09 febbraio 11, 00:21 | #2351 (permalink) Top | |
User | Citazione:
partiamo dal fatto che hai 2 regolatori: Uno che da corrente al motore ed uno che da corrente alla ricevente. Entrambi sono dentro l'ESC (il circuito dove si collega la batteria) e a meno che tu non vada a 2S (e non credo) anche se porti al limite una batteria da 3S scendi a 3V a cella, quindi 9V, più che necessari per alimentare il BEC e convertire la corrente da 9V a 6,4V. Il problema nasce solo quando ci sono troppi servi collegati, che succhiano la corrente dal BEC e quindi da 6,4V tende a scendere.
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09 febbraio 11, 10:51 | #2352 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: Roma
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scusate ma l'aurora ha caratteristica che la fa padrona la proprietà di avere la telemetria incorporata. se la rx la attaccate il bec, a che vi serve leggere sul display una tensione stabilizzata che è sempre la stessa?? Le riceventi optima hanno al loro interno un regolatore Switching che regge fino a 35V proprio per essere collegate dirette alle batt anche di maxi modelli. non capisco il problema. io consiglio di fare una spinetta per alimentare il tutto, come sia io che altri hanno spiegato da collegare al posto della SPC che non è altro che un banale cavallotto.
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09 febbraio 11, 12:39 | #2353 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo non ho avuto la prontezza di spirito di controllare il led della rx al momento del crash ne' il livello di tensione della rx... Non credo che il problema sia la rx o la tx, come gia' detto sopra, ma piuttosto un reset della stessa rx a causa di un calo di tensione sotto il min di 3.5 V. Il bec che monto e' un CC bec 10 A peak della castle creation e anche quello e' ampiamente collaudato. Tuttavia e' evidente che qualcosa e' andato tremendamente storto . Il trex monta 3 ds510 sul piatto e un s9257 +gy401 in coda...e' possibile che abbiano assorbito tanta corrente da far andare sotto i 3.5 V l'alimentazione della rx? Al momento dell'incidente ero in hovering e prima di alzarlo nessun servo era in bind. Sicuramente ora colleghero' la porta SPC alla batteria come suggerito ma occorre capire bene cosa e' successo. Oggi arrivano i ricambi...domani faro' test estesi a terra per tentare di riprodurre la failure.
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09 febbraio 11, 14:21 | #2354 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: Roma
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calcola che un banale hs55 che ha appena 1Kg di forza consuma anche 1A di corrente di picco se non anche più sotto sforzo. immagina tutti e tre i tuoi mentre dai una botta secca sul piatto, più quello di coda crei uno sbalzo non indifferente per la radio. col fatto che i moduli rx hanno il regolatore al loro interno sono ancora più sensibili a questi sintomi.
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09 febbraio 11, 16:09 | #2355 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: Modena
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10 febbraio 11, 01:15 | #2356 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: CREMONA
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BUONA NOTTE A TUTTI VOI. Continuo a leggere problemi di corrente e piantate in asso non si sa per quali motivi, dando sempre colpe e peccati alla radio , riceventi regolatori o apparecchiature le cui funzioni tanto ben chiare non si hanno. Non voglio entrare nel merito perché le indicazioni sono tante e diversificate. Vorrei solo fornire tre consigli che sempre mi hanno dato risultati positivi. 1) non lesinare nel regolatore , se il motore assorbe 30 A usate uno da 50 A, ne guadagnerete in temperatura ed in coefficiente di sicurezza. Essendo sovradimensionato, erogherà quanto richiesto ma in condizioni di lavoro più basse per cui è stato progettato. Solo costa poco più ed è più pesante, ma quanto incide, specie dopo disastri sperimentati? Credete, ne vale la spesa. 2) Non usare il motore elettrico come i normali motori a scoppio sia a 2 tempi che a 4 . non abbiamo a che fare con Ducati o Honda, semplicemente motori elettrici che non amano brusche accelerazioni ripetute o improvvise, le strombazzate, lasciatele in altre occasioni. Purtroppo questo si vede anche nelle migliori occasioni dimostrative effettuate da fior di campioni. Bene facciamo solo male al motore ed al regolatore o batterie che con spunti di corrente improvvisi non fanno altro che sollecitare inutilmente i componenti elettronici ed a far aumentare la temperatura interna delle apparecchiature e motori perché non cè tempo per smaltire quanto inutilmente richiesto. Dolcezza nellaccelerazione, violenta solo quando serve in volo, ma solo quando serve. Senza poi dimenticare che qualche secondo di giri al minimo prima dellavvio male non fanno per scaldare bronzine o cuscinetti, ma solo per portare in temperatura di regime il tutto o verificare elica e assenza di vibrazioni. 3) I circuiti di collegamento elettronici poi, non si improvvisano, devono essere assemblati con competenza e sufficiente sicurezza, in questo forse mancano i distributori di radio, riceventi, ecc. Serve UNA BUONA CHIARA DOCUMENTAZIONE senza mandare allo sbaraglio gli appassionati che poi delusi potrebbero buttare dalla finestra il tutto per un ultimo volo. Trattiamo bene le apparecchiature con competenza, allora eviteremo inutili disagi. |
10 febbraio 11, 16:03 | #2357 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: Modena
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anche io ho sempre tutt'altro che lesinato, mettendo esc di anche oltre 20ampere di piu, e batterie molro larghe come ampere per evitare di stressarle e non mi e mai accaduto nulla ma per capire bene dove non bisogna sbagliare ho preferito informarmi.. robby
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14 febbraio 11, 16:40 | #2358 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: CREMONA
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BUONA GIORNATA. Ho una semiriproduzione Scorpio del P38- ed ho collegato i servi come da disegni allegati. Secondo voi, ho caricato troppo la ricevente? A terra, prova a vuoto, la radio funziona ok e tutto risponde come dovuto, ma in volo ....? grazie |
15 febbraio 11, 12:47 | #2359 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: Roma
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| Citazione:
ho visto che hai collegato in parallelo i due BEC dei regolatori, non li conosco. supportano la funzione parallela? Quanti Ampere regolano? calcola che sicuramente saranno dei lineari e sono classici che indicano 3A sicuramente ne reggeranno scarsi 2 a capoccia. Molti hanno i 7805 picoli che non reggono mai più di 0.8mA l'uno, se ce ne sono 3 in parallelo su ogni BEC arrivi a 2,4A quindi scarso 5A totali, con sei servi stai un po risigato ma potrebbe andare. ma sotto sforzo 1A te lo consuma ogni servo. io ti consiglio di separare la alimentazione RX e metterla diretta su batt.
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