Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 11, 22:47   #3051 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio

ps:alcune case vendono bec doppi ridondanti, come pensate che siano connessi tra loro?
di sicuro non in parallelo...
ripeto: se ti funziona non significa che sia una buona idea. alla fine quello che succede è che "tira" uno solo dei due. la ridondanza è tutta un'altra cosa, ed è un discorso un po' più complicato. MA: i lineari non si mettono in parallelo, il diodo ti serve solo se ne bruci uno dei due, l'unica cosa che puoi fare se vuoi mettere dei lineari in parallelo e metterci delle resistenze (di valore basso) in uscita, ma ancora: questa soluzione ha ovviamente degli svantaggi, primo fra tutti l'aumento dell'impedenza in uscita del regolatore che lo fa funzionare in maniera più "soft"...
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 22:52   #3052 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Dice Salvaterra nel suo ottimo libro che i BEC, a meno che predisposti per tale evenienza, non possono andare in parallelo.
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 05:33   #3053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Dice Salvaterra nel suo ottimo libro che i BEC, a meno che predisposti per tale evenienza, non possono andare in parallelo.
ciao
non conosco il libro, ma spero che l'abbia scritto con delle basi anche elettroniche di studio e non semplicemente modellistiche e copiate dal cerca di google.

fino adesso ho smontato diversi ESC con bec integrato, e in tutti i casi ho trovato regolatori in parallelo sullo stampato
LT1086
L4931
78D05
e tanti altri che non mi sono neanche preso la briga di verificare.
provare per credere.
se smontate un esc troverete dal lato del bec i regolatori in parallelo, almeno tre (che poi sono ognuno da 0,5A ma dichiarato 2/3A totali bec è un'altro discorso 0,5x3=1,5 la metà del dichiarato), quindi mettere due bec in parallelo significherebbe mettere 6 di questi integrati in parallelo, non sono mai esplosi in tutti questi anni di modellismo i tre in parallelo, li vendono già fatti così.
non vedo proprio che problema ci sia metterne più in parallelo utilizzando dei diodi, basta usare quelli buoni con low drop.
almeno così li sfrutti tutti e se se ne spacca uno di stadio continuano ad andare gli altri.
i NORMALI lineari non vanno in parallelo, per correnti più elevate si usano quelli switching, scaldano meno e ingombrano meno e rendono meglio.
ma non problemi del tipo boh non è caruccio, boh non so tizio ha detto no.
Che problema darebbe a livello elettrico usandoli con dei diodi????? Nessuno.
anche batman può scrivere un libro al giorno d'oggi, lo ha fatto anche emilio fede!!
Per quanto mi riguarda a meno che uno non faccia le saldature col pongo di problemi non ce ne sono.
poi fate vobis
io do dei consigli su delle basi provate, se non vi vanno a genio siete liberi di fare in altro modo di sicuro non voglio costringervi, ci mancherebbe.

comunque ripeto, ci alimento le RX aurora e la elettronica di controllo e non ho nessun tipo di rogne disturbi o altro.
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

Ultima modifica di Triky81 : 21 maggio 11 alle ore 05:42
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 08:07   #3054 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
comunque ripeto, ci alimento le RX aurora e la elettronica di controllo e non ho nessun tipo di rogne disturbi o altro.
scusa ma qui si vuole alimentare UNA rx con DUE regolatori e in molti pdf (dei regolatori), c'è scritto che se si decide di utilizzare un bec esterno bisogna tagliare il cavetto rosso del terzo canale. questo mi da da pensare che metterli in parallelo non sia una buona cosa.

poi te hai dato un'ottima spiegazione a carico della tua teoria.
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 08:28   #3055 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
ciao
non conosco il libro, ma spero che l'abbia scritto con delle basi anche elettroniche di studio e non semplicemente modellistiche e copiate dal cerca di google.
Ho quasi finito il suo libro e mi pare uno che ci capisce. Dice che se sullo stampato ci sono i regolatori in parallelo, allora più BEC in parallelo possono andare. Ma con l'accortezza che devono tutti essere alimentati allo stesso istante. Di più nin zo.
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 15:22   #3056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
intanto grazie per le spiegazioni. in effetti coi diodi si elimina l'unica remora morale che mi ero posto, ovvero in caso di lievi differenze di tensione un "flusso" di corrente nella direzione opposta..
l'alimentazione allo stesso istante la capisco, se non ci sono i diodi, poichè altrimenti si troverebbe il circuito del bec come se fosse alimentato "al contrario" con rischi per i componenti.

chiedo scusa per i termini poco tecnici, ho basi di elettronica, ma non ho il vocabolario adatto a spiegarmi.

se poi anzichè usare due lipo differenti le unisco (di fatto creando una 2p e alimentando insieme entrambi i regolatori) allora dovrei evitare in ogni problema...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 17:53   #3057 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
intanto grazie per le spiegazioni. in effetti coi diodi si elimina l'unica remora morale che mi ero posto, ovvero in caso di lievi differenze di tensione un "flusso" di corrente nella direzione opposta..
l'alimentazione allo stesso istante la capisco, se non ci sono i diodi, poichè altrimenti si troverebbe il circuito del bec come se fosse alimentato "al contrario" con rischi per i componenti.

chiedo scusa per i termini poco tecnici, ho basi di elettronica, ma non ho il vocabolario adatto a spiegarmi.

se poi anzichè usare due lipo differenti le unisco (di fatto creando una 2p e alimentando insieme entrambi i regolatori) allora dovrei evitare in ogni problema...
ciao
mettendoli in parallelo vai sicuro se usi due buoni diodi con poco calo di tensione.
non so quanto possa essere grande la vostra riproduzione del G222, forse usarai dei servi belli cicciotti
il mio consiglio è: usa una sola batt per tutti e due i motori, usi la presa SPC per alimentare solo la rx così tieni sotto controllo quella tensione, e sui due bec metti i diodi buoni e così hai i servi alimentati più sicuri.
magari visto che i servi consumano discretamente mettine più di uno in parallelo così scaldano meno.
nel tuo caso ora non conosco il regolatori che hanno all'interno ma forse potresti addirittura evitare i diodi se si parla di solo due bec, e se alimentati comunque in contemporanea dalla stessa batt, ma non lo sconsiglio a pieno.
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 18:01   #3058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Ho quasi finito il suo libro e mi pare uno che ci capisce. Dice che se sullo stampato ci sono i regolatori in parallelo, allora più BEC in parallelo possono andare. Ma con l'accortezza che devono tutti essere alimentati allo stesso istante. Di più nin zo.
ciao
infatti è quello che dicevo anche io.
comunque a meno che non siano switching potrebbero essere messi sempre in parallelo, purchè siano identici tra loro, ma usando diodi sei ancora più sicuro.
comunque marche tipo castle ed alltre che ne fanno dei modelli con doppia batt e circuito ridondante non hanno altro che due switching con l'uscita parallela o separata da diodi molto grossi o usando delle resistenze di valore molto basso ma molto potenti in Watt.
mi è addirittura capitato di vedere dei schemi dove usano dei mosfet per parallelare l'uscita in modo che uno switching non vada sull'altro ma che facciano un carico bilanciato, non ricordo le marche di questi ultimo ma costano decisamente TANTO!
a volte le soluzioni più semplici può non sembrare ma sono le più efficaci.
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 21:06   #3059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Ho bisogno di una mano per una programmazione.

Ho un modello con 2 servi sull'ala, quando tiro su gli alettoni per frenare il modello va da una parte.
La miscelazione è quella per l'atterraggio.

Come devo fare per poter trimmare il modello SOLO nella miscelazione di atterraggio cosicché quando la tolgo mi ritornano i trim originali?

Maurizio
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 21:33   #3060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aeroplanino di carta
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 449
Non riesco più a fare il binding tra radio e ricevente. Mi potete scrivere i passaggi per capire dove sbaglio?
__________________
Aeroplanino di carta
Aeroplanino di carta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002