03 gennaio 11, 00:53 | #2191 (permalink) Top |
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| Aurora9 responsabile del mio crash??
Ciao e buon anno a tutti, ho un grosso dubbio sul funzionamento della mia aurora9/modulo spectra/ricevente optima7/firmware 1.06(0). La radio è nuova (acquistata intorno al 20 dicembre), settata in modo normal, ed al 20esimo volo mentre ero in hovering ad un'altezza di 2m ho perso il controllo del mio t-rex 450, il motore è rimasto accesso ma nessuno dei 4 servi rispondeva più ai comandi, l'ho visto così precipitare senza poter porre rimedio!! Neanche la leva l'hold per chiudere il gas del motore funzionava, mi è toccato staccarre la batteria per interrompere la rotazione del motore. Riaccendendo il modello (naturalmente danneggiato), beffardamente tutti i servi rispondevano ai comandi. Volevo sapere se secondo voi è il caso di mandare la radio in assistenza per farsela sostituire o se devo ricercare il malfunzionamento in altri componenti, anche se con la precedente radio non avevo mai avuto rogne di questo tipo. L'unica dubbio che mi rimane sul mio assemblaggio è la disposizione del filo dell'antenna, che seppur fuori dal telaio in un punto l'avevo fascettato ad esso (in carbonio). Un grazie in anticipo a chi mi farà sapere cosa ne pensa!! |
03 gennaio 11, 01:30 | #2192 (permalink) Top | |
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cercheró un po in rete per vedere che tipo di modifica dovrei fare ai pin della telemetria mi importa poco al momento
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03 gennaio 11, 04:47 | #2193 (permalink) Top | |
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03 gennaio 11, 15:37 | #2195 (permalink) Top | |
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- alimentando la rx con bec, a meno di una rottura di questo, la rx può non esser più alimentata se la corrente istantanea supera il limite del bec oppure se il calore raggiunto dal bec supera quello di soglia impostato dalla fabbrica (aggiungi anche che se il bec si trova dentro il regolatore del motore risente anche del calore di quest'ultimo, di norma già alto di suo ...). In ultimo ma non per ultima, la tecnologia di costruzione del bec, perchè se di tipo lineare, in presenza di batterie da 3 celle in su, "brucia" potenza della batteria (con riduzione dell'autonomia a fronte di un aumento anche del calore ...) nel cercare di adeguare la tensione per la rx (di norma 5/6V).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 03 gennaio 11 alle ore 15:42 | |
03 gennaio 11, 18:48 | #2196 (permalink) Top | |
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03 gennaio 11, 19:07 | #2197 (permalink) Top | |
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Una soluzione potrebbe essere quella di usare un UBEC (bec di tipo switching esterno allo ESC disabilitando quello dentro a quest'ultimo e continuando a lavorare con il medesimo ESC se giustamente dimensionato per il motore ...
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03 gennaio 11, 19:22 | #2198 (permalink) Top | |
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●BEC output: Max current 2A 2 cells Lithium/6~7 cells Ni-Mh=>4servos 3 cells Lithium/8~9 cells Ni-Mh=>3servos 4 cells Lithium/10~12 cells Ni-Mh=>2servos potrai così osservare come all'aumentare delle celle lo "spreco" di potenza di un bec lineare si fa sentire tanto da dover ridurre il numero di servi comandabili (di tipo analogico e di medio-basso consumo se non definito ulteriormente) ... dopo di ciò, pensa alla configurazione montata sul tuo modello ...
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03 gennaio 11, 23:11 | #2199 (permalink) Top | |
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Quanto al mio singolo caso, riguardando bene il mio modello, per servi del piatto nessun problema sono tre anologici di basso consumo, mentre il digitale di coda che il negoziante mi ha piazzato un sovradimensionato SAVOX SH-1357 ad alto voltaggio 7V (per elicotteri classe 500 che hanno quindi tutt'altro tipo di regolatore/bec/lipo). Secondo me il problema parte da li e non mancherò di farlo presente. Che ne pensi?? | |
03 gennaio 11, 23:32 | #2200 (permalink) Top | |
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Per il resto bisogna avere anche i dati alla mano di tutti i servi coinvolti ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 03 gennaio 11 alle ore 23:39 | |
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