Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 11, 03:03   #2591 (permalink)  Top
User

L'avatar di Menico

Data registr.: 22-03-2011
Ciao a tutti,
la prossima settimana dovrebbe arrivarmi l'A9. Volevo comprare anche il phoenix come simulatore per allenarmi. Vi chiedo questo: il cavo di collegamento rx-pc lo trovo nella scatola del simulatore oppure lo devo comprare separatamente? In ques'ultimo caso quale cavo dovrei precisamente comprare?

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 03:26   #2592 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da moscaleras Visualizza messaggio
praticamente al momento del bind se tengo premuto per più di tre secondi il tasto funzione passo alla modalità scan. adesso che ho fatto il bind la mia domanda è: posso alimentare la rx direttamente dalla spc? essendo che,nella 6ch,il 6° è assieme a quello della batteria utilizzandolo per i flap,la batteria ndò la metto?
Se usi batterie motore fino a 35 volt, puoi alimentare la sola rx attraverso la porta spc ma in questo caso devi alimentare i servi nel vecchio metodo: da una posizione dei servi.
La porta spc è pensata per alimentare la sola rx.
L'alimentazione classica della rx, quella che alimenta cmq. i servi accetta fino a 4.8,6.0 e 7.4V (quest'ultima solo se i servi la supportano).
Approfondisci pag.21 del manuale.

voi utilizzate normal o scan?? qual'è meglio?
Assolutamente normal per volare!!! Scan serve solo per testare le frequenze attorno alla radio nel momento del test a terra.
Approfondisci pag.19 del manuale.
Buone cose.
Vecchio 27 marzo 11, 03:41   #2593 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
la prossima settimana dovrebbe arrivarmi l'A9. Volevo comprare anche il phoenix come simulatore per allenarmi. Vi chiedo questo: il cavo di collegamento rx-pc lo trovo nella scatola del simulatore oppure lo devo comprare separatamente? In ques'ultimo caso quale cavo dovrei precisamente comprare?
Nella scatola troverai il software e la chiave hardware da connettere tra pc (via usb) e radio.
Se lo spinotto in uscita verso la radio non è compatibile con la tua presa sulla radio, dovrai comprare un cavetto adattatore
Io all'epoca non ebbi alcun problema giacchè in fase di acquisto potei scegliere gratuitamente quale cavetto adattore.
Io lo presi il simulatore qui: Phoenix flight simulator From Heliguy.com, in fondo alla pagina puoi selezionre una tra N tipologie di cavetti adattori e, come puoi notare, qualunque sia la scelta il costo del pacco non cambia.
Nel caso Ti serva un cavetto di adattamento ora sai quale potrebbe essere quello giusto e dove comprarlo (credo sia a gratis solo se prendi il simulatore da loro).

Buoni voli ... virtuali.
Vecchio 27 marzo 11, 05:27   #2594 (permalink)  Top
User

L'avatar di Triky81

Data registr.: 07-12-2008
Citazione:
praticamente al momento del bind se tengo premuto per più di tre secondi il tasto funzione passo alla modalità scan. adesso che ho fatto il bind la mia domanda è: posso alimentare la rx direttamente dalla spc? essendo che,nella 6ch,il 6° è assieme a quello della batteria utilizzandolo per i flap,la batteria ndò la metto?

voi utilizzate normal o scan?? qual'è meglio?
ciao
io ti sconsiglio il mode scan in quanto se perde il segnale prima di riprenderlo passano troppi secondi e il modello rischi di perderlo, il pro a favore è che ti fa lo scan e ti si allaccia alla frequenza più pulita ma come ho detto è più lento a riallacciare la connessione tra rx e tx in caso di eventuale perdita segnale.
per quanto riguarda la batt:
la presa SPC non è altro che un ponticello, ma su quel connettore non hai altro che +V comune servi, +V alimentazione rx, massa.
mettendo il cavallotto non fai altro che ponticellare la alimentazione rx con i canali servo.
nel tuo caso ti conviene usare un cavetto servo e modificarlo per allacciarlo sul connettore spc e dare alimentazione da li ai servi (magari con bec) e la rx diretta da batt così leggi anche la tensione batteria.
ciao
Vecchio 27 marzo 11, 09:16   #2595 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fr33man

Data registr.: 09-07-2008
Invia un messaggio via ICQ a Fr33man Invia un messaggio via MSN a Fr33man
Citazione:
Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
ciao
io ti sconsiglio il mode scan in quanto se perde il segnale prima di riprenderlo passano troppi secondi e il modello rischi di perderlo, il pro a favore è che ti fa lo scan e ti si allaccia alla frequenza più pulita ma come ho detto è più lento a riallacciare la connessione tra rx e tx in caso di eventuale perdita segnale.
Io comunque volo in scan mode, per fortuna non ho mai avuto problemi, quand'è che si potrebbe verificare una perdita di segnale ?
E sopratutto perchè ?

Poi adesso avendo già 8 riceventi montate sui modelli dovrei rifare il passaggio da scan a normal su tutte...
Sinceramente non ne ho voglia e tempo...
Fr33man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 12:11   #2596 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da Fr33man Visualizza messaggio
Io comunque volo in scan mode, per fortuna non ho mai avuto problemi, quand'è che si potrebbe verificare una perdita di segnale ?
E sopratutto perchè ?

Poi adesso avendo già 8 riceventi montate sui modelli dovrei rifare il passaggio da scan a normal su tutte...
Sinceramente non ne ho voglia e tempo...
quali sono le motivazioni che ti hanno spinto a preferire lo scan al normal?

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 14:49   #2597 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Buone cose.
quindi se alimento la porta spc con una 6v in ogni caso non mi alimenta i servi?
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 15:06   #2598 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
quindi se alimento la porta spc con una 6v in ogni caso non mi alimenta i servi?
Si, e ne puoi leggere avere conferma a pag. 21 del manuale. Di seguito un saliente estratto:

Sistema SPC (Supplementary Power Connection)
Il sistema di alimentazione opzionale della ricevente Hitec premette di alimentare la ricevente direttamente con la batteria del motore di
un modello elettrico. Fino a 35V possono essere forniti direttamente alla ricevente per alimentare SOLO LE FUNZIONI DELLA RICEVENTE. Non alimenterà i servi.

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 11 alle ore 15:09
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 15:23   #2599 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Si, e ne puoi leggere avere conferma a pag. 21 del manuale. Di seguito un saliente estratto:

Sistema SPC (Supplementary Power Connection)
Il sistema di alimentazione opzionale della ricevente Hitec premette di alimentare la ricevente direttamente con la batteria del motore di
un modello elettrico. Fino a 35V possono essere forniti direttamente alla ricevente per alimentare SOLO LE FUNZIONI DELLA RICEVENTE. Non alimenterà i servi.
bella fregatura! sono costretto a prendere minimo 7ch di ricevente.praticamente non sono 6ch nella rx ma bensì 5ch. però la vendono per 6ch.ma vaff.....
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 15:33   #2600 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
bella fregatura! sono costretto a prendere minimo 7ch di ricevente.praticamente non sono 6ch nella rx ma bensì 5ch. però la vendono per 6ch.ma vaff.....
Ma no! Puoi benissimo usare un cavetto Y su un canale a cui da una parte attacchi l'alimentazione per rx e servi e dall'altra un servo.

Vedi però di collegare una tipologia di cavetto che regga il consumo di corrente dell'installazione elettronica di bordo.
Rispondi

Bookmarks