Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 10, 00:20   #1721 (permalink)  Top
User

L'avatar di superrobby96

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
grazie per le dritte

cmq si .. io la uso ormai da luglio su MX2 50cc
ciao ramirez76, mi sapresti dire se la ricevente optima 9 ch supporta i servi digitali senza l'ausilio di una centralina e' quanti?
grazie mille Robby
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 00:42   #1722 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
ciao. Io non uso centraline (x modelli di questa taglia è solo peso in più..).. Ho 6 servi tutti digitali savox e diamond.. Chiaramente va curata bene l alimentazione.. Come si vede anche dalla foto, uso il maxi bec JETI da 12/20 A (con ''dumper'' x scelta di tensione in uscita) con 2 pacchi lipo 2s 7.4v da 1350mha ciascuna... Ciao

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 11:13   #1723 (permalink)  Top
User

L'avatar di superrobby96

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
ciao. Io non uso centraline (x modelli di questa taglia è solo peso in più..).. Ho 6 servi tutti digitali savox e diamond.. Chiaramente va curata bene l alimentazione.. Come si vede anche dalla foto, uso il maxi bec JETI da 12/20 A (con ''dumper'' x scelta di tensione in uscita) con 2 pacchi lipo 2s 7.4v da 1350mha ciascuna... Ciao
grazie 1000 per la risposta perfettamente esauriente, anch'io ero certo di non usare una centralina ma per sapere bene mi sono informato.
grazie ancora robby.
P.S. se riesci mi potresti dare il codice del bec jeti
grazie Robby
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 21:35   #1724 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

non ti puoi sbagliare.. Si chiama ''max bec 2 Jeti model'' da 12 a 20A

TJrc su Facebook
Vecchio 18 ottobre 10, 18:58   #1725 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

scusate... 1 info:

i sensori di temp fino a quanti gradi sono testati<? si possono mettere attorno al cilindro del dl50cc? o me li ritrovo a "nutella"??

TJrc su Facebook
Vecchio 18 ottobre 10, 19:44   #1726 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
forse un pò OT, ma vorrei senalare che io ultimamente non uso più batterie lipo 7,5 volt e bec, ma sono passato ad usare le lifepro, da 2300 mA, 6,6 volt e non ho più bisogno di nessun bec....perchè come dice la famosa legge di murpy...tutto quello che non c'è non si può rompere, unica cosa è , che per caricare queste batterie ho dovuto acquistare un caribatterie apposta preso nel solito sito 19 $, perchè i miei 2 carichini superautomatici non avevano il programma per queste tipo di batterie....
Vecchio 18 ottobre 10, 20:07   #1727 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
scusate... 1 info:

i sensori di temp fino a quanti gradi sono testati<? si possono mettere attorno al cilindro del dl50cc? o me li ritrovo a "nutella"??
Ho letto sulle specifiche che misurano fino a 200 gradi, la testata del motore dovrebbe reggerla... a quella temperatura credo che la preoccupazione di fondere si sposti piu' sul motore che sul sensore

Piu' che altro mi stavo ponendo il problema di come mettere il sensore sulla testata per una buona misurazione, se a contatto, se in prossimità, se sulla parte verso la ventola di raffreddamento (elicottero) o dalla parte opposta (per misurare la temperatura maggiore... anche se credo che la testata comunque sia abbastanza omogenea) e comunque credo che la parte piu' resistente sia proprio sul sensore, magari il resto del filo va tenuto a distanza avendo una guaina normale...
Vecchio 19 ottobre 10, 11:10   #1728 (permalink)  Top
User

L'avatar di ugo58

Data registr.: 24-01-2005
Citazione:
scusate... 1 info:

A proposito di sensori: secondo me hanno fatto i cavi troppo corti, per mettere il sensore di temperatura sulle alette del cilindro dovrei mettere la centralina sensori attaccata alla parafiamma in una posizione quasi impossibile da raggiungere.
Ho chiesto chiarimenti alla Safalero che mi ha risposto velocemente e gentilmente che non esistono prolunghe e che comunque sconsigliano di prolungare i cavi perchè non garantirebbero sull'attendibilità delle misurazioni.
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 11:16   #1729 (permalink)  Top
User

L'avatar di ugo58

Data registr.: 24-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
... sono passato ad usare le lifepro, da 2300 mA, 6,6 volt e non ho più bisogno di nessun bec...
quindi colleghi direttamente il pacco alla ricevente senza problemi?
ma appena caricate saranno anche più di 6,6 volt?
anche con i servi nessun problema?
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 11:31   #1730 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
quindi colleghi direttamente il pacco alla ricevente senza problemi?
ma appena caricate saranno anche più di 6,6 volt?
anche con i servi nessun problema?

sì colleghi direttamente a rx-servi, appena cariche sono 6,8-6,9 volt, ma dopo pochi minuti, subito scendono a 6,7-6,8 volt, e se pensi che quando si utilizzavano pacchi con 5 ni-cd, si arrivava anche oltre a questi voltaggi senza danni, questo vuol dire che stè batterie vanno bene, le lipo invece arrivano a oltre 8 volt, io comunque ho iniziato a usare le lifepro con successo, e sono batterie robustissime, le posso, volendo caricare in pochi minuti a 10 A, e sopportano scariche dio 60 A, e poi non le devi MAI, bilanciare, non hanmno neppure il connettore, solo che ci và un caricabatterie che le preveda, ma tutti gli ultimi, le prevedono..al mio campo sono alcuni mesi che in tanti le usiamo anche sui maxi modelli, senza MAI un problema..

P.S., anche io sui miei maxi non uso centraline, ed ho misurato l'assorbimento max di tutto, e si è attestato sui 2,5 A, ancora accettabile, tanto poi oltre questi assorbimenti, anche se si mette una centralina, sono poi i cavetti e le spinette dei servi che non sopportano più l'assorbimento....nessuno ci pensa mai a questo, il cavetto dei servi, che è un awg 22-23, corrispondente a 0,33 mq, sopporta giusto circa 2,5-3 A, e le spinette dei servi credo che anche loro non vadano oltre questi parametri...e allora....serve mettere un centralina che sopporta 6-7 A, se poi cavi e spinette non reggono....??? meditate gente meditate...
Rispondi

Bookmarks