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Vecchio 03 gennaio 11, 00:53   #2191 (permalink)  Top
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Aurora9 responsabile del mio crash??

Ciao e buon anno a tutti, ho un grosso dubbio sul funzionamento della mia aurora9/modulo spectra/ricevente optima7/firmware 1.06(0).

La radio è nuova (acquistata intorno al 20 dicembre), settata in modo normal, ed al 20esimo volo mentre ero in hovering ad un'altezza di 2m ho perso il controllo del mio t-rex 450, il motore è rimasto accesso ma nessuno dei 4 servi rispondeva più ai comandi, l'ho visto così precipitare senza poter porre rimedio!! Neanche la leva l'hold per chiudere il gas del motore funzionava, mi è toccato staccarre la batteria per interrompere la rotazione del motore. Riaccendendo il modello (naturalmente danneggiato), beffardamente tutti i servi rispondevano ai comandi.

Volevo sapere se secondo voi è il caso di mandare la radio in assistenza per farsela sostituire o se devo ricercare il malfunzionamento in altri componenti, anche se con la precedente radio non avevo mai avuto rogne di questo tipo. L'unica dubbio che mi rimane sul mio assemblaggio è la disposizione del filo dell'antenna, che seppur fuori dal telaio in un punto l'avevo fascettato ad esso (in carbonio).

Un grazie in anticipo a chi mi farà sapere cosa ne pensa!!
manugi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 01:30   #2192 (permalink)  Top
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di sicuro ho visto in giro discussioni con le foto di utenti che hanno adattato il modulo assan, quindi puoi adattarli tutti.

il montaggio non è immediato in quanto gli attacchi dei pin non sono standard Futaba/Jr. ma con un pochino di lavoro puoi localizzare i segnali e così collegarli a dovere.

naturalmente perderai la telemetria.
grazie del chiarimento
cercheró un po in rete per vedere che tipo di modifica dovrei fare ai pin
della telemetria mi importa poco al momento
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Vecchio 03 gennaio 11, 04:47   #2193 (permalink)  Top
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Ciao e buon anno a tutti, ho un grosso dubbio sul funzionamento della mia aurora9/modulo spectra/ricevente optima7/firmware 1.06(0).

La radio è nuova (acquistata intorno al 20 dicembre), settata in modo normal, ed al 20esimo volo mentre ero in hovering ad un'altezza di 2m ho perso il controllo del mio t-rex 450, il motore è rimasto accesso ma nessuno dei 4 servi rispondeva più ai comandi, l'ho visto così precipitare senza poter porre rimedio!! Neanche la leva l'hold per chiudere il gas del motore funzionava, mi è toccato staccarre la batteria per interrompere la rotazione del motore. Riaccendendo il modello (naturalmente danneggiato), beffardamente tutti i servi rispondevano ai comandi.

Volevo sapere se secondo voi è il caso di mandare la radio in assistenza per farsela sostituire o se devo ricercare il malfunzionamento in altri componenti, anche se con la precedente radio non avevo mai avuto rogne di questo tipo. L'unica dubbio che mi rimane sul mio assemblaggio è la disposizione del filo dell'antenna, che seppur fuori dal telaio in un punto l'avevo fascettato ad esso (in carbonio).

Un grazie in anticipo a chi mi farà sapere cosa ne pensa!!
La cosa più probabile è che la ricevente sia stata spenta dal bec per sovraccarico di corrente e/o temperatura ...
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Vecchio 03 gennaio 11, 15:18   #2194 (permalink)  Top
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La cosa più probabile è che la ricevente sia stata spenta dal bec per sovraccarico di corrente e/o temperatura ...
Se fosse come dici tu, il problema sarebbe da nella ricevente stessa o in altri componenti lipo,regolatore o cos'altro ?
manugi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 15:37   #2195 (permalink)  Top
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Se fosse come dici tu, il problema sarebbe da nella ricevente stessa o in altri componenti lipo,regolatore o cos'altro ?
Indirettamente mi confermi che alimenti la rx con bec (eventualmente correggimi), se quindi ho ben capito il rischio potenziale è sempre il medesimo:
- alimentando la rx con bec, a meno di una rottura di questo, la rx può non esser più alimentata se la corrente istantanea supera il limite del bec oppure se il calore raggiunto dal bec supera quello di soglia impostato dalla fabbrica (aggiungi anche che se il bec si trova dentro il regolatore del motore risente anche del calore di quest'ultimo, di norma già alto di suo ...).
In ultimo ma non per ultima, la tecnologia di costruzione del bec, perchè se di tipo lineare, in presenza di batterie da 3 celle in su, "brucia" potenza della batteria (con riduzione dell'autonomia a fronte di un aumento anche del calore ...) nel cercare di adeguare la tensione per la rx (di norma 5/6V).
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Ultima modifica di LONGFLYER : 03 gennaio 11 alle ore 15:42
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Vecchio 03 gennaio 11, 18:48   #2196 (permalink)  Top
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Indirettamente mi confermi che alimenti la rx con bec (eventualmente correggimi), se quindi ho ben capito il rischio potenziale è sempre il medesimo:
- alimentando la rx con bec, a meno di una rottura di questo, la rx può non esser più alimentata se la corrente istantanea supera il limite del bec oppure se il calore raggiunto dal bec supera quello di soglia impostato dalla fabbrica (aggiungi anche che se il bec si trova dentro il regolatore del motore risente anche del calore di quest'ultimo, di norma già alto di suo ...).
In ultimo ma non per ultima, la tecnologia di costruzione del bec, perchè se di tipo lineare, in presenza di batterie da 3 celle in su, "brucia" potenza della batteria (con riduzione dell'autonomia a fronte di un aumento anche del calore ...) nel cercare di adeguare la tensione per la rx (di norma 5/6V).
Deduci bene, il bec è integrato in al regolatore Align RCE-BL35X (qua trovi le specifiche ALIGN Web Shop ). Quindi ne deduco, che per vivere tranquillo dovrei cambiarlo con qualcosa di meglio. Cosa mi consigli per alimentare ricente optima 7 canali + 3 microservi digitali piatto + 1 servo digitale di coda?
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Vecchio 03 gennaio 11, 19:07   #2197 (permalink)  Top
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Deduci bene, il bec è integrato in al regolatore Align RCE-BL35X (qua trovi le specifiche ALIGN Web Shop ). Quindi ne deduco, che per vivere tranquillo dovrei cambiarlo con qualcosa di meglio. Cosa mi consigli per alimentare ricente optima 7 canali + 3 microservi digitali piatto + 1 servo digitale di coda?
Non conosco l'assorbimento dei tuoi servi sotto sforzo come anche di quante celle è composta la batteria del modello, qui eventualmente puoi prelevare qualche spunto per comprendere se quanto scritto fino ad ora può essere stato il tuo problema ... anfarol - Bec_Test

Una soluzione potrebbe essere quella di usare un UBEC (bec di tipo switching esterno allo ESC disabilitando quello dentro a quest'ultimo e continuando a lavorare con il medesimo ESC se giustamente dimensionato per il motore ...
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Vecchio 03 gennaio 11, 19:22   #2198 (permalink)  Top
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Non conosco l'assorbimento dei tuoi servi sotto sforzo come anche di quante celle è composta la batteria del modello, qui eventualmente puoi prelevare qualche spunto per comprendere se quanto scritto fino ad ora può essere stato il tuo problema ... anfarol - Bec_Test

Una soluzione potrebbe essere quella di usare un UBEC (bec di tipo switching esterno allo ESC disabilitando quello dentro a quest'ultimo e continuando a lavorare con il medesimo ESC se giustamente dimensionato per il motore ...
aggiungo anche che se leggi bene il link che mi hai postato leggerai:
●BEC output: Max current 2A
2 cells Lithium/6~7 cells Ni-Mh=>4servos
3 cells Lithium/8~9 cells Ni-Mh=>3servos
4 cells Lithium/10~12 cells Ni-Mh=>2servos


potrai così osservare come all'aumentare delle celle lo "spreco" di potenza di un bec lineare si fa sentire tanto da dover ridurre il numero di servi comandabili (di tipo analogico e di medio-basso consumo se non definito ulteriormente) ... dopo di ciò, pensa alla configurazione montata sul tuo modello ...
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Vecchio 03 gennaio 11, 23:11   #2199 (permalink)  Top
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aggiungo anche che se leggi bene il link che mi hai postato leggerai:
●BEC output: Max current 2A
2 cells Lithium/6~7 cells Ni-Mh=>4servos
3 cells Lithium/8~9 cells Ni-Mh=>3servos
4 cells Lithium/10~12 cells Ni-Mh=>2servos


potrai così osservare come all'aumentare delle celle lo "spreco" di potenza di un bec lineare si fa sentire tanto da dover ridurre il numero di servi comandabili (di tipo analogico e di medio-basso consumo se non definito ulteriormente) ... dopo di ciò, pensa alla configurazione montata sul tuo modello ...
Concordo con te in tutto e per tutto anche se align nella versione t-rex 450 sport combo ti fornisce 4 servi digitali e non ti obbliga a montare un BEC esterno.

Quanto al mio singolo caso, riguardando bene il mio modello, per servi del piatto nessun problema sono tre anologici di basso consumo, mentre il digitale di coda che il negoziante mi ha piazzato un sovradimensionato SAVOX SH-1357 ad alto voltaggio 7V (per elicotteri classe 500 che hanno quindi tutt'altro tipo di regolatore/bec/lipo). Secondo me il problema parte da li e non mancherò di farlo presente. Che ne pensi??
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Vecchio 03 gennaio 11, 23:32   #2200 (permalink)  Top
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Concordo con te in tutto e per tutto anche se align nella versione t-rex 450 sport combo ti fornisce 4 servi digitali e non ti obbliga a montare un BEC esterno.

Quanto al mio singolo caso, riguardando bene il mio modello, per servi del piatto nessun problema sono tre anologici di basso consumo, mentre il digitale di coda che il negoziante mi ha piazzato un sovradimensionato SAVOX SH-1357 ad alto voltaggio 7V (per elicotteri classe 500 che hanno quindi tutt'altro tipo di regolatore/bec/lipo). Secondo me il problema parte da li e non mancherò di farlo presente. Che ne pensi??
Non ha ancora scritto di quante celle è composta la batteria che usi e la sua tipologia ...
Per il resto bisogna avere anche i dati alla mano di tutti i servi coinvolti ...
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Ultima modifica di LONGFLYER : 03 gennaio 11 alle ore 23:39
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