Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 10, 14:12   #1941 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Ci puoi dire esattamente che problemi ti hanno dato? Ci aiuteresti a capire, magari è stato un problema diverso. Ad esempio io sto allestendo un F18 da 6Kg con la optima 9ch e ho notato che quando uso una miscelazione che mi fa muovere 6 servi contemporaneamente il bec da 5A risulta talmente piccolo da spegnere la ricevente per sottovoltaggio. I sintomi sono che tutte le parti mobili si muovono a casaccio verso una direzione, poi dopo meno di un secondo torna tutto normale, fino al successivo sottovoltaggio. Con un BEC da 15A va tutto bene.

Io ho 5 o 6 riceventi su una decina di modelli e non ho mai avuto un problema in volo, provo tutto BENE a terra prima.

Magari le optima sotto una certa soglia di volt hanno problemi, quindi se ci dici il più dettagliatamente possibile che problemi hai avuto e l'allestimento di bordo ci daresti una grossa mano.

Faccio una premessa.
Non voglio polemizzare con nessuno.

Penso che il difetto della ricevente aurora sta nel ponticello spc.
(Safalero non mi ha mai dato risposta in merito.)
Evidenzio la pericolosita' di questo sistema.

La telemetria, (bellissima cosa per chi sa usarla) per dialogare con la Trasmittente deve anche lei a sua volta inviare dati (consumo ulteriore di ampere).

Analizzando la ricevente si vede che il costruttore separa i due circuiti.
Bellissima soluzione.
Allo stesso tempo prevede una situzione ibrida dove si puo' ponticellare i due circuiti.
E tutta l' alimentazione passa su dei circuiti/componenti che gia' carichi di lavoro per alimentare i servi devono a loro volta alimentare anche la ricevente e la trasmittente per la telemetria.
Questa parte alla mia ricevente e' crollata cosi' la ricevente funziona alimentandola dalla porta spc e dal lato servi il buio.
Con la conseguenza disastrosa di avere un classe 500 alla merce dell' ultima posizione data hai servi.

Questo e' avvenuto anche su un classe 450 che sono riuscito a salvare (non mio) nell' accorgemi dei movimenti strani dei servi ho eseguito la modifica doppia alimentazione e tutto e' tornato alla normalita'.

lascio a voi ogni riflessione e spero in critiche costruttive ben accette.
Yuriyuriyuri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 15:50   #1942 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Yuriyuriyuri Visualizza messaggio
Faccio una premessa.

La telemetria, (bellissima cosa per chi sa usarla) per dialogare con la Trasmittente deve anche lei a sua volta inviare dati (consumo ulteriore di ampere).

Bellissima soluzione.
Allo stesso tempo prevede una situzione ibrida dove si puo' ponticellare i due circuiti.
E tutta l' alimentazione passa su dei circuiti/componenti che gia' carichi di lavoro per alimentare i servi devono a loro volta alimentare anche la ricevente e la trasmittente per la telemetria.
Questa parte alla mia ricevente e' crollata cosi' la ricevente funziona alimentandola dalla porta spc e dal lato servi il buio.
Con la conseguenza disastrosa di avere un classe 500 alla merce dell' ultima posizione data hai servi.

Questo e' avvenuto anche su un classe 450 che sono riuscito a salvare (non mio) nell' accorgemi dei movimenti strani dei servi ho eseguito la modifica doppia alimentazione e tutto e' tornato alla normalita'.

Anche io non sono qui per polemizzare inutilmente ma per come hai scritto fai intendere che Hitec più che progettare qualcosa di nuovo è stata costretta ad aggiungere circuitazioni ad altre già esistenti ( ... che ora devono anche sopportare nuovi carichi di lavoro ...).

Immagino, invece, proprio perchè il prodotto presentato da Hitec non aveva alcun precedente, siai stato progettato e dimensionato a sufficienza, quindi, semmai, può succedere che la soluzione da loro adottatta possa piacere o meno al singolo appassionato.

Caso diverso ancora se una ricevente in particolare (a meno di statistiche che provano un difetto congenito) abbia avuto un malfunzionamento.

Nel tuo caso, tra l'altro, credo di ricordare bene si tratti di una ricevente su 15 Rx Optima in Tuo possesso. Ricordo male?

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 19 novembre 10 alle ore 15:55
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 15:51   #1943 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akille

Data registr.: 24-10-2008
Citazione:
Faccio una premessa.

Bellissima soluzione.

Scusa la mia ignoranza ma quel cavetto cioè la modifica della doppia alimentazione dove và saldato?
Akille non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 15:54   #1944 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Anche io non sono qui per polemizzare inutilmente ma per come hai scritto fai intendere che Hitec più che progettare qualcosa di nuovo è stata costretta ad aggiungere circuitazioni ad altre già esistenti ( ... che ora devono anche sopportare nuovi carichi di lavoro ...).

Immagino, invece, proprio perchè il prodotto presentato da Hitec non aveva alcun precedente, siai stato progettato e dimensionato a sufficienza, quindi, semmai, può succedere che la soluzione da loro adottatta possa piacere o meno al singolo appassionato.

Caso diverso ancora se una ricevente in particolare (a meno di statistiche che provano un difetto congenito) abbia avuto un malfunzionamento.
Tanto non ci capiamo e sicuramente (non ho affermato nulla di quanto tu scrivi) non mi esprimo come un luminare.
Non hai capito nulla di quanto ho scritto e chiuderei qui la nostra discussione te ne sarei riconoscente.
Vecchio 19 novembre 10, 15:58   #1945 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Tanto non ci capiamo e sicuramente (non ho affermato nulla di quanto tu scrivi) non mi esprimo come un luminare.
Non hai capito nulla di quanto ho scritto e chiuderei qui la nostra discussione te ne sarei riconoscente.
Come desideri ...

Sempre buoni voli (a questo punto con il Tuo nuovo acquisto ...).
Vecchio 19 novembre 10, 15:58   #1946 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Akille Visualizza messaggio
Scusa la mia ignoranza ma quel cavetto cioè la modifica della doppia alimentazione dove và saldato?
Non c'e' nulla da saldare la ricevente e' predisposta alla doppia alimentazione.

Basta togliere la spinetta spc e inserire l'alimentazione diretta.
Sopporta voltaggi incredibili ed e' spiegato anche sul manuale.
Che dovrebbe essere da 4,8 volt fino a 35 volt non specifica quanti amper assorbe ma puoi collegati direttamente con la tensione della lipo che usi senza problemi.
Spero di averti aiutato
Vecchio 19 novembre 10, 15:58   #1947 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Come desideri ...

Sempre buoni voli (a questo punto con il Tuo nuovo acquisto ...).
Altrettanto grazie
Vecchio 19 novembre 10, 16:03   #1948 (permalink)  Top
User

L'avatar di psyco78

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Ci puoi dire esattamente che problemi ti hanno dato? Ci aiuteresti a capire, magari è stato un problema diverso. Ad esempio io sto allestendo un F18 da 6Kg con la optima 9ch e ho notato che quando uso una miscelazione che mi fa muovere 6 servi contemporaneamente il bec da 5A risulta talmente piccolo da spegnere la ricevente per sottovoltaggio. I sintomi sono che tutte le parti mobili si muovono a casaccio verso una direzione, poi dopo meno di un secondo torna tutto normale, fino al successivo sottovoltaggio. Con un BEC da 15A va tutto bene.

Io ho 5 o 6 riceventi su una decina di modelli e non ho mai avuto un problema in volo, provo tutto BENE a terra prima.

Magari le optima sotto una certa soglia di volt hanno problemi, quindi se ci dici il più dettagliatamente possibile che problemi hai avuto e l'allestimento di bordo ci daresti una grossa mano.
Si e' vero sono mooolto piu' sensibili ai cali di tensione di altre rx tipo le pcm in FM della futaba (ho un confronto diretto) ma una volta pompata l'alimentazione con un bec + generoso mai avuto problemi, io ho il modulo optina montato su una ff9 ho da tempo passato tutti imodelli al 2,4ghz con rx da 6/7 e 9 canali su modelli in composito e non da 2 a 8 servi.

Sono molto soddisfatto del mio acquisto
Vecchio 19 novembre 10, 18:14   #1949 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Faccio una premessa.

Bellissima soluzione.

Fermo restando che un prodotto qualsiasi può avere dei problemi non congeniti che si tratti di merce da pochi euro che Ferrari o Mercedes.
Fermo restando che io odio la politica economica della Futaba (ma uso una T14) penso che il buon Psyco abbia ragione.

Le riceventi Aurora hanno bisogno di un buona alimentazione, altrimenti si rischia il collasso energetico. Con le riceventi futaba non ho mai avuto questo problema, con Hitec si.

Mi dispiace che Yuri ne sia rimasto scottato, però anche noi dovremmo fare tutte le prove a terra, con calma e per bene. Al mio campo c'è ancora chi fa il check di distanza a potenza ridotta della radio, lo farei anche io se non fossi così pigro, ma se poi mi capita che una ricevente non piglia mi do del patacca da solo, ovvio, lo potevo scongiurare.

Mi dispiace solo che Yuri sia passato ai tedeschi...

Meglio gli Zero...
Vecchio 19 novembre 10, 18:22   #1950 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Fermo restando che un prodotto qualsiasi può avere dei problemi non congeniti che si tratti di merce da pochi euro che Ferrari o Mercedes.
Fermo restando che io odio la politica economica della Futaba (ma uso una T14) penso che il buon Psyco abbia ragione.

Le riceventi Aurora hanno bisogno di un buona alimentazione, altrimenti si rischia il collasso energetico. Con le riceventi futaba non ho mai avuto questo problema, con Hitec si.

Mi dispiace che Yuri ne sia rimasto scottato, però anche noi dovremmo fare tutte le prove a terra, con calma e per bene. Al mio campo c'è ancora chi fa il check di distanza a potenza ridotta della radio, lo farei anche io se non fossi così pigro, ma se poi mi capita che una ricevente non piglia mi do del patacca da solo, ovvio, lo potevo scongiurare.

Mi dispiace solo che Yuri sia passato ai tedeschi...

Meglio gli Zero...
No .. no .. è passato ad una T10 .. (spero almeno prenda il modello con modulo estraibile ...) ...
Rispondi

Bookmarks