Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 11, 19:27   #3441 (permalink)  Top
User

L'avatar di Triky81

Data registr.: 07-12-2008
prezzo riceventi

ciao Ragazzi
è una mia impressione o il costo delle riceventi optima è aumentato di recente??
Vecchio 07 agosto 11, 10:08   #3442 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aeroplanino di carta

Data registr.: 23-08-2006
Ieri ho collaudato il mio nuovo Cessna 182 skylane, un bel bambinone con 2,10 mt di apertura alare, e a bordo ho installato tutta la telemetria dell'aurora che ho monitorato con il netbook grazie al Navi.
In effetti, come diceva fagiolonano, la trasmissione dati tra la tx e il pc è più difficoltosa rispetto a quella tra sensor station e tx. A volte l'aggiornamento dei dati sembra bloccarsi per poi riprendere, non sono riuscito a capire se ciò dipenda dalla distanza tra la tx e il pc come diceva fagiolonano. Penso pure io cmq che per un funzionamento migliore tra tx e pc non deve esserci una distanza superiore ad una decina di metri.
Veniamo ai pregi: oltre ai dati che si possono leggere sulla tx il pc dà molte info in più come i km percorsi in volo, la distanza tra l'aereo e il pilota, la possibilità di tracciare la traiettoria percorsa dall'aereo in una visuale 2D e credo la possibilità di fare lo stesso usando come sfondo le mappe di google earth (che purtroppo non avevo installato nel mio pc).
Si possono personalizzare le scale dei vari sensori e impostare sopra quale valore segnalare un'anomalia evidenziando il dato in rosso. Come già detto però c'è un grave bug che non consente di memorizzare tali impostazioni e ogni volta che si riapre il programma si devono reimpostare da capo. Lo segnalerò all'hitec sperando in un aggiornamento.
Per il resto ho registrato solo un'anomalia nel sensore ottico RPM: il dato era chiaramente sballato e non ne conosco il motivo. Sul sito dice che la distanza operativa è di 1500 mm (un metro e mezzo???). Da vostre esperienze, a quanto va posizionato? Possibile che funzioni anche ad un metro e mezzo dall'elica?? Io lo avevo ad una quarantina di cm e non andava.
Chi altri ha provato questo Navi?
Vecchio 07 agosto 11, 19:07   #3443 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
vorrei segnale che 2 tx optic 6 in 2,4 hanno avuto 2 crash causati da perdita di comandi: nel primo caso un collaudo con batterie life 2 celle la causa sembrerebbe che il filo dell'antenna non fosse bene attaccato alla rx, nel secondo caso montava batterie enloop 4 celle si presume calo di tensione e reset rx, modello ipercollaudato ...era il mio tucano 40 venduto, io volavo addiritura con modulo corona e life 2 celle.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 09:10   #3444 (permalink)  Top
User

L'avatar di simogta

Data registr.: 23-11-2009
distanza...

Citazione:
Originalmente inviato da klisura Visualizza messaggio
Ieri ho collaudato il mio nuovo Cessna 182 skylane, un bel bambinone con 2,10 mt di apertura alare, e a bordo ho installato tutta la telemetria dell'aurora che ho monitorato con il netbook grazie al Navi.
In effetti, come diceva fagiolonano, la trasmissione dati tra la tx e il pc è più difficoltosa rispetto a quella tra sensor station e tx. A volte l'aggiornamento dei dati sembra bloccarsi per poi riprendere, non sono riuscito a capire se ciò dipenda dalla distanza tra la tx e il pc come diceva fagiolonano. Penso pure io cmq che per un funzionamento migliore tra tx e pc non deve esserci una distanza superiore ad una decina di metri.
Veniamo ai pregi: oltre ai dati che si possono leggere sulla tx il pc dà molte info in più come i km percorsi in volo, la distanza tra l'aereo e il pilota, la possibilità di tracciare la traiettoria percorsa dall'aereo in una visuale 2D e credo la possibilità di fare lo stesso usando come sfondo le mappe di google earth (che purtroppo non avevo installato nel mio pc).
Si possono personalizzare le scale dei vari sensori e impostare sopra quale valore segnalare un'anomalia evidenziando il dato in rosso. Come già detto però c'è un grave bug che non consente di memorizzare tali impostazioni e ogni volta che si riapre il programma si devono reimpostare da capo. Lo segnalerò all'hitec sperando in un aggiornamento.
Per il resto ho registrato solo un'anomalia nel sensore ottico RPM: il dato era chiaramente sballato e non ne conosco il motivo. Sul sito dice che la distanza operativa è di 1500 mm (un metro e mezzo???). Da vostre esperienze, a quanto va posizionato? Possibile che funzioni anche ad un metro e mezzo dall'elica?? Io lo avevo ad una quarantina di cm e non andava.
Chi altri ha provato questo Navi?
1,5m??? ma siamo matti?? il sensore ottico come quello magnetico devono stare ad un massimo di 1,5cm (centimetri) dall elica ed in presenza di buona luce altrimenti i dati potrebbero essere inprecisi...
simogta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 10:00   #3445 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simogta Visualizza messaggio
1,5m??? ma siamo matti?? il sensore ottico come quello magnetico devono stare ad un massimo di 1,5cm (centimetri) dall elica ed in presenza di buona luce altrimenti i dati potrebbero essere inprecisi...
Per il sensore magnetico veramente la distanza è massimo 1 mm dal magnete, mentre per l'ottico il sito di Safalero dice 1500 mm. Immagino che sia un dato sballato ma sapete con precisione se si tratti di 1,5 piuttosto che 15 cm?

Ultima modifica di Aeroplanino di carta : 08 agosto 11 alle ore 10:04
Aeroplanino di carta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 11:58   #3446 (permalink)  Top
User

L'avatar di simogta

Data registr.: 23-11-2009
sensori

guarda per esperienza personale, dato che possiedo anche io la A9 con tanto di telemetria ti posso assicurare che il sensore rpm ottico non deve stare più lontano di 1,5cm massimo 2, ma meglio meno che più....

Saluti Simone
simogta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 12:04   #3447 (permalink)  Top
User

Ok grazie mille Simone! Ciao
Vecchio 08 agosto 11, 13:23   #3448 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lince

Data registr.: 26-05-2008
Aggiornamenti

Gli aggiornamenti fatti sulle radio, in questo caso sull'aurora, secondo voi sono un segnale positivo o negativo?
di solito un software si aggiorna quando nn va bene o presenta delle falle o renderlo più sicuro, vale la stessa cosa per le radio?
ho è solamente un modo per aggiungere altre funzionalità?
Lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 13:43   #3449 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
Gli aggiornamenti fatti sulle radio, in questo caso sull'aurora, secondo voi sono un segnale positivo o negativo?
di solito un software si aggiorna quando nn va bene o presenta delle falle o renderlo più sicuro, vale la stessa cosa per le radio?
ho è solamente un modo per aggiungere altre funzionalità?
Ormai i produttori si sono imparati a mettere in commercio prodotti in fase beta, per poi farli provare agli utenti e in base ai loro feedback, rilasciare poi aggiornamenti per ottimizzare il prodotto.

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 16:22   #3450 (permalink)  Top
User

L'avatar di IMEIV

Data registr.: 12-11-2007
Mi è capitato di leggere in giro per il web e di sentire qualche voce a proposito di alcuni problemi con il sistema AFHSS e delle riceventi Optima. Premetto che io vorrei acquistare questa radio.. Voi cosa mi dite a proposito.. questi problemi effettivamente ci sono ?

Bookmarks