Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 11, 14:30   #3591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Ho da poco ripreso a volare dopo due anni di pausa, ho comprato una bellissima Aurora ho comprato un bellissimo juppiter per sgranchire i pollici, assemblato con cura verniciato con bicomponente (40 euro solo di vernice e catalizzatore) l'ho collaudato due sabati fa' e sabato scorso l'ho distrutto.
Cosi d'improvviso a meno di cento metri da me non rispondeva più a nessun comando, e' venuto giu di muso e si e' accartocciato.... Ho recuperato il tutto al campo e funzionava tutto perfettamente senza smontare nulla ho riprovato tutto su banco a casa e funziona tutto perfettamente. Sul modello non avevo carbonio, ne regolatori o bec, era uno scoppio, le spinette delle batterie erano perfette le batterie come il resto nuove, insomma non me lo so' spiegare.
Ho letto qualche post che parla di problemi di funzionamento delle optima che all'improvviso decidono di scioperare, ma nulla di certo.
Avete info a riguardo?
Starei pensando se possibile di cambiare modulo e riceventi, vi risulta possibile montare un modulo corona? Mi date qualche dritta sull'accaduto se avete idee del perche' e se si puo' e conviene passare al corona?
Grazie mille
usa la presa spc per alimentare la parte rx indipendentemente dalla sezione servi della ricevente.
Le optima sono full range e consumano un botto di corrente (finoa 8A). Se la loro tensione della parte rx va sotto i 3.5V vanno in tilt. Safalero consiglia di alimentare indipendentemente rx e servi con la spc appunto che attaccata al posto del ponticello sulla rx. precisamente: con il bec alimenti la parte servi della rx, con la spc (direttamente) dalla batteria alimenti la rx della ricevente. In questo modo non andrai mai in blocco.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 14:38   #3592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.565
Sospetto....

Ciao a tutti.
Ho il sospetto che la procedura di controllo della portata (che in inglese viene spesso chiamata Range-check.....), si passata di moda

Nei campi di volo che frequento mi pare di essere l'unico fesso che si mette a scarpinare in lungo e in largo per il campo con la trasmittente in mano.......mentre tutti se la ridono a crepapelle.

....in ogni modo bisogna ricordarsi che anche in 2,4 GHz., il controllo di portata è un sistema ideale per verificare eventuali problemi di posizionamento della ricevente e della batteria.

Molti dei crash che ho visto (e che ho avuto....), si potevano evitare con un range-check.

Buone passeggiate....

q
quenda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 21:36   #3593 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di amedeolegal
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: roma - Aprilia
Messaggi: 6
Pure io

Citazione:
Originalmente inviato da foresta72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
qualche anima caritevole mi può spiegare come montare il sensore carburante?
Vorrei sapere se c'è un dritto ed un rovescio nel sensore e come mai se colego il cavo in un senso non segna nulla e se lo collego nell'altro senso mi da tutto pieno anche con serbatoio vuoto??????
P.s. io uso nitro non benzina.
Grazie a chiunque e scusate se magari ho fatto una domanda banale, ciao
Ho lo stesso problema
amedeolegal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 21:39   #3594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aeroplanino di carta
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da amedeolegal Visualizza messaggio
Ho lo stesso problema
Pure io, poi ho scoperto che il sensore non funziona con la benzina ma solo con le miscele nitro....
__________________
Aeroplanino di carta
Aeroplanino di carta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 22:08   #3595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Da qui si capisce che c'è un verso da rispettare: http://www.hitecrcd.com/files/HTSSSManual.pdf (pag.8/9).
Dice anche di accendere la radio con serbatoio vuoto, credo forse in una prima procedura (non penso ogni volta che si usa il sensore del carburante ...).
Dice anche che è solo per glow (no gasoline).

PS. non ho la Aurora.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 22:53   #3596 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di amedeolegal
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: roma - Aprilia
Messaggi: 6
Nada

Citazione:
Originalmente inviato da klisura Visualizza messaggio
Pure io, poi ho scoperto che il sensore non funziona con la benzina ma solo con le miscele nitro....
Non va, con nessun carburante
amedeolegal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 23:06   #3597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Guardate questo: Hitec Aurora 9 com Telemetria - YouTube e capirete che ciò che il sensore vede una occlusione alla luce, quindi, credo voglia la luce ... magari provate come nel filmato!

Nella sostanza, penso che il sensore sia tarato per un certo grado di rifrazione, quello appunto della nitro MA, a questo punto, nel modello dovrebbe entrare della luce all'altezza del serbatoio ...

Insomma, fate delle prove!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 01:00   #3598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
premesso che non ho questa radio e non so nulla del sistema Hitec, però conosco qualcosina di fisica ed elettronica quindi sviluppo un'ipotesi:
credo che la luce ed il tipo di miscela non debbano influenzare questo tipo di sensore (più esattamente direi trasduttore), reputo infatti che il principio fisico di funzionamento si basi sulla lettura della capacità dielettrica che si crea quando tra due conduttori è interposto un isolante (ossia il principio di base su cui si basano i condensatori elettrici).
Di fatto la piastrina esterna e il fluido fungono da conduttori, mentre la plastica della parte del serbatoio da isolante.
Il sistema non fa altro che leggere la variazione della capacità del "condensatore" che varia al variare del fluido.

IMO!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 01:17   #3599 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
premesso che non ho questa radio e non so nulla del sistema Hitec, però conosco qualcosina di fisica ed elettronica quindi sviluppo un'ipotesi:
credo che la luce ed il tipo di miscela non debbano influenzare questo tipo di sensore (più esattamente direi trasduttore), reputo infatti che il principio fisico di funzionamento si basi sulla lettura della capacità dielettrica che si crea quando tra due conduttori è interposto un isolante (ossia il principio di base su cui si basano i condensatori elettrici).
Di fatto la piastrina esterna e il fluido fungono da conduttori, mentre la plastica della parte del serbatoio da isolante.
Il sistema non fa altro che leggere la variazione della capacità del "condensatore" che varia al variare del fluido.

IMO!
Che il sensore in oggetto sia un trasduttore è ovviamente pacifico!
Direi però che la teoria da Te esposta non mi convince (ed a dire il vero mi convince ancora meno la mia ...).
Se vedi il filmato non vi è traccia di fluido e ne tanto meno il suo sostituto (il pistoncino) gode di una continuità elettrica.

PS. Da verificare però quel tubicino sospetto di cui non si nota se è collegato ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 ottobre 11 alle ore 01:21
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 08:47   #3600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
secondo me il tubicino rosa serve per aspirare del liquido..... quindi la simulazione non avviene a vuoto (fisicamente impossibile e tecnicamente sbagliato che un trasduttore di livello legga l'aria)!!!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002