Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 11, 23:52   #2441 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Torno sul problema delle optima hitec che vanno in tilt.
Secondo safalero, le optima full range sono rx che consumano fino a 10 volte di piu' delle rx "standard" dato che possono trasmettere la telemetria e i dati per volo fpv. La portata dovrebbe essere intorno ai 2 km.
Per evitare problemi di sottoalimentazione della parte ricevente safalero raccomanda o di usa un BEC da 8A (in continua) o di usare la porta SPC per alimentare separatamente la parte rx e il bec per i servi.
Il mio trex500 ha un castle creation che con 25V (6S) di alimentazione fornisce 5A in continua (10A di picco per 5 sec).
Ecco la probabile causa della perdita di controllo...sottoalimentazione.

Ora, mi sono chiesto: ho sottodimensionato l'alimentazione?
Ma la rx (su aerei) e il bec sul 500 hanno volato decine di volte senza il minimo problema; stesso tipo di bec e esc su un altro 500 (protos ma con rx spektrum), stessi servi e nessun problema in decine di voli. Quindi non avevo ragione di pensare che un bec da 5A continue e 10A di picco potesse non essere sufficiente per il rex.

Ho controllato il manuale dell'aurora e il foglietto che accompagna le optima.
C'era scritto qualcosa sul consumo delle optima o raccomandazioni di usare bec ad alta corrente e/o della necessita' usare la porta SPC per alimentare separatamente rx e servi per evitare perdite totali di controllo?
no, non c'e' nulla...
Questo aspetto mi sembra decisamente sottovalutato da hitec e potenzialmente molto pericoloso...un eli e' una motosega volante, casso.
Se fosse vero, il manuale e le istruzioni dovrebbero SOTTOLINEARE che le optima DEVONO essere alimentate nei modi detti sopra.
Fossimo in usa sarei tentato di fare causa alla hitec
D'accordissimo con te: SPC collegata non è un requisito obbligatorio da manuale Hitec. Quindi non è irreprensibile l'atteggiamento di Safalero, che risponde in maniera molto secca ed autoritaria alle mie lamentele con un "Sei andato giù? Ci credo non hai collegato SPC!!" ... Che poi calcolando attentamente i consumi dell'impianto elettrico ci si possa arrivare a tale deduzione siamo d'accordo, ma non tutti siamo modellisti navigati e se anche il manuale ci induce in errore, hai ragione tu nel dire che ci sarebbe veramente da far valere le proprie ragioni verso il produttore.

Ciao a tutti
manugi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 23:55   #2442 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da alexp Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,
ho da poco acquistato questa magnifica radio e ancora non ho imparato la sue funzioni , almeno le più importanti , e volevo provare a metter un gyro sul mio modello per stabilizzarlo un po meglio all'atterraggio inserendolo a piacimento con un canale ausiliario , ma non riesco a trovare il modo di disinserirlo , cioè una volta collegato il giro funziona sempre e anche abbinandolo a qualunque canale o comando rimane sempre acceso e in funzione con la luce verde accesa .
Qualcuno può aiutarmi a collegare questo giro . Grazie
puoi farlo impostando un idle up con regolazioni standard ma con gyro a 0.

correggetemi se sbaglio

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 00:02   #2443 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
azz ma la mia aurora ha 3gg di vita
Il problema non e' la radio (ottima), e neanche le riceventi (anch'esse buone)...e' la mancanza di indicazioni chiare sul manuale .
Se usi la spc connessa direttamente alla batteria il problema e' risolto...ma non sta scritto da nessuna parte che se NON la usi rischi il cutoff della rx.

ps: attenzione pero' che la max tensione che la spc (e la parte rx) regge e' 35V.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 00:08   #2444 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
puoi farlo impostando un idle up con regolazioni standard ma con gyro a 0.

correggetemi se sbaglio
credo parli di un aereo (sbaglio?).
pero' quello che dici sembra corretto: assegna a uno switch a due valori il gain del gyro, in una posizione metti 0 gain per il volo, nell'altra metti il gain opportuno per stabilizzare l'aereo.
Vecchio 07 marzo 11, 00:15   #2445 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
la cosa seccante di collegare la spc è che dopo ogni volo bisogna staccare il connettore della batteria altrimenti la ricevente resta sempre alimentata e di conseguenza si scarica.... e io che ho montato tutto proprio in modo tale da non dover mai togliere la canopy se non per togliere batteria
Vecchio 07 marzo 11, 00:23   #2446 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
la cosa seccante di collegare la spc è che dopo ogni volo bisogna staccare il connettore della batteria altrimenti la ricevente resta sempre alimentata e di conseguenza si scarica.... e io che ho montato tutto proprio in modo tale da non dover mai togliere la canopy se non per togliere batteria
no...se ti attacchi direttamente alla batteria principale facendo una connessione in parallelo con quella dell'esc (cioe' non usi una seconda batteria dedicata).
Vecchio 07 marzo 11, 00:38   #2447 (permalink)  Top
User

Citazione:
no...se ti attacchi direttamente alla batteria principale facendo una connessione in parallelo con quella dell'esc (cioe' non usi una seconda batteria dedicata).
scusa ma se devo alimentare dalla spc per non avere problemi di cut-off credo di dover collegare direttamente la spc alla batteria. se collego in parallelo dopo il regolatore il problema rimane. spiegami meglio come intendi la connessione, io ho collegato in parallelo prima del regolatore e mi resta alimentata la ricevente (ho il 2 in 1align quindi non ho l'interruttore alimentazione convenzionale)

Ultima modifica di Johnnick : 07 marzo 11 alle ore 00:44
Johnnick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 00:46   #2448 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
scusa ma se devo alimentare dalla spc per non avere problemi di cut-off credo di dover collegare direttamente la spc alla batteria. se collego in parallelo dopo il regolatore il problema rimane.
la connessione in parallelo la fai sui cavi dell'esc che vanno alla batteria, cioe' sui connettori che dall'esc vanno alla batteria saldi due cavetti da servo che poi colleghi alla spc (ce n'e' una coppia con connettore nelle confezioni delle optima, se no, prendi un cavetto da servo, una prolunga p. es., togli il filo di segnale, saldi gli altri due).
Vecchio 07 marzo 11, 00:55   #2449 (permalink)  Top
User

Citazione:
la connessione in parallelo la fai sui cavi dell'esc che vanno alla batteria, cioe' sui connettori che dall'esc vanno alla batteria saldi due cavetti da servo che poi colleghi alla spc (ce n'e' una coppia con connettore nelle confezioni delle optima, se no, prendi un cavetto da servo, una prolunga p. es., togli il filo di segnale, saldi gli altri due).
ok, sul collegamento mi trovo, così ho fatto, ma in questo modo a me risulta in pratica la batteria collegata da una parte all'interruttore del regolatore e dall'altra alla spc. la parte che va alla spc fornisce sempre alimentazione (anche con regolatore spento) e quindi mi scarica la batteria.
Vecchio 07 marzo 11, 10:19   #2450 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
credo parli di un aereo (sbaglio?).
pero' quello che dici sembra corretto: assegna a uno switch a due valori il gain del gyro, in una posizione metti 0 gain per il volo, nell'altra metti il gain opportuno per stabilizzare l'aereo.
si dovrebbe essere un aereo... parla di stabilità in atterraggio.

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks