Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 11, 15:49   #2231 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
domanda scema: devo alimentare un'optima 7 con un bec esterno...e' corretto collegare il bec al canale 7 della rx?
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 15:55   #2232 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da VODAFONEONE Visualizza messaggio
ciao ragazzi,
pochi giorni fa ho comprato questa lipo in questo negozio online:

batteria lipo per aurora9 xell-tx saf08119 - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO

dopo molte mail senza risposta e una decina di chiamate in orari diversi del giorno sono riuscito ad entrare in contatto telefonico con il venditore per domandargli come si caricava, se direttamente dalla presa charge della radio o in altro modo.
Non sapeva bene e dopo qualche tira e molla mi ha detto di caricarla dal trasformatore carica batterie originale in dotazione con la radio.
Oggi prendo in mano il carica batterie e c è scritto NIMH, non compare alcuna voce lipo sopra, e sulle istruzioni della batteria ovviamente vi è scritto che se la si carica con un carica nimh puo causare gravi danni/incendi.
Partendo dal presupposto che un venditore dovrebbe sapere come si carica la lipo che vende, voi l avete provata? come la caricate?
non ho un connettore simile da poterla caricare dal mio carica batteria per lipo classico...
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Portesti prendere il caricabatterie originale e, siccome non lo useresti più taglierei il connettore (lasciando un po' di filo), e salderei quest'ultimo ad un cavo nero-rosso con i terminali a banane 4mm (tutto questo rispettando la polarità)

Questo però significherebbe caricare la lipo nella radio senza bilanciarla, se non ti fidi, con un po' di ingegno ti crei l'adattatore come riportato sopra per la carica esterna (consigliata)

Fabio
il caricabatterie originale lascialo stare per 2 motivi: non è adatto alle lipo e la lipo non si deve caricare nella radio perche' se ti si brucia fai fuori anche la radio.
Hai il manuale dell'aurora 9 (quello inglese)? leggi a pagina 13 le ultime righe.
La cosa migliore da fare è crearti un cavetto per il caricabatterie lipo che hai oppure sistituire quel connettore intermedio che ha la batteria che hai comprato con uno compatibile con il tuo caricabatterie lipo.
La maggior parte delle persone me compreso hanno tagliato il cavo della batteria lipo per inserirci un connettore m/f compatibile col caricabatterie lipo in possesso.

ci sono foto in questa discussione della modifica.. guarda intorno pagina 112

Ultima modifica di Johnnick : 12 gennaio 11 alle ore 15:59
Johnnick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 15:56   #2233 (permalink)  Top
User

L'avatar di HomerFly

Data registr.: 27-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Galahad Visualizza messaggio
mode 2
Grazie
HomerFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 15:59   #2234 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Portesti prendere il caricabatterie originale e, siccome non lo useresti più taglierei il connettore (lasciando un po' di filo), e salderei quest'ultimo ad un cavo nero-rosso con i terminali a banane 4mm (tutto questo rispettando la polarità)

Questo però significherebbe caricare la lipo nella radio senza bilanciarla, se non ti fidi, con un po' di ingegno ti crei l'adattatore come riportato sopra per la carica esterna (consigliata)

Fabio
Occhio che la corrente di carica consigliata per una lipo è pari ad 1C cioè pari alla corrente nominale e, quindi, davvero troppo alta e, cmq., a rischio per i delicati circuiti di una radio (io non farei mai passare ad es. 2.6A in una radio la cui carica si e no è prevista per circa 200mA). Senza parlare poi del mancato bilanciamento.

Quoto quindi la carica dall'esterno ma con batteria anche esterna alla radio, quindi, direttamente connessa (e bilanciata) ad un cb. computerizzato e che preveda tale tipologia di batteria tra quelle caricabili.

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 gennaio 11 alle ore 16:04
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 16:44   #2235 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Occhio che la corrente di carica consigliata per una lipo è pari ad 1C cioè pari alla corrente nominale e, quindi, davvero troppo alta e, cmq., a rischio per i delicati circuiti di una radio (io non farei mai passare ad es. 2.6A in una radio la cui carica si e no è prevista per circa 200mA). Senza parlare poi del mancato bilanciamento.

Quoto quindi la carica dall'esterno ma con batteria anche esterna alla radio, quindi, direttamente connessa (e bilanciata) ad un cb. computerizzato e che preveda tale tipologia di batteria tra quelle caricabili.
Hai perfettamente ragione, non avevo pensato alla tolleranza dei circuiti interni

Io comunque mi sono fatto un'adattatore e carico la lipo all'esterno
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 17:47   #2236 (permalink)  Top
User

L'avatar di superrobby96

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
mi spiechi come mai l'ultima vilta che ho rotto il modello la radio e andata da sola in scan mode (secondo me e da buttare il modulo hitec) e non e il primo che mi capita tra le mani e esce difettoso mi sono ricreduto
ciao secondo me il modulo e le rx hitec non hanno niente di male, io le uso da oltre un anno penso che il "peroblema"sia l'alimentazione che va curata bene alimentando con bec ed esc generosi per evitare problemi e sei al sicuro.
Vecchio 12 gennaio 11, 20:59   #2237 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Galahad Visualizza messaggio
guardate qui cosa riesce a fare questo bimbetto con la nostra mitica AURORA 9 , veramente incredibile

YouTube - 8 Year Old Justin Jee - IRCHA 2010 - RC Heli Stick Movement - MicroBeast FBL
veramente bravo quel ragazzino,complimenti.
zana83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 21:16   #2238 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2010
Si appunto per questo ritengo molto grave l affermazione fatta dal venditore:

noi ai nostri clienti comunichiamo di caricarla direttamente con il carica batteria in dotazione con l aurora, siccome dentro ha una scheda per lipo

se io lo avessi ascoltato avrei rischiato molto, da buttare in immondizia 350 euro di radiocomando, a un eventuale incendio

è molto grave che ci siano venditori che possano dare affermazioni cosi pericolose senza neppur conoscere i prodotti che vendono
VODAFONEONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 21:33   #2239 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2010
aggiornamento a chi fosse interessato, il venditore tramite telefonata a safalero si è fatto dare la sigla esatta del cavo per caricarla originale, rcm0028 rc sistem

RC System - CAVO CARICA MINI CONNETTORI - RCM0028
VODAFONEONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 21:37   #2240 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da VODAFONEONE Visualizza messaggio
aggiornamento a chi fosse interessato, il venditore tramite telefonata a safalero si è fatto dare la sigla esatta del cavo per caricarla originale, rcm0028 rc sistem

RC System - CAVO CARICA MINI CONNETTORI - RCM0028
Io fossi in Te verificherei che nella radio possano passare 2.6 A e cmq. resta la problematica del mancato bilanciamento ...
Rispondi

Bookmarks