Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 09, 17:47   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer Visualizza messaggio
Scusate ma in campo di elettronica sono un autodidatta....e direi anche abbastanza ignorante....
Ma a che serve il condensatore? teoricamente non dovrebbe intervenire in caso di forti assorbimenti dell'elettronica? o sbaglio qualcosa?
Io ne so meno ancora di te, ma da una discussione su RCGroups mi pare di aver capito che fa un pò da buffer di corrente: se a causa di un picco di consumo improvviso (l'esempio che facevano gli ammeregani è un grosso servo digitale che si inchioda) evita che la corrente (o la tensione, che ne so io?) scenda sotto al soglia che fa intervenire il failsafe...
Insomma, mi sembrava di capire che serve esattamente per il problema che ha segnalato il nostro amico: evitare che un picco di consumo eccessivo lo mandi in tilt
Vecchio 09 novembre 09, 18:32   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Io ne so meno ancora di te, ma da una discussione su RCGroups mi pare di aver capito che fa un pò da buffer di corrente: se a causa di un picco di consumo improvviso (l'esempio che facevano gli ammeregani è un grosso servo digitale che si inchioda) evita che la corrente (o la tensione, che ne so io?) scenda sotto al soglia che fa intervenire il failsafe...
Insomma, mi sembrava di capire che serve esattamente per il problema che ha segnalato il nostro amico: evitare che un picco di consumo eccessivo lo mandi in tilt

sì il condensatore elettrolitico da 4700 mF, serve proprio per evitare che ci sia un calo improvviso di corrente, si tratta di millisecondi, e lui si comporta come una batteria in tampone, livella la tensione senza sbalzi, è un ottima idea, ma io la trovo superflua, io preferisco dimensionare adeguatamente fonte di energia e BEC, e non ultimo controllo accurato sù cavetti, spinette e interruttore...questi ultimi nei montaggi si tende spesso a trascurarli, ma sono quelli che a volte danno rogne...
Vecchio 09 novembre 09, 20:39   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Calle

Data registr.: 13-07-2007
chiedo scusa se qualcuno si è allarmato! ma a me è capitato e essendo che questo modulo e ricevente li ho da poco volevo sapere se a qualcun altro era successo... e ringrazio si a per il consiglio del condesatore che quello di guarare bene i bec... ad esempio adesso ho appena acquistato un trex 250 la prova che potrei fare è di mettere il motore al 100% e far muovere i servi in modo rapido per vedere se la ricevente va in failsafe confermate? ovviamente li non riesco a mettere un bec esterno alla peggio provero col condesatore!

se avete altri consigli sono fiero di ascoltarli!
Vecchio 10 novembre 09, 12:29   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Calle Visualizza messaggio
chiedo scusa se qualcuno si è allarmato! ma a me è capitato e essendo che questo modulo e ricevente li ho da poco volevo sapere se a qualcun altro era successo... e ringrazio si a per il consiglio del condesatore che quello di guarare bene i bec... ad esempio adesso ho appena acquistato un trex 250 la prova che potrei fare è di mettere il motore al 100% e far muovere i servi in modo rapido per vedere se la ricevente va in failsafe confermate? ovviamente li non riesco a mettere un bec esterno alla peggio provero col condesatore!

se avete altri consigli sono fiero di ascoltarli!
consiglio, prima di allarmarti, se con il BEC ti fà casini, prova ad escludere il BEC ed alimentare rx e servi in modo separato, se così và...cambia il BEC....sarebbe la prima prova da effettuare, e solo in un secondo tempo aggiungere il bec..
Rispondi

Bookmarks