato prb!
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