Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 10, 08:08   #1451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.176
Citazione:
Originalmente inviato da Galahad Visualizza messaggio
prova con il reverse sullo stick del gas

Ciao,
Cosi' non funziona; nel senso che si inverte il senso del servo, ma ad esempio non funziona il trim, e la curva del gas e del passo (la uso in un eli) risulta sempre invertita.

Alcune radio di questa portata ma anche piu' semplici, hanno la possibilita' di scegliere, durante l'impostazione del modello, se il gas lo si desidera col minimo in alto o col minimo in basso.
La mia vecchia e fidata mx 12 ad esempio e ho visto che lo si puo' fare anche con la mx 22.
Nessuno che piloti col minimo in alto con questa radio ..?
cia,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 17:10   #1452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aeroplanino di carta
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 449
Vi chiedo un aiuto per il collegamento LiPo - Ricevente

Ho un acrobatico a benzina che monta 2 LiPo: 1 per la ricevente e 1 per la centralina del motore, il tutto ovviamente bypassato da un regolatore a 6V.
Fino ad ora montavo una ricevente 7 canali Futaba 2,4 Ghz.
Se ho ben capito adesso devo lasciare tutto invariato nei collegamenti: dunque l'alimentazione che proviene dalla LiPo passa nel regolatore ed entra nella presa batteria della ricevente Optima. Così facendo però mi ritroverei l'indicazione della telemetria sballata perchè rimarrebbe costante a 5.1V.
Allora dovrei aggiungere un collegamento tra l'uscita della LiPo (che si usa per il bilanciamento) e la porta Spc. Così facendo dovrei risolvere il problema della corretta indicazione della carica.

Mi confermate l'esattezza di quanto sopra?
Aeroplanino di carta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 22:21   #1453 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2010
Messaggi: 6
Certo la qualità dello stagno è importante...si in effetti uso un rotolo di stagno da 100gr 0,5 mm e mi ricordo che mi è costato circa 7/8 euro...dunque credo che sia di buona qualità!
salvo168 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 22:58   #1454 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da klisura Visualizza messaggio
......Allora dovrei aggiungere un collegamento tra l'uscita della LiPo (che si usa per il bilanciamento) e la porta Spc. Così facendo dovrei risolvere il problema della corretta indicazione della carica.
Esatto, una batteria con 2 ingressi alla ricevente se vuoi ottenere i dati della telemetria della batteria. I valori di tensione letti dalla SPC hanno la priorità su quelli letti dal canale BATT

p.s. superfluo dire che dal connettore del bilanciamento devi collegare alla SPC solo il primo e l'ultimo cavo
__________________
Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack

Ultima modifica di Johnnick : 12 agosto 10 alle ore 23:02
Johnnick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 06:49   #1455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di menech
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Boario Terme (Bs)
Messaggi: 90
Ieri mi è arrivata la radio........in serata mi sono messo ad aggiornare la radio, il modulo e le riceventi (una optima 9 e una 7 canali).
Tutto perfetto fino all'aggiornamento della ricevente optima 9.......non si aggiorna, arriva fino al 33%, poi si blocca e la luce blu sul HP22 lampeggia.
Non penso di aver sbagliato in qualcosa.......anche perchè con la ricevente a 7 canali è stato un attimo.
Adesso dovrò contattare la ditta dove ho acquistato la radio per un eventuale reso.
Ciao
Domenico
menech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 09:06   #1456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aeroplanino di carta
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da menech Visualizza messaggio
Ieri mi è arrivata la radio........in serata mi sono messo ad aggiornare la radio, il modulo e le riceventi (una optima 9 e una 7 canali).
Tutto perfetto fino all'aggiornamento della ricevente optima 9.......non si aggiorna, arriva fino al 33%, poi si blocca e la luce blu sul HP22 lampeggia.
Non penso di aver sbagliato in qualcosa.......anche perchè con la ricevente a 7 canali è stato un attimo.
Adesso dovrò contattare la ditta dove ho acquistato la radio per un eventuale reso.
Ciao
Domenico

Hai provato più volte? Perchè anche a me è successo, dopo un paio di tentativi peró è andata. Prova a staccare e riattaccare i cavetti, non so se è stato un caso ma a me ha funzionato
Aeroplanino di carta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 09:09   #1457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aeroplanino di carta
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
Esatto, una batteria con 2 ingressi alla ricevente se vuoi ottenere i dati della telemetria della batteria. I valori di tensione letti dalla SPC hanno la priorità su quelli letti dal canale BATT

p.s. superfluo dire che dal connettore del bilanciamento devi collegare alla SPC solo il primo e l'ultimo cavo

Uso una lipo 7,4 da 1800. A quanto dovrei settare l'avviso di batteria scarica?
Aeroplanino di carta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 09:17   #1458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di menech
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Boario Terme (Bs)
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da klisura Visualizza messaggio
Hai provato più volte? Perchè anche a me è successo, dopo un paio di tentativi peró è andata. Prova a staccare e riattaccare i cavetti, non so se è stato un caso ma a me ha funzionato
Ho provato molte ma molte volte (circa 50 volte), staccavo i cavi e riprovavo.....chiudevo il programma e ripartivo ex novo.
La ricevente optima 7 canali ha funzionato al primo colpo.
La 9 canali, niente da fare......
Ciao e grazie per il supporto morale
Domenico
menech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 09:23   #1459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da klisura Visualizza messaggio
Uso una lipo 7,4 da 1800. A quanto dovrei settare l'avviso di batteria scarica?
io ho adottato questa soluzione come indicata da jorrison per visualizzare lo stato della batteria sul modello

http://static.rcgroups.com/forums/at...g?d=1267063416
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 14:46   #1460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da klisura Visualizza messaggio
Vi chiedo un aiuto per il collegamento LiPo - Ricevente

Ho un acrobatico a benzina che monta 2 LiPo: 1 per la ricevente e 1 per la centralina del motore, il tutto ovviamente bypassato da un regolatore a 6V.
Fino ad ora montavo una ricevente 7 canali Futaba 2,4 Ghz.
Se ho ben capito adesso devo lasciare tutto invariato nei collegamenti: dunque l'alimentazione che proviene dalla LiPo passa nel regolatore ed entra nella presa batteria della ricevente Optima. Così facendo però mi ritroverei l'indicazione della telemetria sballata perchè rimarrebbe costante a 5.1V.
Allora dovrei aggiungere un collegamento tra l'uscita della LiPo (che si usa per il bilanciamento) e la porta Spc. Così facendo dovrei risolvere il problema della corretta indicazione della carica.

Mi confermate l'esattezza di quanto sopra?
ciao
qui avevo messo un disegno di come erano le connessioni pin dentro la radio
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2090650
qui avevo messo una modifica per il fatto della tensione sulla telemetria ma a me serve solo perchè alimento la radio anche dai 5v usb quando collego il multicottero al pc e non uso batterie, quindi non ti serve ma se vuoi vedere come funge la rx dentro..
http://www.baronerosso.it/forum/radi...a-9-a-110.html

per un modello normale è più pratico usare un connettore servo cannibalizzato dove il nero usi per massa, il centrale è la alimentazione radio (fino35V) e il filo esterno è l'alimentazione servi dove ci attacchi la seconda batt o il bec così neanche baipassi uno dei canali servo e li hai tutti e 9 puliti per attaccare diretto i servi.
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002