Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 11, 11:45   #2281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da VODAFONEONE Visualizza messaggio
si, la lipo a bordo era carica, ero circa al secondo terzo minuto di volo, quando ne ho il doppio a disposizione..
ho aggiornato la radio che è ora in italiano e il modulo con l hpp-22
spero non ricapiti piu in quanto oggi si sono volatizzati 250 euro di modello cosi senza sapere un vero motivo
Occhio che puoi avere la lipo carica al massimo e soffrire sempre di problemi di dimensionamento di alimentazione elettrica!
Se parli di lipo su modello parli intrinsecamente anche di BEC e questo, se sottodimensionato rispetto alla massima corrente assorbibile dal modello in particolari momenti (dove i servi si muovono contemporaneamente e magari anche sotto particolare sforzo ...), il BEC si salvaguarda e chiude l'alimentazione alla rx: aiutandosi con una metafora è come se ti mettessi una persona sopra le spalle e, giacchè riesci a portarla camminando, decidi anche di saltarci assieme (magari per evitare una pozzanghera) per scoprire poi che in quel caso Ti hanno ceduto le gambe ...
I problemi di dimensionamento ma anche di calore prodotto sono tipici dei BEC lineari e questi generalmente sono proprio quelli dentro gli ESC.
Ultimamente però si costruiscono ESC con BEC switching che sono da preferire a quelli appunto con BEC lineare ma, se puoi, come regola generale, cerca di avere il BEC switching fuori dallo ESC perchè così non risente nemmeno del calore prodotto dallo stesso ESC che alimenta e regola il motore (altra tipologia di soglia di salvaguardia del BEC che porta sempre ad una chiusura dell'alimentazione alla rx): ... e senza alimentazione rx ... no party

Con un BEC lineare si può chiudere un occhio solo se in presenza di lipo a due celle e con consumi di corrente medio-bassi ...

ps. mi pare che le rx Optima hanno il BEC incorporato, nel caso, bisogna verificare di con quale tecnologia sono stati realizzati e regolarsi di conseguenza ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 gennaio 11 alle ore 11:55
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 12:58   #2282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucamarti
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Piemonte
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
ciao a tutti, volevo solo chiedervi una cosa a proposito di quanto detto sopra.
io a oggi sto allestendo un Wind 50 Sebart con elettronica 2.4 GHz, e usero' molto probabilmente batterie 6S , dunque posso usare il Bec del regolatore o e' meglio usarne uno esterno?
Dovessi optare per la seconda alternativa come si puo' fare a escludere il Bec del regolatore ?
Come vanno collegati?
Grazie
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 13:24   #2283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
ciao a tutti, volevo solo chiedervi una cosa a proposito di quanto detto sopra.
io a oggi sto allestendo un Wind 50 Sebart con elettronica 2.4 GHz, e usero' molto probabilmente batterie 6S , dunque posso usare il Bec del regolatore o e' meglio usarne uno esterno?
Dovessi optare per la seconda alternativa come si puo' fare a escludere il Bec del regolatore ?
Come vanno collegati?
Grazie
Luca

per escludere il bec basta staccare il filo rosso dalla spinetta del regolatore.
ricordati di mettere una batteria in piu' collegata alla ricevente.
sulla ricevente hitec puoi arrivare fino a 35 volt quindi gli puoi collegare quello che vuoi.
sicuramente e' meglio.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 15:01   #2284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
ricordati di mettere una batteria in piu' collegata alla ricevente.
sulla ricevente hitec puoi arrivare fino a 35 volt quindi gli puoi collegare quello che vuoi.
sicuramente e' meglio.[/quote]

ciao
scusa, mi potresti spiegare "ricordati di mettere una batteria in piu' collegata alla ricevente"...

anch'io ho una ricevente Optima e un Wind 50, dove ho messo un bec esterno
da 5 Ampere e una sola batteria da 800 mAh da 7,4 v con relativo regolatore
a 5,5 volt.

Avrei dovuto montare 2 batterie per servi e rx?
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 18:35   #2285 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Residenza: italia
Messaggi: 428
Il regolatore in questione sembra molto valido ed è questo
Horizon Hobby: 60-Amp Pro Switch-Mode BEC Brushless ESC by E-flite (EFLA1060)

che è integrato a questo modello, lo danno in dotazione

E-flite Carbon-Z Yak 54 PNP | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
VODAFONEONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 18:46   #2286 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2007
Residenza: bs
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da VODAFONEONE Visualizza messaggio
Il regolatore in questione sembra molto valido ed è questo
Horizon Hobby: 60-Amp Pro Switch-Mode BEC Brushless ESC by E-flite (EFLA1060)

che è integrato a questo modello, lo danno in dotazione

E-flite Carbon-Z Yak 54 PNP | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Vodafoneone visto che metti in discussione l'affidabilità del modulo 2.4 hitec leggi questo post "maledetta spektrum" e poi fammi sapere.
zana83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 19:03   #2287 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Residenza: italia
Messaggi: 428
io posso solo basarmi sui fatti personali, 3 anni di specktrum mai un problema 3 settimane con hitec due perdite di segnale improvvise, prima di parlare ho esaminato pezzo per pezzo dell apparato radio, sembra tutto piu che aposto, lipo al 46 % e tutto ok..
dopo il crash di ieri mi verrebbe da dire "maledetta hitec"
VODAFONEONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 19:35   #2288 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2007
Residenza: bs
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da VODAFONEONE Visualizza messaggio
io posso solo basarmi sui fatti personali, 3 anni di specktrum mai un problema 3 settimane con hitec due perdite di segnale improvvise, prima di parlare ho esaminato pezzo per pezzo dell apparato radio, sembra tutto piu che aposto, lipo al 46 % e tutto ok..
dopo il crash di ieri mi verrebbe da dire "maledetta hitec"
Posso sapere la marca della lipo e del regolatore di giri del modello in questione,grazie.
zana83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 21:00   #2289 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Residenza: italia
Messaggi: 428
La marca del regolatore è nel link, questo aereo arriva a casa completo di servi motore regolatore che somenzini ed eflite hanno scelto
Le lipo sono turnigy nuove, le celle sono bilanciatissime.
Non ho una presa di posizione nei confronti di questa radio, ci mancherebbe, ma sarebbe come dire che non esiste un nokia difettoso in tutto il mondo
nella quantità ovvio che possano capitare, mi baso si tutti i controlli fatti; una volta atterrato la ricevete era rossa come quando ero partito, il modulo idem, la lipo carica, insomma andando per esclusione non resta che la radio..
tral altro me l aveva fatto gia il giorno prima, cosichè ho sposato la ricevente (ben lontana da regolatore e lipo) e me l ha rifatto in maniera piu drastica; ora cerco con safalero di giungere a capo della situazione, vediamo un po cosa dicono
non mi sono affatto pentito di aver comprato questa radio che è davvero favolosa, ma se mi dovesse dare altri problemi del genere sarò costretto a ricredermi...
VODAFONEONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 21:31   #2290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Ciao Vodafone, guardando su RcGroups la discussione aperta prorpio sul tuo modello ho visto che cominci ad essere in buona compagnia, anche un tipo con una DX8 ha perso totalmente il modello distruggendolo.
C'è un bollettino emesso dell'E-flite proprio relativo al tuo regolatore link, non sò se può essere stata la causa o meno del tuo problema, ma dai un occhio e verifica le esperienze fatte anche da altri su RcGroups col tuo modello ( link ).
__________________
Gogiamma

Ultima modifica di gogiamma : 20 gennaio 11 alle ore 21:35
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002