Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 11, 16:23   #2371 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
hai lo stesso problema contemporaneamente su 2 riceventi, la casualità gioca brutti scherzi ma.... hai provato la tua tx con una terza rx per escludere malfunzionamenti o altre variabili della trasmittente?
Vecchio 16 febbraio 11, 17:27   #2372 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
hai lo stesso problema contemporaneamente su 2 riceventi, la casualità gioca brutti scherzi ma.... hai provato la tua tx con una terza rx per escludere malfunzionamenti o altre variabili della trasmittente?
Quoto! Io controllerei il modulo e/o la radio....
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 01:27   #2373 (permalink)  Top
User

L'avatar di pillo

Data registr.: 13-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
ciao
sfoglia due pagine indietro lo avevo scritto a un'altro utente, è abbastanza semplice come operazione crearsi il connettore.
ciao

ps: erano 0,8A oppure 800mA, avevo scritto male.
-----

Egr. Triky81
RIASSUMENDO, se ho capito bene !!!

OPTIMA 7 assorbe 300mA
Ogni canale può alimentare per 5 A ( quindi 5A : 0,200 A/servo = 10 servi per canale)

Servi medio piccoli assorbono 100/200 mA

Per cui se ho un regolatore con BEC 5V uscita 2 A sarà: ( 2A - 0,300 per RX )= 1,700 A a disposizione per i servi, prevedendo contemporaneità 1
1,700A : 0,200A/servo = 8 servi contemporanei in funzione

Con due REGOLATORI IN PARALLELO:
Servi medio piccoli 100/200 mA
Per cui se ho DUE regolatori con BEC 5V uscita 2 A sarà: (( 2A+2A) - 0,300 per RX )= 3,700 A a disposizione per i servi, prevedendo contemporaneità 1
3,700A : 0,200A/servo = 18 servi contemporanei in funzione

(Il tutto ovviamente deve essere verificato con il reale assorbimento
dei servi sotto carico)
pillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 02:49   #2374 (permalink)  Top
User

L'avatar di Triky81

Data registr.: 07-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pillo Visualizza messaggio
-----

Egr. Triky81
RIASSUMENDO, se ho capito bene !!!

OPTIMA 7 assorbe 300mA
Ogni canale può alimentare per 5 A ( quindi 5A : 0,200 A/servo = 10 servi per canale)

Servi medio piccoli assorbono 100/200 mA

Per cui se ho un regolatore con BEC 5V uscita 2 A sarà: ( 2A - 0,300 per RX )= 1,700 A a disposizione per i servi, prevedendo contemporaneità 1
1,700A : 0,200A/servo = 8 servi contemporanei in funzione

Con due REGOLATORI IN PARALLELO:
Servi medio piccoli 100/200 mA
Per cui se ho DUE regolatori con BEC 5V uscita 2 A sarà: (( 2A+2A) - 0,300 per RX )= 3,700 A a disposizione per i servi, prevedendo contemporaneità 1
3,700A : 0,200A/servo = 18 servi contemporanei in funzione

(Il tutto ovviamente deve essere verificato con il reale assorbimento
dei servi sotto carico)

ciao
un servo può consumare 1A (non 100mA=0,1A) tranquillamente sotto sforzo.
i tuoi HS-55 dichiarano 150mA a 4.8V e 180mA a 6V senza carico, ma sotto sforzo fidati che consumano molto in più.
i pin della rx non erogano corrente è la batteria che lo fa, ma non devi esagerare se no rischi di far saltare la pista di stampato dentro la rx, ma i servi ci si installano per interderci.
tu usi sei servi in totale, utilizzando tutti e due i bec in parallelo ce la fai, ma sicuramente a fine volo troverai i bec abbastanza caldi.
i calcoli che hai fatto non vanno bene, 18 servi con un totale di A che hai non si accenderanno mai.

fai una prova se hai un regolatore 7805 di quelli grandi che reggono 1A, lascialo senza dissipatore e alimentaci un solo servomotore e rx, guarda come ti scalda e fai caso alla rx che ti va in blocco, immagina che sul bec ci sono i 7805 piccoli e se senza dissipatore, tutta la tensione che calano la buttano in calore se poi ci attacchi troppo carico non ce la fanno a dissipare il calore e si rompono.

morale, ce la fai anche se risigato con i due in parallelo per i miei gusti e ti consiglio di alimentare la rx direttamente così la rendi immune ai saltelli di tensione a valle del bec quando lavorano i servi.
Files allegati
Tipo file: pdf HS-55.pdf‎ (21,6 KB, 149 visite)
Vecchio 18 febbraio 11, 10:05   #2375 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
ciao
un servo può consumare 1A (non 100mA=0,1A) tranquillamente sotto sforzo.
i tuoi HS-55 dichiarano 150mA a 4.8V e 180mA a 6V senza carico, ma sotto sforzo fidati che consumano molto in più.
i pin della rx non erogano corrente è la batteria che lo fa, ma non devi esagerare se no rischi di far saltare la pista di stampato dentro la rx, ma i servi ci si installano per interderci.
tu usi sei servi in totale, utilizzando tutti e due i bec in parallelo ce la fai, ma sicuramente a fine volo troverai i bec abbastanza caldi.
i calcoli che hai fatto non vanno bene, 18 servi con un totale di A che hai non si accenderanno mai.

fai una prova se hai un regolatore 7805 di quelli grandi che reggono 1A, lascialo senza dissipatore e alimentaci un solo servomotore e rx, guarda come ti scalda e fai caso alla rx che ti va in blocco, immagina che sul bec ci sono i 7805 piccoli e se senza dissipatore, tutta la tensione che calano la buttano in calore se poi ci attacchi troppo carico non ce la fanno a dissipare il calore e si rompono.

morale, ce la fai anche se risigato con i due in parallelo per i miei gusti e ti consiglio di alimentare la rx direttamente così la rendi immune ai saltelli di tensione a valle del bec quando lavorano i servi.
Dalla tabella che hai linkato gli HS-55 consumano 5,4/5,5mA in IDLE e 150/180mA sotto sforzo .
Vecchio 18 febbraio 11, 12:05   #2376 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Qui a fondo pagina si può scaricare un software che contiene il report di prove a riposo e sotto sforzo di molti servi (qualora non vi sia il proprio si può osservare la prova di uno simile ...): Choisir ces servos !.

Davvero molto utile giacchè, specie nel 2.4, quelli importanti sono i picchi di corrente richiesti alla batteria, con conseguenti abbassamenti di tensione di quest'ultima e tragico effetto sulla rx, se tale tensione scende sotto la minima consentita dalla rx ... pertanto è bene dimensionare la potenza elettrica a bordo modello anche in funzione dei picchi massimi ...
Vecchio 18 febbraio 11, 18:35   #2377 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2009
Problema passaggio mode 2

Ho da pochi giorni acquistato la radio in oggetto con rx 7ch per un ely Mini Titan. Solo che ho un problema la radio la radio settandola da menu e tramite le apposite viti in mode 2 mi rimane sempre con gas a sx. Ho seguito il manuale e non vedo cosa altro possa fare. Ho provato anche a settarla con le impostazioni personalizzate portando il gas a sx, ma niente rimane sempre a dx. La radio, ricevente e modulo le ho aggiornate ieri sera.

Grazie! E un saluto a tutti

P.s.: mi date un consiglio su dove posizionare l'Optima 7 sul mini titan, soprattutto per il fissaggio dell'antenna.
franco6687 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 19:40   #2378 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da franco6687 Visualizza messaggio
Ho da pochi giorni acquistato la radio in oggetto con rx 7ch per un ely Mini Titan. Solo che ho un problema la radio la radio settandola da menu e tramite le apposite viti in mode 2 mi rimane sempre con gas a sx. Ho seguito il manuale e non vedo cosa altro possa fare. Ho provato anche a settarla con le impostazioni personalizzate portando il gas a sx, ma niente rimane sempre a dx. La radio, ricevente e modulo le ho aggiornate ieri sera.

Grazie! E un saluto a tutti

P.s.: mi date un consiglio su dove posizionare l'Optima 7 sul mini titan, soprattutto per il fissaggio dell'antenna.
Crea un nuovo modello DOPO che hai cambiato MODE via software e hardware.
Vecchio 18 febbraio 11, 20:17   #2379 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2009
Grazie della risposta!
Non ho capito a cosa ti riferisci quando dici hardware ....
Forse faccio prima se la resetto completamente ... visto che il modello non è settato ..... come si fa? Ciao ...
franco6687 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 20:23   #2380 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da franco6687 Visualizza messaggio
Grazie della risposta!
Non ho capito a cosa ti riferisci quando dici hardware ....
Forse faccio prima se la resetto completamente ... visto che il modello non è settato ..... come si fa? Ciao ...

Sono stato un po criptico, lo ammetto.
Intendevo per "hardware" il cambio mode fatto tramite le viti sul dorso delle radio

Crea semplicemente un nuovo modello partendo da zero in un'altra memoria. Ti richiederà il Mode della radio che questa volta dovrebbe corrispondere a quello degli stick dato che lo hai modificato prima di creare un nuovo modello.

Bookmarks