Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 11, 00:50   #2341 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Mi aggiungo alla lista di chi ha sperimentato la perdita totale di controllo del modello con una optima 7...
oggi il rex 500 se n'e' andato per conto suo schiantandosi...ero in hover, appena sollevato da terra...
alla riaccensione tutto ok (a parte i danni...il motore continuava a girare ).
Vorrei capire cosa e' successo...prima di riusare optima e aurora.
Monto un castle creation phoenix da 80A con CC bec esterno da 10 A in parallelo all'esc con turnigy 6S 2200 mah 25 C...
Sul protos stesso esc, stesso bec, stesse lipo...mai un problema in decine di voli (pero' uso rx spektrum, non hitec)...il rexxone era al suo primo volo...
La rx in questione aveva gia' volato diverse volte ma su aerei, escludo quindi difetti in se' della rx...
sottoalimentazione? non tanto del bec quanto della lipo (80A di esc+10A di bec fanno 90A...la lipo ne fornisce 55 in continua)? Ma llora perche' lo ha fatto alla seconda lipo? E perche' col protos non e' mai successo niente del genere?
Inquietante.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 01:22   #2342 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pillo Visualizza messaggio
SONO SOLLEVATO

ALLORA CHIEDO ANCHE, SE DECIDO DI ALIMENTARE L'AURORA9 CON LE LIPO CARICANDOLE DA REGOLATORE ESTERNO SEPARATO, CON DEBITO ATTACCO MASCHIO/FEMMINA PER NON CONTINUARE A MUOVERE L'INNESTO SULLA SCHEDA MADRE, DEVO MODIFICARE QUALCHE COMANDO ALLA RADIO DICENDOLE CHE USO BATTERIE LIPO?
rigrazie
Se la lipo non ha bilanciamento interno, dubito che convenga caricarla dalla presa esterna e cmq. non far passare correnti 1C attraverso quella presa.

Nel caso, come è probabile, la lipo non goda di bilanciamento interno, puoi caricare la lipo direttamente dal connettore del bilanciamento senza quindi staccare la batteria dal suo innesto ma solo aprendo lo sportellino per agganciare il cavetto di carica di uno di questi due oggetti HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2-3 Cell Lipoly Balance/Charger, HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy balancer & Charger 2S-3S ...
Vecchio 05 febbraio 11, 01:55   #2343 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se la lipo non ha bilanciamento interno, dubito che convenga caricarla dalla presa esterna e cmq. non far passare correnti 1C attraverso quella presa.

Nel caso, come è probabile, la lipo non goda di bilanciamento interno, puoi caricare la lipo direttamente dal connettore del bilanciamento senza quindi staccare la batteria dal suo innesto ma solo aprendo lo sportellino per agganciare il cavetto di carica di uno di questi due oggetti HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2-3 Cell Lipoly Balance/Charger, HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy balancer & Charger 2S-3S ...
bilanciamento ad ...
Vecchio 06 febbraio 11, 01:27   #2344 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Mi aggiungo alla lista di chi ha sperimentato la perdita totale di controllo del modello con una optima 7...
oggi il rex 500 se n'e' andato per conto suo schiantandosi...ero in hover, appena sollevato da terra...
alla riaccensione tutto ok (a parte i danni...il motore continuava a girare ).
Vorrei capire cosa e' successo...prima di riusare optima e aurora.
Monto un castle creation phoenix da 80A con CC bec esterno da 10 A in parallelo all'esc con turnigy 6S 2200 mah 25 C...
Sul protos stesso esc, stesso bec, stesse lipo...mai un problema in decine di voli (pero' uso rx spektrum, non hitec)...il rexxone era al suo primo volo...
La rx in questione aveva gia' volato diverse volte ma su aerei, escludo quindi difetti in se' della rx...
sottoalimentazione? non tanto del bec quanto della lipo (80A di esc+10A di bec fanno 90A...la lipo ne fornisce 55 in continua)? Ma llora perche' lo ha fatto alla seconda lipo? E perche' col protos non e' mai successo niente del genere?
Inquietante.
Analisi post crash.
Come gia' detto la rx era gia' stata usata su aerei. Questo sembra escludere difetti della rx. Con le altre rx optima ho volato decine e decine di volte senza problemi con elicotteri 450, quindi anche difetti della tx sembrano esclusi.
L'incidente e' avvenuto alla seconda lipo dopo appena una 20ina di secondi di volo.
Il BEC da 10A esclude sottoalimentazione (?) della rx.
Errore di collegamento (): sul manuale dell'aurora, quando si usa alimentazione con bec esterno, lo schema di collegamento e': uscita bec sul canale 3, throttle sul canale 7 (occorre switchare il gas sul ch 7 quindi); il collegamento che invece ho fatto io e': uscita bec sul canale 7 e servo throttle sul canale 3... e si' che faccio sempre doppi check .
Il canale 7 e' usato quando si alimenta la rx con un pacco di batterie indipendenti da quella del motore, mentre con un bec (interno o ext) si passa (sempre) per il canale 3.
La tensione della rx che leggo sulla tx con questo collegamento e' 5.4 V circa. E' corretta?

Potrebbe qualcuno dare suggerimenti per aiutarmi a capire cosa e' successo? E' verosimile che sia stato un banale (!) errore di collegamento?
Grazie.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 10:58   #2345 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Analisi post crash.
Come gia' detto la rx era gia' stata usata su aerei. Questo sembra escludere difetti della rx. Con le altre rx optima ho volato decine e decine di volte senza problemi con elicotteri 450, quindi anche difetti della tx sembrano esclusi.
L'incidente e' avvenuto alla seconda lipo dopo appena una 20ina di secondi di volo.
Il BEC da 10A esclude sottoalimentazione (?) della rx.
Errore di collegamento (): sul manuale dell'aurora, quando si usa alimentazione con bec esterno, lo schema di collegamento e': uscita bec sul canale 3, throttle sul canale 7 (occorre switchare il gas sul ch 7 quindi); il collegamento che invece ho fatto io e': uscita bec sul canale 7 e servo throttle sul canale 3... e si' che faccio sempre doppi check .
Il canale 7 e' usato quando si alimenta la rx con un pacco di batterie indipendenti da quella del motore, mentre con un bec (interno o ext) si passa (sempre) per il canale 3.
La tensione della rx che leggo sulla tx con questo collegamento e' 5.4 V circa. E' corretta?
si e' corretta!!!

Potrebbe qualcuno dare suggerimenti per aiutarmi a capire cosa e' successo? E' verosimile che sia stato un banale (!) errore di collegamento?
Grazie.
personalmente io ho tolto la spinetta rossa dal bec cosi' diventa opto e monto una batteria a parte.

andro' a rileggere le istruzioni ma io non l'ho montata sul sette!!!! ora controllo
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 16:53   #2346 (permalink)  Top
User

L'avatar di Triky81

Data registr.: 07-12-2008
ciao
è indifferente dove la attaccate.
l'importante è se c'è o non c'è la spinetta che fa ponte sulla SPC, quella ha i pin in questo ordine: +comune servi, + rx, negativo.
mettendo quel cavallotto non fate altro che mettere in comune le due alimentazioni, ma poi a prescindere da quale canale servo usate è la stessa identica cosa su ogni canale.
le istruzioni indicano solo "un collegamento comodo" col canale più lontano, nella rx9ch il ch9 è segnalato come ch9/batt ma se la attacco al ch5 è uguale.
pito?

la cosa più comoda è cannibalizzare uno spinotto servi da attaccare sulla porta SPC, sul filo segnale ci mettete il +BEC, sul filo +V ci mettete il + della batt e l'ultimo il negativo.
così la rx si alimenta direttamente dalla batt, non ha interferenze o cali tensione dai servi e i servi li fate girare direttamente dal BEC senza preoccuparvi di occupare un canale per dare alimentazione.
così monitorate sempre la tensione batt, leggere fisso 5v del bec è inutile...

Ultima modifica di Triky81 : 06 febbraio 11 alle ore 17:00
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 18:56   #2347 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da superrobby96 Visualizza messaggio
avete visto le ultime novita sul sito hitec, e' uscita la nuova optima 6 light, meno di 10grammi.
Ho chiesto informazioni alla Safalero; vediamo un po'..
Esiste comunque la optima 6 light o lite, e poi anche la optima 6 "minima"..

vedere qui:
Attachment browser: Minima RX.jpg by A.T. - RC Groups

ciau,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 20:58   #2348 (permalink)  Top
User

L'avatar di Triky81

Data registr.: 07-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio

vedere qui:

ciau,
Roberto.

praticamente una ha gli attacchi orizzontali e l'altra verticali dei servi.
il resto sembra identico.
ma che voi sappiate, quelle micro da 3ch che si usano nelle automobiline, fungono con lo spectra della aurora?
non trovo info in merito.
Vecchio 08 febbraio 11, 19:46   #2349 (permalink)  Top
User

L'avatar di superrobby96

Data registr.: 03-06-2010
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio

vedere qui:

ciau,
Roberto.
spettacolare!!!!
robyyy
Vecchio 08 febbraio 11, 22:36   #2350 (permalink)  Top
User

L'avatar di superrobby96

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Le riceventi OPTIMA soffrono di un grosso difetto: se il voltaggio scende eccessivamente la ricevente va in reboot, si spegne e si riaccende, ma per 3 o 4 secondi è black out.

A me è successo più di una volta con piccoli modelli con bec incorporato all'ESC molto economici e a batteria ormai scarica.

Il fatto succede quando la batteria principale è quasi scarica e oltre al motore si muovono più servi, la corrente scende drasticamente e la ricevente si riavvia (lo si nota a terra dai led della ricevente che cambiano stato)

Non è una bella cosa, sicuramente già lo sanno e le nuove versioni saranno meno delicate, ma nel frattempo stateci attenti.

Io per il momento non ho ancora rotto nulla, ma questi problemi li ho avuti solo con BEC molto economici.
ciao a tutti,non vorrei dire una fesseria e scusate se sparo gran caz****,ma io ho un microjet dove vorrei calare un po l'amperaggio della batteria e passare da una 2350mah con 38c continui ad una 1800 con 35c continui, il motoree ne assorbe 40,rischio percaso questo tipo di perdita??, c'e' qualcuno che mi puo spiegare bene come accade e perche??,ho sempre saputo che per evitarlo bisogna alimentare l'impianto in modo generoso con bec non al limite e batterie non al limite e non tropppo scarse...grazie 1000
P.S.io con il sistema a 2,4ghz hitec ci volo da +di un anno e non ho mai incidentato niente ne modellli grandi ne piccoli, c'e' qualcuno che mi puo' aiutare a prevenire..robby

Bookmarks