Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 09, 22:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Quando mando inaria qualche migliaio di euro di modello, sinceramente 50 euro piu' o meno non mi preoccupano !!

Non ne dubitavo: infatti a me per mettere in volo un ottimo modello basta qualche centinaio di euro. Quando si hanno risorse infinite da dedicare al modellismo, è ovvio che problemi non ce ne sono, è inutile pensare alla soluzione a un problema quando è così facile buttare via tutto e comprare quiacosa di più caro, sperando che sia anche migliore. E se non lo è pazienza, si butterà via di nuovo tutto.

Invece, quando si tratta di far funzionare al meglio quello che si ha a disposizione, magari pure poco e umilmente cinese, di scorciatoie non ce ne sono. Bisogna pensare e trovare una soluzione.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 09:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Ciao dtruffo
Non fraintendermi, non è che io voglia di "salvare" le Assan ad ogni costo.
Io mica le vendo, semmai le compro.
Il mio tentativo di spiegazione al problema avuto da Calle ha solo lo scopo di provare ad identificare la natura del "guaio", sempre fatto salvo il fatto che la Rx potrebbe essere veramente guasta.
Noi al campo, se in presenza di forti assorbimenti (modelli "grandi" e/o con servi digitali), generalmente usiamo una alimentazione separata per la rx, proprio per evitare che il BEC del regolatore possa andare in crisi; cosa questa che potrebbe essere la causa del guaio avuto da Calle: mi sembra molto plausibile che una RX a 2.4, che funziona grazie al microprocessore interno, sotto una certa soglia di tensione possa "resettarsi" ed avviare un nuovo binding col TX.
Che io sappia, tutte le Rx a 2,4 hanno questo funzionamento a prescindere da chi sia il costruttore.
Poi, ci mancherebbe pure, i costruttori migliori hanno prodotti migliori (oltre che più costosi)! E chi lo discute questo.
Ma, nel mio piccolo con il miei modelli (e diciamolo pure: "modellini", di problemi con le Assan non ne ho mai avuti.
A questo punto, però, gli scongiuri "d'ordinanza" sono d'obbligo!!!!
Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 12:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Calle
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: biella
Messaggi: 39
ciao a tutti il mio modulo montato su una 9 cap è gia v2 evvetivamente io penso sia un prolema sul bec del regolatore pero ho fatto una prova limentanto la ricevente con normalissime 4 celle ni-mh sul crawler appunto e non è mai andata in failsafe quindi io supongo sia proprio colpa del regolatore!

Grazie mille dei consigli vedro se montarle su mezzi con meno assorbimenti oppure tenerle solo su mezzi terrestri da limitare i danni... dannato regolatore!
__________________
modelli vari ed eventuali
Calle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 15:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
comunque, che ricevente è?
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 00:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Calle
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: biella
Messaggi: 39
la ricevente è la x8r6 con le antenne corte...
__________________
modelli vari ed eventuali
Calle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 11:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Calle Visualizza messaggio
la ricevente è la x8r6 con le antenne corte...
E le antenne dove le hai messe?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 12:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Calle Visualizza messaggio
ciao a tutti il mio modulo montato su una 9 cap è gia v2 evvetivamente io penso sia un prolema sul bec del regolatore pero ho fatto una prova limentanto la ricevente con normalissime 4 celle ni-mh sul crawler appunto e non è mai andata in failsafe quindi io supongo sia proprio colpa del regolatore!

Grazie mille dei consigli vedro se montarle su mezzi con meno assorbimenti oppure tenerle solo su mezzi terrestri da limitare i danni... dannato regolatore!

io non riesco a capire, prima di gridare al lupo al lupo, mettendo in allarme altri modellisti, non mè comunque, ho una solida base sia come modellista che come elettronica, ma qualche sprovveduto magari si può allarmare, bisogna fare tutte le prove del caso, E LA PRIMA E' ALIMENTARE L'RX SEPARATAMENTE DAL MOTORE con magari altri servi collegati.....io ho visto tantissimi BEC dare problemi, 2 sabati fà un amico con un modello nuovo di zecca equipaggiato con una rx 40 mhz doppia concersione, che sù un altro modello ha sempre funzionato alla grande, sù quello, tutti i servi andavano per conto loro, e l'amico preso da un raptus, voleva schiacciare sotto alla macchina il suddetto rx, poi a casa ha controllato meglio, ed era il famigerato BEC, ecco perchè io credo che prima di postare un problema...essere ben sicuri di avere fatto tutte le prove canoniche..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 12:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io non riesco a capire, prima di gridare al lupo al lupo, mettendo in allarme altri modellisti, non mè comunque, ho una solida base sia come modellista che come elettronica, ma qualche sprovveduto magari si può allarmare, bisogna fare tutte le prove del caso, E LA PRIMA E' ALIMENTARE L'RX SEPARATAMENTE DAL MOTORE con magari altri servi collegati.....io ho visto tantissimi BEC dare problemi, 2 sabati fà un amico con un modello nuovo di zecca equipaggiato con una rx 40 mhz doppia concersione, che sù un altro modello ha sempre funzionato alla grande, sù quello, tutti i servi andavano per conto loro, e l'amico preso da un raptus, voleva schiacciare sotto alla macchina il suddetto rx, poi a casa ha controllato meglio, ed era il famigerato BEC, ecco perchè io credo che prima di postare un problema...essere ben sicuri di avere fatto tutte le prove canoniche..

aoh, che c'è di male? Tutte le soluzioni sono logiche ed elementari, DOPOche le si è trovate..

Il bello è trovarle, appunto, prima di buttare tutto nel cesso per scarsa lucidità e troppa tracotanza.

Una curiosità: hai provato a metterci il condensatore Assan (quello dorato nella foto), natruralmente facendo tutte le prove A TERRA?
Icone allegate
Ricevente assan-assancond.jpg  
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 15:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Una curiosità: hai provato a metterci il condensatore Assan (quello dorato nella foto), natruralmente facendo tutte le prove A TERRA?
Scusate ma in campo di elettronica sono un autodidatta....e direi anche abbastanza ignorante....
Ma a che serve il condensatore? teoricamente non dovrebbe intervenire in caso di forti assorbimenti dell'elettronica? o sbaglio qualcosa?
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 16:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
aoh, che c'è di male? Tutte le soluzioni sono logiche ed elementari,
sì sono d'accordo, ma una serie di prove prima di creare allarmi magari sarebbe più corretto, perchè come ho detto, io non ho problemi, ma qualcuno che non è così scafato, si può allarmare, e poi dà fiato alle trombe dei detrattori di questi sistemi validissimi ma non blasonati come futaba, graupner, multiplex..ecc io ho usato con successo il sistema Corona di cui posseggo 2 moduli tx e 5 rx e poi sono passata ad Assan solo perchè la sequenza di accensione delle Corona non era troppo ortodossa, ma posso affermare, io che stì sistemi li ho usati, e non ho solo pofferto giudizi a vanvera, che sono sistemi più che validi, e il sistema Assan , secondo mè è superiore al sistema Corona...

P.S. e io anche sui miei maxi modelli a benzina, di cui non uso nessuna centralina per differenziare l'alimentazione, non metto il condensatore, curo molto che l'alimentazione sia adeguata agli assorbimenti, e che il bec, sia di potenza adeguata...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente assan x8r6 e x8r6m cronoflyer Radiocomandi 2 08 settembre 13 11:44
Modulo e ricevente Assan 2,4 ginopilotino Radiocomandi 5 23 dicembre 09 21:06
wfly wft09 non riconosce ricevente assan x8r m@g-- Radiocomandi 0 06 dicembre 08 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002